Vai al contenuto
Bromiana

Orientamento joints

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto creando lo scheletro per questo modello e sono nella fase di orientamento dei joints.

Il problema è che non so se lo sto facendo nel modo giusto e mi sarebbe di grande aiuto avere un parere da qualcuno che ne sappia più di me.

2nlenw4.jpg353cn7c.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, gli orientamenti della spine nella prima immagine sono corretti... Cerca di mantenere prevedibili gli orientamenti dei joint, se ne orienti alcuni in un certo modo cerca di orientarli tutti in quel modo, tranne dove ti serve qualcosa di diverso naturalmente. :D

Solitamente si orienta X lungo la catena, Y perpendicolare verticalmente a X, e Z lateralmente, come nella prima immagine per intenderci. Sostanzialmente puoi orientarli come ti pare, l'importante è che seguano tutti un principio, per esempio, se ruoto il braccio su Y positivo, mi aspetto che il braccio ruoti in avanti. Non so se mi sono spiegato bene :mellow:

Spero di esserti stato d'aiuto :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok scusa ho postato un'immagine, è corretto ora? Altrimenti non ho capito un tubo! :D

È giusto che gli orientamenti della parte destra siano invertiti rispetto alla sinistra?

Mi sembra sia giusto così perché provando ad esempio a roteare le braccia verso l'alto i valori sono positivi per entrambe le braccia...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Posto un primo up. :P

Per ora vi mostro i controlli delle gambe, ho settato gli attributi al controllo della gamba in modo da avere rotazione con pivot sulla punta, pivot sul tallone e piegamento della gamba su punta e tallone. Impostato il pole vector e per oggi è andata così.

Per la parte superiore ho dato un Ik Spline e un Ik anche per le braccia ma magari posto un video quando avrò inserito i controlli vari.

Modificato da Bromiana

Link al messaggio
Condividi su altri siti