Vai al contenuto
Skery

Esterno V-Ray: cosa c'è da migliorare?

Recommended Posts

Ciao Amici di treddi! Ultimamente sto spulciando molto questo sito alla ricerca di tutorial e consigli e devo dire che si trova quasi sempre la soluzione ai "problemi".

Arriviamo al dunque:

Sto cercando di imparare V-Ray e mi sono esercitato con un modello che avevo già, questo dovrebbe essere l' immagine finale,

https://www.dropbox.com/s/v08hn6fj9pzy4lo/Camera%202OK.jpg

ovviamente cose da migliorare ce ne sono a bizzeffe a partire dal modello stesso ma vorrei soffermarmi sui materiali.

cosa ne pensate? E' una buona base di partenza???cosa c'è da migliorare???

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

erba piatta...un po di bump o in post,

le piante davanti e nei vasi io le metterei ugualemente in post,

e non metterei totalmente in ombra la facciata che risulta scura (a meno che non sia esposta a nord e debba essere cosi per verità di rappresentazione).

buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli!!! Per l'erba hai ragione, cercherò di migliorarla.

Le piante cosi come sono non vanno bene???

Per quanto riguarda la facciata non è esposta a nord! :-) provveddo a modificare la drezione del Vray Sun...

Cosa ne pensi dei materiali? Poco realistici giusto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se posso.. ti direi di cambiare prima di tutto l'inquadratura che così com'è non dice nulla ed appiattisce tutto!

Per quanto riguarda le piante (in particolare i fiori in primo piano) sembrano troppo di plastica :rolleyes: .. il mio consiglio è di togliere quei fiori.. soprattutto in un'inquadratura così direi che distolgono quasi lo sguardo dall'architettura e non aggiungono nulla al render..

PS: ti parlo da principiante :P

buon lavoro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se posso.. ti direi di cambiare prima di tutto l'inquadratura che così com'è non dice nulla ed appiattisce tutto!

Per quanto riguarda le piante (in particolare i fiori in primo piano) sembrano troppo di plastica :rolleyes: .. il mio consiglio è di togliere quei fiori.. soprattutto in un'inquadratura così direi che distolgono quasi lo sguardo dall'architettura e non aggiungono nulla al render..

PS: ti parlo da principiante :P

buon lavoro!

Effettivaente x i fiori che si vedono in primo piano ti do ragione, li avevo messi perchè nelle altre inquadrature non si vedevano da così vicino e quindi davano un bell effetto...Per l' inquadratura della camera è volutamente così perchè sto facendo un confronto con un vecchio render fatto con mental ray:https://www.dropbox.com/s/d1p3xi6lyebqkub/Camera%201%20OK.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Meglio come luce e soprattutto senza piante :lol: ..

Ma come ma i vetri sono neri? Io migliorerei il materiale pietra della facciata che sembra un po' piatta.. poi ci sarebbero altre cose da migliorare ma tutto dipende dal risultato che vuoi ottenere B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho osservato bene le foto, per render di esterni architettonici posso darti anche più di una dritta, praticamente ci lavoro...

Butto li una serie di consigli che miglioreranno un sacco la foto

Ti dico subito cosa mi piace, buona la posizione del sole crea ombre efficaci anche se un po troppo nette (io aumenterei un po il Size del Vray sun, questo le renderebbe più morbide)

Mi piace la pavimentazione con la nuova luce è molto efficace ma diminuirei un po il valore di Bump quasi dimezzato, sembra cartavetrata.

Mi piace davvero molto l'intonaco, mi piacerebbe sapere come hai fatto a farlo ma non mi piace assolutamente il colore, è tendente all'arancio ed è colore per interni non esterni (cmq questo è davvero personale)

NON mi piace:

Posizione del punto di mira della telecamera, è posizionato a circa 3m da terra (sembra che la linea di orizzonte coincida con l'estradosso del balcone) questo comporta bassissimo realismo (non siamo abituati a vedere le cose da quel punto di vista) quindi portalo a 1,80m, a quel punto dovrai spostare il target un po più in alto.

Sposta la telecamera più a dx o più a sx per avere una vista tridimensionale (questa sembra prospettiva centrale, è più efficace una prospettiva accidentale) e fai in modo che la villa occupi uno dei terzi del foglio (vedi la regola dei terzi)

Con queste modifiche otterrai un risultato che già di per se ti soddisferà molto. Facci vedere qualcosa nella direzione giusta e ti dirò poi cosa aggiungere come "condimento" finale

Affect shadows come dicevo prima, permetterà al sole di entrare all'interno del locale e mostrarlo in tutta la sua tridimensionalità, una boccata d'aria :D

Migliora il sasso facciavista.... di solito tale materiale è gradevole, qui mi sembra dequalificante....

Ciauuuuuuzzz

Modificato da Kazzuranis

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille x i consigli!!! mi metto subito all' opera...

Per quanto riguarda l' intonaco ho scaricato un materiale da Vray-de solo che ho sostituito la texture nel diffuse con una che avevo già e ho giocato un pò con la riflessione ed il bump, in pratica niente di che :lol:

Appena termino le modifiche le carico...

A presto! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa visuale è molto meglio ed inoltre ti aiuta a nascondere il difetto dello spazio tra le tegole del tetto.

Il colore dell'intonaco secondo me adesso è un pò surreale,raramente capita di vedere abitazioni con colori cosi accesi.

Il vecchio colore lo ritengo più realistico e se lo abbini al "nuovo" cielo più azzurro credo che sembrerà anche più vivo.

A colpo d'occhio la pietra e il bordo del prato sono le parti che mi convincono meno e che secondo me non permettono il realismo completo.

Per intenderci sembra che quel muro piuttosto che essere di pietra ci sia stata attaccata sopra della carta da parati con il disegno della pietra :P

Poi i piccoli dettagli sono quelli che fanno la differenza! i vari elementi ripetuti sono ovviamente più realistici se diversi (anche in minima parte) tra loro,ma questo chiaramente dipende anche dalle necessità e dall'uso che devi fare del progetto.

Prendi i miei come consigli di un profano ;)

PS le piante le hai fatte tu? complimenti! sono fatte davvero bene

Modificato da 44 gatti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto in pieno 44 gatti: molto meglio l'inquadratura ma l'intonaco è un pugno nell'occhio, anch'io terrei quello dell'inizio!

A me l'erba piace anche se forse è troppo monocromatica!

Il vetro della portafinestra in basso mi sembra ancora un po' troppo scuro però non so..

Io per aggiungere realismo aggiungerei qualche arredo all'interno della veranda (se previsto in progetto) e rivedrei i fiori sul balcone (forse in post).. in ultima rivedrei la texture del "muretto" tra piastrelle ed erba perché sembra fatto di ciottoli.

Bel lavoro comunque :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me l'erba piace anche se forse è troppo monocromatica!

.. in ultima rivedrei la texture del "muretto" tra piastrelle ed erba perché sembra fatto di ciottoli.

si anchio intendevo la texture dello scalino tra le piastrelle e il prato ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, molto meglio ma ruota ancora un po quella telecamera!! fai in modo che si veda anche una porzione della villetta!! aumenti ancora di più la tridimensionalità della foto!!

Non capisco la distorsione prospettica così accentuata posta le caratteristiche della telecamera che magari capiamo meglio il perchè, secondo me sei troppo vicino all'oggetto, aspetto il setting per controllare.

PS, il colore dell'intonaco è un po forte effettivamente ma io penso che in post produzione curando la saturazione ed i livelli vada a posto quindi lo lascerei così...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco un piccolo up...

https://www.dropbox..../Camera 2OK.jpg

Ho ruotato ancora la camera ma questa inquadratura non mi convince tanto...

ecco i setting della psychal camera, l'ISO è a 100.

https://www.dropbox....aggi camera.jpg

L'immagine è una bozza, totalmente priva di AO:

- Ho provato a migliorare l'intonaco ma non sono sicuro di esserci riuscito;

- La texture del cordoletto l'ho rivista, ora dovrebbe andare bene;

- Ho cambiato anche la pavimentazione, così mi sembra meglio;

- Ho anche intenzione di mettere qualche arredo mentre per le piante sui balconi ci devo lavorare un pò in post con photoshop, dovrei ottenere qualcosa di più decente...

Ci sono progressi???

Una domanda: ma a voi l' illuminazione in generale come vi sembra???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

una cosa piccola... non mi piace la texture dei travetti del tetto, le venature sono parallele alla direzione del travetto, non orizzontali... la pietra è piatta, valuta la possibilità di metterci almeno un po' di displace... si vede soprattutto sugli spigoli. Una pietra così non fa uno spigolo dritto e perfettamente verticale.

secondo me poi l'immagine manca di ambient occlusion... giusto un filo alla base dell'edificio, per non creare uno stacco troppo netto, ma sono gusti!

un'altra cosa... girando per i vari paesi non ho mai visto una casa con tutte le persiane aperte completamente. mettici delle tende all'interno e rendi le persiane un po' disomogenee (apri, chiudi, apri in diagonale, una magari aperta ma non del tutto, ecc...)

ciao!!

Modificato da DiegoPennati

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Più che l'illuminazione a me sembra sbagliato il cielo: è più scuro a destra (vicino al sole) e si schiarisce all'orizzonte.. Non so magari ė una mia impressione ...

Comunque come posso chiederti come hai fatto l'erba che te la copio?

Modificato da ricky_bee

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per i progressi guarda tu stesso, adesso funziona!! ma dai parametri della camera noto che hai un film gate di 60mm con focale a 40mm in pratica un grandangolo!!! Che bisogno c'è di un grandangolo su un fabbricato come questo? tale obiettivo distorce la prospettiva e gli oggetti in modo eccessivo.

Allora: lascia il film gate a 36mm (pellicola standard) e lascia pure a 40 mm la focale, la distorsione prospettica che vedi ne beneficerà molto al massimo, regolati spostando la telecamera allontanandola dall'oggetto, sei su un esterno non ha poi molto senso distorcere un'immagina quando si ha spazio!!

Altro dettaglio... il target dov'è??? all'infinito?? fai in modo che il target coincida (in vista Top ) con il muro che stai inquadrando, una reflex mette a fuoco dove stiamo guardando!!

Sistemata la camera (cosa che ti consiglio di fare prima di iniziare a texturizzare così che le preview si renderizzino in troppo tempo)

vedo un difetto di mapping sul legno delle travi trasversali del gazebo in sasso (proprio per essere pignolo, non so che livello di dettaglio vuoi raggiungere ne a cosa può servire questo lavoro) e prevedi una texture migliore su quel sasso, non se po vedè

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

secondo me poi l'immagine manca di ambient occlusion... giusto un filo alla base dell'edificio, per non creare uno stacco troppo netto, ma sono gusti!

ciao!!

Sono d'accordo con te, infatti avevo intenzione di metterlo in post

Link al messaggio
Condividi su altri siti

(proprio per essere pignolo, non so che livello di dettaglio vuoi raggiungere ne a cosa può servire questo lavoro) e prevedi una texture migliore su quel sasso, non se po vedè

Allora, il livello che vorrei raggiungere è qualcosa di quanto più realistico (so che non è facile!).Il lavoro serve solo ad esercitarmi, avevo fatto anche altre viste ma mi ero fissato su questa...Cmq credo che cambierò la texture del muro, vedo che ha riscontrato poco successo :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti