Vai al contenuto
44 gatti

Problema con una Normal Map molto facile

Recommended Posts

Ho appena iniziato a studiare il procedimento per la creazione di una normal map utilizzando questa guida:

http://www.game-artist.net/forums/vbarticles.php?do=article&articleid=16

Credo dire di aver rispettato ogni singolo passaggio descritto (ad eccezione dei settaggi Global Superslamping in figura 10 perchè non trovo quei parametri nel mio menu,ma ad ogni modo non credo che questo sia influente nel mio problema) ma renderizzando ottengo questo risultato:

post-93214-0-51134800-1392383631_thumb.j

Come consigliato dal tutorial,in caso di aree rosse visibili,ho più volte provato ad aumentare il valore PUSH del Cage del modello low poly,ma il risultato è sempre lo stesso.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso di aver risolto! credo che la maggiore difficoltà per un principiante sia proprio la concezione del funzionamento di tale meccanismo. :)

Vedendo un video su youtube mi sono reso conto che i 2 modelli (Low e High poly) devono essere sovrapposti.

Dopo averli allineati nella stessa posizione ho visto che nel render continuavano ad apparire dei punti rossi in prossimità delle "fossete" del dado e quindi ho rimpicciolito leggermente il cubo low poly e sembra che adesso funzioni!

Praticamente è come se dalle normali del modello low poly partissero dei raggi che trapassano il modello high poly e "fotografano" le sue informazioni sulle facciate del cage che potremmo paragonare alla carta fotografica....e perciò il modello Low non deve essere più grande o uguale al modello High perchè altrimenti i "raggi" non possono attraversare il modello high...giusto? mi confermate che a grandi linee questo è il funzionamento?

PS Ho visto che sul forum ci sono varie guide riguardo alle Normal Map ma siccome i problemi che ho riscontrato credo che derivano sopratutto dalla mia difficolta nel tradurre l'inglese mi chiedevo se conoscete dell guide o dei tutorial anche in italiano?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte! :TeapotBlinkRed:

Ho ancora un dubbio:

Ho trovato questa indicazione nella guida ufficiale di max riguardo all'opzione raytrace delle normal map:

Raytrace

(The default.) When chosen, normals are ray-traced between the source and target objects. The objects need to be perfectly aligned in world space. . When you view both high-res and low-res objects in viewports, they must line up with each other exactly. There are no special requirements for the mapping coordinates of the high-res object

Praticamente dice che è necessario che i 2 oggetti (High poly e Low Poly) siano perfettamente sovrapposti.

Il problema è che l'oggetto high poly,pur condividendo i poligoni di base,non combacia più completamente con l'oggetto low poly normalmente a causa dei modificatori smooth applicati che ne smussano gli angoli,e questo causa la fuoriuscita del modello low poly in dei punti della superficie.Quando poi vado a renderizzare quei punti in cui l'oggetto fuoriesce vengono evidenziati di rosso.

L'unica soluzione che ho trovato a questo problema è quella di scalare leggermente l'oggetto low poly anche se poi non c'e' più perfetta sovrapposizione richiesta nella guida e sistemare il cage diventa più complicato.

Dove sbaglio? qual'e' la procedura corretta?

Modificato da 44 gatti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

qualcuno mi spiega perchè quando faccio la proiezione di una normal map appaiono sempre tutti quei puntini sulla superficie?

post-93214-0-79169100-1393505849_thumb.j

So cosa significa quel rosso ma nei vari tuturial gli errori di proiezione sono segnalati in modo diverso,di solito sono colorati i poligoni che fuoriescono dal cage ma mai a spruzzo come succede a me :blink:

Le proiezioni sono fatte tra 2 oggetti estremamente semplici e di dimensioni identiche,

Ho preso un box e l'ho copiato creando il modello lowpoly e poi sull'altro ho aggiunto qualche primitiva per farlo diventare "high poly",in seguito ho fatto tutti i passaggi corretti e mi sono assicurato che il cage copra tutto il modello HP.

La cosa buffa è che i 2 modelli essendo di dimensioni perfettamente identiche nelle viewport hanno un effetto "disturbato" della loro superficie dal momento che si sovrappongono,e se rimpicciolisco leggermente il modello LW sulla proiezione non appaiono più le "macchiette" rosse.

Il fatto è che però io non ho mai trovato scritto in nessun tutorial che il modello low poly và rimpicciolito prima della proiezione ne l'ho mai visto fare nei tutorial su youtube.

Vi prego aiutatemi

PS come risposta non allegate video tutorial perchè ne ho già visti a decine e non ho risolto niente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

piccolo aggiornamento: mi sono accorto che utilizzando lo scanline render per la proiezione e attivando il "Global Supersampling" il problema sparisce,mentre io fino ad ora avevo utilizzando mental ray anche per la proiezione....può darsi che il problema sia causato da questo? rispondetemi voi che siete più esperti

Link al messaggio
Condividi su altri siti