Vai al contenuto
evaesse

Aiuto render di un'animazione

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

sto diventando matta con un'animazione. Ho un problema con l'esposizione.

Mi spiego meglio: quando faccio un render singolo della scena devo correggere l'esposizione con i tastini "use exposure correction" e "show corrections control". Salvando il mio file non ho nessun problema. Quando però voglio salvare tutti i frame del mio video, non li salva con la correzione colore.

Sapete come posso risolvere questo problema? Esiste un'impostazione nel render setup che mi permette di salvare il video con le correzioni o non c'è niente da fare e mi devo arrangiare in n altro modo?

Grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

solitamente la correzzione colore si fa dopo il rendering, in un programma di video editing come After effect. Hai più controllo e soprattutto puoi modificare quanto ti pare l'immagine iniziale senza dover rirenderizzare tutto di nuovo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per aver risposto!

Alla fine ho risolto, evitando appunto come dici, la correzione colore. Che farò successivamente.

Risolto questo problema ne è sorto un altro...

L'avi della mia animazione non è stato salvato con la risoluzione da me scelta. Cioè ho salvato tutto a 1920x1080, solo che il file finale ha una risoluzione diversa... quadrata direi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salva i vari frame e monta il video successivamente, puoi trovare varie discussioni in merito che spiegano i pro di salvare i singoli frame e i contro di salvare direttamente l'animazione...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao mOcrAm,

non ho trovato questo specifico problema in e nessuna discussione precedente e non posso salvare i frame singolarmente. O meglio, posso farlo ma sono file troppo pesanti per essere montati tutti insieme in Psd (sono 83 immagini da quasi 8,72 MB ciascuna).

Se invece potessi importare il video in psd, già montato in 3ds max, i singoli livelli sarebbero molto più leggeri e quindi gestibili.

Io suppongo che sia qualche parametro in 3ds max sbagliato, ma non riesco a capire cosa possa essere, visto che nei dettagli del mio video in .avi mi dice di avere le dimensioni 1920x1080. Però non è così...

Ora cerco di capire come caricare qui l'immagine del Render Setup, così magari è più semplice...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho capito per quale motivo dovresti salvare ogni singolo frame in PSD!! potresti benissimo salvarli in .Jpg oppure se ti serve il canale Alpha in .PNG (al massimo in .Targa o .Tiff)

e poi unirli in un programma di Editing video.. tanto l'avi bene o male ha la compressione JPEG (a meno che non hai impostato avi non compresso)

Ciao... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione, dimenticavo un dettaglio importante... :blush:

Devo portare tutto in psd perché devo aggiungere dei disegni e non so usare programmi di editing video per farlo... Quindi la mia idea era importare i fotogrammi in psd e aggiungere i disegni lì.

Ma l'illuminazione è arrivata, grazie Jump Giacomo!

Non si sa mai che dovesse capitare a qualcun altro: stavo salvando un .avi compresso. Con "Uncompressed" è tutto risolto.

Grazie a tutti per l'aiuto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'uncompressed però ti crea un file molto pesante solitamente. Magari ora procedi così, però la prossima volta salva i singoli frame, hai molti più vantaggi e poi non serve conoscere a fondo un programma di video editing...forse va bene anche movie maker :D o comunque con un tutorial di AE dovresti cavartela

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, l'uncompressed è molto pesante ma per fortuna si tratta di un'animazione molto piccola... Ma quindi tu procedi proprio così? Cioè fai il render per un frame alla volta? Non ti porta via troppo tempo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avi non compresso lo butti in Miro e lo comprimi..

Miro è freeware ed è semplicissimo da usare in quanto ha 2 tasti..

dragghi il tutto dentro la finestra del programma selezioni il formato (AVI o MP4 o APPLE TV ecc...ecc..) e poi Premi convert.. :ph34r:

magari lo fai con il video finito questo procedimento.. io consiglio l'MP4 che è riproducibile da qualsiasi dispositivo, ed è facile da uploadare online..=)

IN risposta al fatto del render Frame by Frame: è vero porta via un pò di tempo in quanto devi poi buttarci tutti i frame in un programma di editing e creare un video, ma ti ricordo che se per sfiga magari stai renderizzando l'ultimo frame e se ne va via la corrente..avendo l'avi butteresti via un render intero, invace in frame by frame al massimo non avrai renderizzato l'ultimo frame, poco male, renderizzi solo il frame che ti manca..

oppure che sò renderizzi qualcosa e ti accorgi che nel frame compare qualcosa che non và.. stoppi il rendering

aggiusti e riprendi dal frame che ti interessa..

i tempi sono su per giù li stessi, cambia solo il fatto che devi buttare i singoli frame in un programma di editing, poco male...

buon lavoro :hello:

Modificato da Jump Giacomo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no, il tempo che impieghi è lo stesso..non devi mica ridare il render ogni volta che completa un frame. C'è l'impostazione in alto, nel pannello "common" dove puoi scegliere tra single, active frame, range. In pratica, gli ultimi 2 ti fanno scegliere un range di frame da renderizzare e quando avvi il rendering, il pc finito il primo frame parte col secondo auotonomamente poi terzo, quarto e così via fino al frame che hai impostato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è sempre buona norma uscire in frames singoli, in formati tiff o png, poi a scelta potrebbe essere conveniente uscire con dei tiff a 8-16 o 32 bit, per lavorare meglio in post-production avendo maggiori informazioni sulla profondità colore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma con la pesantezza delle singole immagini come si fa? Cioè, vi rassegnate o semplicemente per l'editing del video ci sono software che gestiscono meglio file pesanti, rispetto a psd?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

una volta montata l'animazione, puoi trasformare il filmato in qualsiasi formato, più o meno compresso. Personalmente salvo in avi non compresso, che dovrebbe mantenere le stesse dimensioni dei singoli frames, poi da questo video estrapolo filmati secondo l'esigenza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premiere pro ( programma della suite Adobe) gestisce bene anche i file .PSD ;)

Comunque ricapitolando tu hai un animazione vuoi renderizzare(chiamiamolo "Y") .. e montarci i PSD (perchè hai intenzione di aggiungerci un elemento, chiamiamolo "X")

perchè non fonderli...?! ovvero Aggiungi X a Y con la trasparenza.. (dove Y sono i frame in .JPG e X è in formato .PNG con il canale Alpha)

Peserebbe di meno no :blink2:

Bhò è una soluzione, anche se non ho ben capito cosa esattamente vuoi realizzare :TeapotBlinkRed:

ciaoooo :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine sto facendo così: ho preparato tutte le mie animazioni separate (in Photoshop) e ora le monterò insieme (sovrapposte). Qualche suggerimento su quale programma della suite Adobe mi permette di fare questa cosa nel modo più semplice e intuitivo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti