Vai al contenuto
leota90

3D Generalist/FX TD Showreel

Recommended Posts

Ciao a tutti, ecco il mio nuovo showreel. I software principali che ho utilizzato sono Maya, Houdini e Nuke.

Ora cerco lavoro, quindi se qualcuno sapesse dirmi qualche studio in Italia dove utilizzano questi software gli sarei davvero molto grato :D :D :D

Buona visione!

[media=]

post-95334-0-10377900-1392227682.jpg

Modificato da leota90

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caro Leota,

per carità i test sono interessanti, ma definirsi 3D Generalist/FX TD mi sembra un po esagerato, sopratutto per il TD (che significa Technical Director, ossia direttore tecnico).

Prima di autoappellarsi in qualche modi bisognerebbe farsi un po le osse in produzione e aspettare che sia chi di dovere a dare un titolo alla tua professionalità.

Mi sembra infatti che si abusi un po troppo della parola "Generalist" per mascherare poi il fatto che si è capaci solo di fare qualcosina qui e la ma con risultati astento sufficenti.

Per carità non prendere la mia critica in maniera troppo negativa, ma mi piacerebbe che ci fosse un po più di rispetto verso questo settore... tutto qui.

Se vuoi un consiglio, continua a studiare TANTO, ma sopratutto concentrati su UNA COSA alla volta, cercando di spingere il più possibile la qualità di quello che fai.

Saluti

Cris

Modificato da crispa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caro Leota,

per carità i test sono interessanti, ma definirsi 3D Generalist/FX TD mi sembra un po esagerato, sopratutto per il TD (che significa Technical Director, ossia direttore tecnico).

Prima di autoappellarsi in qualche modi bisognerebbe farsi un po le osse in produzione e aspettare che sia chi di dovere a dare un titolo alla tua professionalità.

Mi sembra infatti che si abusi un po troppo della parola "Generalist" per mascherare poi il fatto che si è capaci solo di fare qualcosina qui e la ma con risultati astento sufficenti.

Per carità non prendere la mia critica in maniera troppo negativa, ma mi piacerebbe che ci fosse un po più di rispetto verso questo settore... tutto qui.

Se vuoi un consiglio, continua a studiare TANTO, ma sopratutto concentrati su UNA COSA alla volta, cercando di spingere il più possibile la qualità di quello che fai.

Saluti

Cris

Ci sono anche i TD Junior, che è da dove vorrei cominciare senza mancare di rispetto a chi ne sa più di me, ma mi hai convinto, forse dovrei togliere quel FX TD e accumulare più esperienza magari.

Comunque sia non mi veniva in mente un altro modo per definire lo showreel, se non 3D Generalist. Non sto cercando di mascherare nulla, mi sembra solo il nome più appropriato visto che dentro c'è un pò di tutto. Tu come lo definiresti?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi un mio parere, forse 3D Artist è meglio; anche se la parola "Artist" non mi piace tanto, mi sembra che abbia un po meno pretese, rispetto al 3D Generalist, che invece secondo me è un "titolo" che dovrebbe garantire un po più esperienza professionale.

Ribadisco Leota (continua a chiamarti così perchè non so il tuo nome) che la critica non è rivolta a te in partiolare, ma a tutti i "Junior" che si affacciano sul mercato.

Certo, i TITOLI non contano un granchè alla fine, ma in fondo sono il nostro primo biglietto da visita e ti garantisco che spesso nelle grandi aziende storcono il naso quando leggono 3DGeneralist (anche se hai 10 anni di esperienza), perchè di norma viene associato un po al tuttofare che però non sa fare bene niente.

Continua a studiare che sei sulla buona strada...

a presto

Cris

Ci sono anche i TD Junior, che è da dove vorrei cominciare senza mancare di rispetto a chi ne sa più di me, ma mi hai convinto, forse dovrei togliere quel FX TD e accumulare più esperienza magari.

Comunque sia non mi veniva in mente un altro modo per definire lo showreel, se non 3D Generalist. Non sto cercando di mascherare nulla, mi sembra solo il nome più appropriato visto che dentro c'è un pò di tutto. Tu come lo definiresti?

Modificato da crispa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi un mio parere, forse 3D Artist è meglio; anche se la parola "Artist" non mi piace tanto, mi sembra che abbia un po meno pretese, rispetto al 3D Generalist, che invece secondo me è un "titolo" che dovrebbe garantire un po più esperienza professionale.

Ribadisco Leota (continua a chiamarti così perchè non so il tuo nome) che la critica non è rivolta a te in partiolare, ma a tutti i "Junior" che si affacciano sul mercato.

Certo, i TITOLI non contano un granchè alla fine, ma in fondo sono il nostro primo biglietto da visita e ti garantisco che spesso nelle grandi aziende storcono il naso quando leggono 3DGeneralist (anche se hai 10 anni di esperienza), perchè di norma viene associato un po al tuttofare che però non sa fare bene niente.

Continua a studiare che sei sulla buona strada...

a presto

Cris

E quale sarebbe la reale differenza tra un 3D Artist e un Generalist? Intendo tecnicamente parlando.

Guarda io ho fatto le mie prime esperienze in un paio di studi a Londra, piccoli studi nulla di cosi grande, ma mi è sembrato di capire che per loro non c'è tanta differenza tra 3D artist e generalist. Forse in Italia la cosa è intesa diversamente, non saprei.

Comunque tranquillo non l'ho presa in maniera negativa, anzi grazie per avermi fatto notare il tuo punto di vista

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caro Leota,

se leggi bene nel post precedente te l'ho già scritta quel'è la differenza secondo me...

In realta poi il "titolo" conta, come ho già detto, poco; l'ìmportante poi è quello che sai fare.

Certo che se poi ti fai chiamare generalist e non sai fare granchè la cosa diventa controproducente a mi avviso (non mi riferisco a te in particolare, ma in generale ai junior).

Poi scusa, se ha già delle "esperienze professionali" maturate in qualche piccolo studio a Londra, Perchè nella tua reel da Generalist/FX TD hai solo test personali (o almeno a me sembrano test)?

Ciao

Cris

P.S.

come ribadisco sempre a tutti quelli che si firmano col loro nick (o a volte neanche con quello), ma dei nomi VERI li avete o no?

Non capisco che problema ci sia a firmarsi col proprio nome di battesimo, almeno si evita l'imbarazzo dall'altra parte di dover digitare dei nick, rischiando sistematicamente di sbagliare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caro Leota,

se leggi bene nel post precedente te l'ho già scritta quel'è la differenza secondo me...

In realta poi il "titolo" conta, come ho già detto, poco; l'ìmportante poi è quello che sai fare.

Certo che se poi ti fai chiamare generalist e non sai fare granchè la cosa diventa controproducente a mi avviso (non mi riferisco a te in particolare, ma in generale ai junior).

Poi scusa, se ha già delle "esperienze professionali" maturate in qualche piccolo studio a Londra, Perchè nella tua reel da Generalist/FX TD hai solo test personali (o almeno a me sembrano test)?

Ciao

Cris

P.S.

come ribadisco sempre a tutti quelli che si firmano col loro nick (o a volte neanche con quello), ma dei nomi VERI li avete o no?

Non capisco che problema ci sia a firmarsi col proprio nome di battesimo, almeno si evita l'imbarazzo dall'altra parte di dover digitare dei nick, rischiando sistematicamente di sbagliare

Non ho il materiale dei progetti su cui ho lavorato a Londra purtroppo, ecco perchè dentro c'è solo roba personale.

Comunque grazie per i consigli "Cris" (il tuo nome di battesimo immagino), ma non fissarti troppo con ciò che non combacia con la tua visione delle cose. Anche il modo di firmarsi sei andato a criticare :lol: :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dico questa e poi chiudo il discorso, sennò andiamo OT.

Non è una questione di fissarsi, è solo una questione di avere idee ben chiare e precise su cosa significa professionalità ed essere dei professionisti con la P.

Dal modo in cui ci si firma sui forum al tipo di sito che si ha, dal modo in cui ci si presenta sui social media (tipo linkedin) al modo in cui si parla e si scrivono le email; tutte queste cose, che per te possono risultare poco importanti, fanno parte, a mi avviso (e non solo) del "pacchetto" PROFESSIONISTA.

Non è solo il tuo livello di bravura col software X, ma anche il modo in cui ti relazioni con il resto del mondo (nel caso specifico mi riferisco al settore della CG), il modo in cui ti integri in un team, il modo in cui ti relazioni con colleghi e supervisor. Tutto fa parte della tua persona e del tuo essere professionista.

Negli anni di esperienza professionali, sia in Italia che all'estero ho conosciuto diversi tipi di persone e ti assicuro che è più ben voluto/stimato/apprezzato come professionista una persona umile (magari non eccezionale da subito nel suo lavoro) ma sempre dispnibili e affabile (fai ben attenzione non intendo finta), piuttosto che non una "manico della madonna" che poi snobba tutti e se la mena.

Ho fatto (come mio solito) esempi molto ampi per spiegare un concetto che altrimenti rischiava di risultare troppo limitato.

Con questo ti saluto.

A presto

Cris ;-)

P.S.

Ovviamente "Cris", come gia tu avevi ironicamente sottolineato, non è il mio nome di battesimo, che è Cristian (molto diverso vero?!).

Uso Cris per un semplice motivo pratico: quando mi firmo Cristian, la gente spesso e volentieri nel messaggio/mail successivo, non so per quale motivo, ci aggiunge una bella H in mezzo.

Differentemente ho notato che se invece mi firmo Cris quasi nessuno (a parte hli stanieri) si sbaglia. Ho quindi deciso di continuare ad utilizzare Cris per firmarmi in ambiti "informali" come i forum.

Non ho il materiale dei progetti su cui ho lavorato a Londra purtroppo, ecco perchè dentro c'è solo roba personale.

Comunque grazie per i consigli "Cris" (il tuo nome di battesimo immagino), ma non fissarti troppo con ciò che non combacia con la tua visione delle cose. Anche il modo di firmarsi sei andato a criticare :lol: :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti