Vai al contenuto
Luigi fra

Come mappare bene gli oggetti "metodo"

Recommended Posts

Ciao ragazzi e buonasera, io ho un punto debole...,mappare gli oggetti, è una cosa che non mi viene proprio bene sono alle prime armi con vray e 3ds e sono purtroppo autodidatta molto limitato! Potreste aiutarmi a capire il metodo con il quale mappare gli oggetti, se avete un video tutorial in modo tale che capisco, e poi magari mi consigliate un buon libro di 3ds max! grazie in anticipo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sostanzialmente per poter mappare un oggetto 3D devi capire dove eseguire i tagli ovvero, fai finta di avere un oggetto 3D e lo devi spalmare su un piano, devi tagliare i punti che ti permettono di distendere l'oggetto quindi trasformare quello che è un immagine 3D in 2D!!!

esempio di una faccia.. i tagli vanno dalla nuca alla parte superiore della fronte, in linea di massima il ragionamento è semplice.. quello che manca è la pratica e esperienza, non provare a fare cose complicate da subito parti con tagliare mesh facili.. non sò come funziona in 3Dsmax precisamente ma credo che questo link possa aiutarti moltissimo

http://lmgtfy.com/?q=uv+texture+3ds+Max+tutorial

Ciaooo!!! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dipende da cosa devi mappare, in alcuni casi è sufficiente usare il modificatore UVW Map, in altri serve proprio unvrappare e come ti è stato detto srotolare tutta la mesh, qui di seguito un bel tut su Unwrap UVW: http://cgi.tutsplus....art-2--cg-13877

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti