Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Felo2

Hdri In Photoshops Cs2

Recommended Posts

Avrei un quesito da porvi...

Non ho capito se il programma in questione è in grado soltanto di "leggere" le immagini hdri in quanto non è possibile, da quanto ho visto, salvare in quel formato (HDRI)...(oppure si?! :blink2:)

C'è un modo di creare immagini Hdri in photoshop cs2 partendo da una sequenza di immagini con diverse esposizioni come si può fare in HDRSHOP?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
[cut]

C'è un modo di creare immagini Hdri in photoshop cs2 partendo da una sequenza di immagini con diverse esposizioni come si può fare in HDRSHOP?

Menù File ----> Automate ----> Merge do HDR

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao Felo,

onestamente non lo so... ancora la CS2 non la conosco bene perchè non la uso tantissimo (è troppo lenta per me)....

X Phillix: complimenti per la telegrafia.... cmq la sequenza di foto dev'essere a strisciata o deve seguire gli stessi concetti del HDRShop?.... sono poi utilizzabili anche per i rendering... cioè hanno le stesse caratteristiche...?

:o:huh::crying::blink::blink2::TeapotBlinkRed::angry::eek::lol::o^_^

(un po' di Faccine a caso)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Però HDRI che verrebbe fuori da una sequenza di immagini non coprirebbe tutta la sfera, in basso e in alto ci sarebbero dei buchi, o sbaglio?

Modificato da Dias

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma vengono bene HDRI da una sequenza di immagini?

Se utilizzi immagini Probe o derivate xchè non dovrebbero?

Volevo provare a fare una cosa, magari dico una puttanata ma in pratica vorrei convertire un HDRI a colori in una in bianco e nero...

Se parto da un hdri, la converto in grayscale, salvo diversi file a diverse esposizioni, li rimonto come mi ha detto Philix (a proposito grazie della dritta), secondo voi ha le stesse caratteristiche di quella di partenza ma in scala di grigi?

Modificato da Felo^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi... io volevo sapere una curiosità.... Ok..

Io ho provato più di una volta a creare una hdri, ma non ci sono mai riuscito... Ovvero, all'inizio non riuscivo neanche a fare un panorama completo a 360°, fatto quello io ho una serie di foto che vanno inserite in HDRShop, ma come le inserisco??

Allora, mettiamo l'esempio:

Sto a un 1/1000 di secondo e faccio 4-6 foto col diaframma da completamente aperto a completamente chiuso.

Passo a 1/800 di secondo e scatto 4-6 foto col diaframma aperto e chiuso.

Continuando in questo modoper ogni passaggio di tempi io vado ad avere almeno 2 o 3 immagini simili tra la serie di foto fatta tra 1/1000 e 1/800... Giusto??

E io questa serie di foto non ho mai capito come inserirla... :unsure: Mi sapete consigliare??

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io ho provato più di una volta a creare una hdri, ma non ci sono mai riuscito... Ovvero, all'inizio non riuscivo neanche a fare un panorama completo a 360°, fatto quello io ho una serie di foto che vanno inserite in HDRShop, ma come le inserisco??
Come lo crei con una sfera cromata? appure è una foto panoramica?

Allora, mettiamo l'esempio:

Sto a un 1/1000 di secondo e faccio 4-6 foto col diaframma da completamente aperto a completamente chiuso.

Passo a 1/800 di secondo e scatto 4-6 foto col diaframma aperto e chiuso.

Continuando in questo modoper ogni passaggio di tempi io vado ad avere almeno 2 o 3 immagini simili tra la serie di foto fatta tra 1/1000 e 1/800... Giusto??

E io questa serie di foto non ho mai capito come inserirla...  Mi sapete consigliare??

Mi accodo alla tua domanda dato visto che tra l'altro mi sono avvicianto da poco alla fotografia...

Io credo che sia sufficiente fare 5/6 scatti (o +) cambiando soltanto i tempi di esposizione e lasciando invariata l'apertura del diaframma...

Cambiando l'apertura del diaframma non cambia anche l'immagine x via della profondità di campo :blink2: ?

Cmq x inserire le immagini è sufficiente inseire i giusti valori di apertura e di esposizione x ogni immagine

Modificato da Felo^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Conoscendomi bene mia madre in trentino mi ha regalato una sfera cromata di vetro spesso, non è perfetta, ma per ricavare le luci può andar bene...... il problema è che per ogni scatto devo inserire i dati riguardanti quindi l'esposizione e i tempi.. ottimo.. proverò quanto prima possibile... tnx... anche se non so dove vadano inseriti (ovvio su hdrshop..ma dove??) eheh :D

Modificato da giorgione_tg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Conoscendomi bene mia madre in trentino mi ha regalato una sfera cromata di vetro spesso, non è perfetta, ma per ricavare le luci può andar bene...... il problema è che per ogni scatto devo inserire i dati riguardanti quindi l'esposizione e i tempi.. ottimo.. proverò quanto prima possibile... tnx... anche se non so dove vadano inseriti (ovvio su hdrshop..ma dove??) eheh

Utilizza phtoshop CS2 vai in Menù File ----> Automate ----> Merge do HDR, scegli le immagini e dopocdichè x ogni immagine ti fa scegliere i tempi di esposzione e apertura del diaframma.

Hai idea di dove poter rimediare una sferaccia cromata?

Modificato da Felo^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il materiale Matte/shadow su Vray Free non funziona?? Non ditemi che ha questa limitazione... :angry:

Damostrare.jpg

e per chi volesse avere una vista d'insieme.... Anche se l'unione tra le 2 mirror ball.... non sono venute benissimo... :(

Experiment.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bella Mappa!! :Clap03:

L'hai utilizzata anche x illuminare la scena?

....L'illuminazione della scena tramite HDRI a me rimane particolarmente ostica a causa dell'eccessiva "tinta colorata" che prende il render a causa dei colori dominanti dell'HDRI...

Forse dipende dalle caratteristiche dell'HDRI??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La scena è illuminata solo dall'HDRI.... Sinceramente non lo so... In pratica con l'HDRI che succede, ogni punto dell'immagione ha un suo peso nel rendering finale.. quindi forse dipende dal tipo di fotocamera usata e dal calore della luce in quel determinato momento, cmq a me nel render ha fregato il fatto che la mappa non è perfettamente allineata.. e quindi la finestra è come se continuasse per metà soffito.. E se guardi bene l'ombra del mouse (oggetto reale, mica sono così bravo.. eheh) è più allungata e definita rispetto a quella della :TeapotBlinkRed: e del bicchiere...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso articoli da giardinaggio.... ovvero, mia madre l'ha trovata in trentino alto adige in un negozietto a 20 euro... è di vetro, ma non è perfetta... asp che poi vi posto le immagini complete... teoricamente se hai qualche conoscente in america... te la fai spedire o portare..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

PER DIAS: una pallina di natale ben tenuta... dicono che come sfera è ok...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vabbè, se dici che va bene anche quella, altro che ben tenuta, me ne compro una nuova . :D

Il problema è che non mi pare di aver visto palline di natale perfettamente cromate/pulite, ci metteno sempre qualche disegnino. :wacko:

Per philix:

Si ma che prezzi. :blink:

Mi ci cromo le mie balls a quel punto. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma si trovano palle (di natale) con una ventina di cm. di diametro?

Si ma che prezzi. 

Mi ci cromo le mie balls a quel punto.

:D:Clap03:

Secondo me con le donne ci faresti un figurone

...." L'uomo dalle palle Cromate" :eek: ....

Magari ci abbini un bel fiocchetto rosso e glielo presenti come regalo di natale...

UuuuuuuuuuaaaaaaaaaaaaaHhhhh

:lol:

Modificato da Felo^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Io avevo letto su un tutorial (non mi riordo dove forse su www.c4dhotline.it) he andava bene anche una pallina di natale... di 20cm :wacko: così grossa :blink2: ?

secondo me no... anche perchè io odio il natale e se non fosse per i miei familiari non farei nemmeno l'albero... anzi loro lo fanno io... quindi di palle di natale ne so pochino....

DOVE ANDARE?

Forse in ferramenta esiste una sfera cromata di 20cm di diametro o in negozi del genere...

*** DIAS appennnnnna si fa la cena.... ci racconti della tua esperienza con le palle cromate :D:hello::hello: ***

Link al messaggio
Condividi su altri siti

puoi comprarla da Tokyu Hands..... pero questo negozio è solo a tokyo.... li ne ho viste anche di raggio 10cm!! fantastiche appena torno ne compro una e chiedero a D@ve di aprire una sezione HDRI nel sito!! heheh che figata :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti