Vai al contenuto
gerets

Sponza E Vray

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono da poco arrivato su questo sito e volevo introdurre un argomento a mio parere poco trattato che riguarda l'illuminazione degli esterni con Vray;

premetto che sono alle prime esperienze con Vray per cui sono assolutamente graditi consigli e critiche. In particolare mi sono cimentato con il famoso file riguardante "Sponza" creato da Marko Dabrovic seguendo per quanto possibile le indicazioni che in questo sito tra un tutorial e l'altro sono riuscito a carpire.

Il quesito che volevo porre riguarda l'eccessiva tendenza di Vray a "Bruciare" le zone fortemente colpite dalla radiazione: anche usando nel color mapping il settaggio Exponenzial non si riesce (per quanto mi riguarda, ovviamente) a rimediare a questo problema; anche lavorando con il dark multiplicator o utilizzando una direct light al posto del sole (come qualcuno a postato nel forum) non mi sembra si riesca a risolvere un granchè.

Nei settaggi, che ho tenuto piuttosto bassi per non dilatare i tempi tenendo conto che sono prove di studio della luce(vedasi in particolare i numerosi errori nei pilastri tondi), ho usato irradiance map ai primari e photoni ai secondari con illuminazione Hdri e VRaylight. Nel post ho cercato di corregere la bruciatura con Photoshop con il filtro distorsione dandogli un leggero effetto glow, ma il problema rimane.

C'è qualcuno che può darmi una mano in questo senso??

un grazie anticipato

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Anche io ho avuto problemi simili; se uso l'esponenziale riduco le bruciature ma l'immagine poi mi viene un po lavata, un po piatta quindi sono poi costretto a correggere il contrasto col photoshop!

D'oh!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è chiaro, da ciò che leggo, che tutti ritocchiamo i render nel post e principalmente con photoshop; quello che dovrebbe essere un leggero affinamento rischia di diventare in realtà uno stravolgimento del render originario(mi riferisco agli esterni "bruciati" di Vray), facendo perdere di vista la resa proprietaria che a mio modesto parere dovrebbe essere salvaguardata; è chiaro che la mia competenza per quanto riguarda vray, in questo momento non mi aiuta a padroneggiare la situazione ....ma così a naso a me sembra una falla non di poco conto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nel render che ho postato ho modificato la GI del muro più esterno del portico, quello più in ombra (ricevi GI a 1.5) per cercare di renderlo maggiomente visibile. Non ho provato a modificare la GI del muro più interno , ossia quello direttamente colpito dalla radiazione ...si può provare...non vorrei modificare troppo la luce della zone basse irradiate che mi pare vada abbastanza bene; certo che comunque un compromesso bisogna pure trovarlo;

Grazie della dritta Macphisto, provo e posto... ma il problema mi sembra più complesso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il sito lo trovi a questo indirizzo :http://hdri.cgtechniques.com/~sponza/

puoi scaricare sia il modello che le textures.

Nel sito troverai anche la gallery, nella quale io sono presente (Gianni Melis), e puoi postare eventualmente i tuoi lavori anche la.

I miei lavori sono eseguiti con lightscape che rimane il mio programma preferito per le rese fotorealistiche....almeno fino a quando non riuscirò a ottenere rese paragonabili con Vray.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io sto ricrivendo il tutorial di sponza....perche secondo me si puo' fare in modo diverso...ma dovete apettare compatibilmente con il lavoro.... :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti