Vai al contenuto
mams

problema DWG to PDF

Recommended Posts

ciao ragazzi,

so che il problema sembrerà banale, ma ho provato per la prima volta ad usare il comando "ESPORTAPDF" su cad 2013, invece di usare la classica stampa su file o la conversione con illustrator.

Il problema è che stampando su file dalla classica finestra plot, il pdf viene perfetto, mentre con il comando "esporta pdf", una volta settata la scala e le dimensioni del foglio e presa con gli snap la finestra da stampare...il pdf viene perfetto ma leggermente traslato, ovvero non inquadrato nel foglio come l'avevo selezionato.

Sapete dirmi perchè???

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mentre attendiamo assieme la risposta al quesito mi permetto di esprimere una perplessità:

ma se hai a disposizione un metodo che funziona perfettamente, perchè fissarsi ad utilizzarne un altro analogo che non funziona? :)

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eh si ma adesso sono curioso e voglio capire se è come quasi tutte le nuove funzioni o plugin introdotti dall'autodesk che per funzionare decentemente bisogna attendere la quinta versione del software e il terzo service pack :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,

so che il problema sembrerà banale, ma ho provato per la prima volta ad usare il comando "ESPORTAPDF" su cad 2013, invece di usare la classica stampa su file o la conversione con illustrator.

Il problema è che stampando su file dalla classica finestra plot, il pdf viene perfetto, mentre con il comando "esporta pdf", una volta settata la scala e le dimensioni del foglio e presa con gli snap la finestra da stampare...il pdf viene perfetto ma leggermente traslato, ovvero non inquadrato nel foglio come l'avevo selezionato.

Sapete dirmi perchè???

grazie

provato,

a me esce identico in entrambi i casi

Se puoi, allega un semplice dwg di prova (anche contenente un rettangolo) che vediamo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema dovrebbe essere del file. Perché da quando è uscito il comando (lo uso spesso perché è molto comodo per mandare file via mail ai clienti) non mi ah mai dato problemi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti ragazzi,

allora il file con cui ho provato all'inizio era la stampa di una tavola A1.

Ho riprovato con un semplice A4, (che vi allego in dwg) scegliendo come formato foglio in entrambi i casi (comando ESPORTAPDF e comando plot to file) un iso A4 a pagina intera e come scala di stampa 1:1.

Vi allego il dwg e i 2 pdf, uno giusto e l'altro col disegno traslato.

Scusate, ho dovuto zippare il dwg altrimenti non me lo faceva allegare!

pdf con comando ESPORTAPDF.pdf

PDF tramite plot su file.pdf

prova stampa pdf.zip

Modificato da mams

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in sostanza è come se non centrasse il disegno...pare

in effetti con i tuoi passaggi il pdf non è centrato,

per ovviare devi:

- prima salvare le impostazioni di stampa nel DWG (Applica a layout nella finestra di stampa)

- poi in ESPORTAPDF nell'impostazione di pagina selezioni Corrente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie arri, ho provato come mi hai detto ed in effetti funziona, il file viene perfettamente centrato.

L'unico inconveniente è che si vanifica la rapidità del comando ESPORTAPDF, perchè se passo dalla finestra plot a quel punto è più veloce esportare da lì.

Il file è pulito, è un semplice nuovo modello in cui ho disegnato solo una squadratura A4 con due disegni.

A questo punto credo che sia un bug nel comando.

Comunque grazie a tutti per le risposte!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie arri, ho provato come mi hai detto ed in effetti funziona, il file viene perfettamente centrato.

L'unico inconveniente è che si vanifica la rapidità del comando ESPORTAPDF, perchè se passo dalla finestra plot a quel punto è più veloce esportare da lì.

prego :)

Precisamente, viene vanificata la rapidità

Il file è pulito, è un semplice nuovo modello in cui ho disegnato solo una squadratura A4 con due disegni.

A questo punto credo che sia un bug nel comando.

Comunque grazie a tutti per le risposte!

sì,

hai scoperto un bug :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti