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Ospite

Modellare cristalli

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Ospite

Ciao a tutti,...mi devo dedicare alla modellazione di cristalli tipo questo

http://www.turbosqui...3d-model/701324

secondo voi c'è un metodo veloce per costruirli?

Io parto da un estruso di un esagono,...e poi? vado di "cut" e "weld" di vertici?...o avete delle idee migliori?

Il tutto modellato con 3DMax!

Ciao ciao

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Personalmente , usando bene gli snap farei tutto attaccando spline ed usando poi shell, comunque in gener ela metodologia è questa

. Altrimenti è banalmente un prisma trasformato in poli la cui sommità collassa in un punto, da lì giochi un po' con le facce. Se trovo un attimo faccio un tutorial

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Ospite

Ciao, ....ecco qui

http://www.metapixel...i/Cristal03.jpg

cosa ve ne pare? penso che possa essere simile al risultato che volevo raggiungere.

Grazie Ivan della tua risposta, alla fine ho optato semplicemente l'uso delle proboolean,...se farai un video con la tua tecnica lo guarderò con interesse!!!! ciao ciao

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Io tempo fa feci delle prove:

Versione Vray

prove%20cristallo%2007.png

Versione Vray + Dirt (render molto più lungo)

prove%20cristallo%2008%20(dirt%20-%2018min!!).png

Versione Toon per vedere meglio la geometria:

prove%20cristallo%2011.jpg

Ho ricostruito i passaggi un po' a memoria, sono passati 6 anni!!

Il procedimento è interessante perchè mantiene vivo lo stack e giocando con i parametri si possono ottenere forme diverse senza faticare troppo:

Dopo ogni passaggio metto i parametri che ho usato.

1) crea una sfera ben suddivisa e scalala solo su Z in modo che risulti alta quanto vuoi che sia alto il tuo cristallo;

[diciamo: Radius 0.175 - Segments: 50]

[scala 500% su Z]

cristalli_01.jpg

2) applica un Noise modifier in modo da fare un po' di disordine;

seed: 0

scale: 100

metti la spunta a "Fractal"

Ruoghness: 0.035

Interations: 6.0

Strength: 0.2m su ogni asse

cristalli_02.jpg

3) Applica un FFD 4x4x4 ed allontana tra di loro le 2 righe di control point centrali in modo che siano più vicine alle estremità.

Questo passaggio è abbastanza libero, dipende dal tuo gusto...

cristalli_03.jpg

(in alternativa puoi usare un Edit Poly attivando la soft-selection ma con l'FFD rimane più comodo da editare, secondo me.)

4) Applica il modificatore Optimize;

Face trash: 17.3

Edge tresh: 1.0

Bias 0.1

Max Edge Len: 0.0

Auto edge NON spuntato.

cristalli_05.jpg

Ora puoi anche applicare un Edit Poly e modificare a mano eventuali parti che non ti piacciono oppure puoi giocare con i parametri dei vari livelli nello stack.

A questo punto è tutta questione di materiali, io qui puntavo a qualcosa di realistico, se ben ricordo ho usato anche un Enviroment HDRI.

A me piaceva di più con il Dirt di vray ma i tempi erano lunghissimi (ma ero su uno dei primi quad core... ora i tempi sarebbero molto più bassi).

Spero di aver fatto cosa gradita!

ciao!

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