Vai al contenuto
Banana Productions

info progetti architetturali

Recommended Posts

Ciao a tutti,

volevo chiedere, in base alle vostre esperienze, quali possono essere i tempi e i costi per la realizzazione di un progetto architetturale.

So che si tratta di una domanda un po' generale, quindi per cercare di stringere con qualche criterio, possiamo pensare come esempio a un progetto di un negozio dove è necessario creare da zero gli ambienti, gli oggetti (diciamo che alcuni oggetti possiamo già averli quindi non è necessario ricrearli), l'illuminazione, texture e materiali, e infine rendering.

Quanto tempo di solito viene richiesto per fare tutto ciò?

Per quanto riguarda i costi, possiamo ipotizzare un valore per ogni singola operazione? O facciamo un calcolo per ogni ora lavorata? O ancora si preventiva un forfait per tutto il lavoro?

Sicuramente qualcuno che ci è già passato sa quali sono le richieste, i tempi e le cifre imposti anche dal mercato.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fai una ricerca nel forum. Di costi se n'è parlato allo sfinimento e ogni progetto va da se. Stima il tempo che impiegheresti in base alle tue capacità e moltiplicalo per una tariffa oraria; ecco fatto il preventivo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Tristan. Ho fatto una ricerca e ho trovato una discussione del 2008 dove si parlava di lavori in 3D in ambito architetturale.

Ho visto che se n'è parlato allo sfinimento e forse si è arrivati anche a sparare a zero su cose che andavano al di fuori dell'argomento.

Perciò leggere 11 pagine di post dove le persone se le tirano dietro sul cosa è giusto e sbagliato non è di mio interesse. Il senso di questo topic era solo conoscere quali possono essere le stime ipotetiche, sappiamo che ognuno ha il proprio tariffario e i propri tempi, credo però che per chi non conosce il mercato sono deile info che possono aiutare a capire qualcosa in più.

Questo non vuol dire che se uno dice secondo me una tariffa dovrebbe essere 25€ all'ora, allora io domani e mi propongo a 20€. Non è questo che mi interessa, ma invece mi interessa capire quali sono i tempi richiesti per un ipotetico lavoro e cosa può costare.

Anche perchè ci sarà sempre qualcuno che può proporsi con una tariffa più bassa e in tempi più ridotti, ma non è detto che sia la scelta migliore. Quindi il mio è solo un discorso generale di mercato che magari si può affrontare.. o forse no.. :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per avere un'idea un negozio con 2 ambienti con tutto modellato tranne oggettistica tipo tazzine, piattini ecc... ho impiegato 5 giorni comprese 2 revisioni per cambio materiali e render di n.3 viste...

Purtroppo non posso pubblicare il progetto (per adesso)...

Per i costi vedi tu, in base alla zona, al dettagio voluto, alle inquadrature richieste e se dovrai lavorare molto di photoshop (creazione texture e inserimento di persone). Se il lavoro è molto grosso farei degli stati di avanzamento.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Luca per l'idea dei tempi che mi hai dato.

Se escludi l'oggettistica come modellazione includi muri e eventuali arredi? Anche qui poi bisogna vedere qual è il dettaglio richiesto.

I costi invece non variano anche in base al numero e alla qualità dei render? Oltre a quello che già hai indicato tu..

Link al messaggio
Condividi su altri siti