Vai al contenuto
thePeaceDog

[SOLVED] - Modello 3D terreno da DTM non riuscito

Recommended Posts

Ciao a tutti! Ho un problemino a cui non riesco a venire a capo, spero possiate aiutarmi a capire dov'è che sbaglio...

Ho scaricato dal servizio WCS del S.I.T.R. della Regione Siciliana, tramite Qgis, il DTM di una porzione di territorio.

Ho dunque dato in pasto il TIF appena ottenuto (e georeferenziato) al comando SURFACES di Civil3D per ottenere un 3D del terreno, ma ottengo un "coso" allungato su cui è impossibile perfino fare l'orbita 3D.

Vi prego datemi una mano, perchè è un giorno che ci spippolo sopra e non so più a che santo votarmi :crying:

Vi allego sia il TIF che il DWG che ho ottenuto...

upload.zip

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un TIF da 52Kb? Secondo me QGIS ha fatto qualche cavolata. Se posso permettermi, ti conviene contattare l'ente Regione e farti inviare il file GRID (.asc). Con quello vai sul sicuro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh calcola che è una porzione di territorio il cui lato, in misura reale, è sui 200m. Poi ho anche ricontrollato i valori di quota su qgis, e

corrispondevano.

Il dtm da cui sono partito è questo (a 2m) http://www.sitr.regione.sicilia.it/geoportale/it/metadata/details/502

PS: ho anche provato ad estrarre le curve di livello dal raster tramite plugin di estrazione su qgis, salvandole in un layer .shp

Anche creando una surface dai suddetti dati vettoriali il risultato è il medesimo...sarà problema invece di unità di misura?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo, questa me l'ero persa...

Il "coso" viene allungato, perchè il Dem di partenza è in coordinate Lat/Long (ossia in gradi) mentre le altezze sono in metri.

Basta trasformarlo in un sistema di coordinate cartografiche, ad es. UTM84_33N, e tutto funziona secondo norma.

Ti allego sia il Dem convertito, che la mesh vettoriale derivata:

http://novarese.t15....ddi/wcs2dtm.zip

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cavolo hai ragione, non avevo minimamente pensato al fatto che fossero coordinate sferiche! Semplicemente GRAZIE!!!

Avevo cercato di aggirare il problema creando delle curve di livello dal raster, per poi modellare il tutto con rhino, ma non sono sicurissimo circa la correttezza del risultato ottenuto, nel senso che non avendo fatto cambi di coordinate probabilmente il mio modello non è perfettamente sovrapponibile ad una CTR...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente per avvertire tutti che questa discussione è stata etichettata come "risolta".

Grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti