Vai al contenuto

Recommended Posts

Sera a tutti. Io ho una domanda che mi "tormenta". Vi spiego: Un architetto mi ha chiesto di farli delle viste render non molto dettagliate di una villetta che sta progettando. Anzi di 2 villette. Ma parliamo della prima. Lui insiste in continuazione di fare intanto le viste (non molto dettagliate e precise) ad un prezzo mooooooltoo basso (ho letto in giro quanto valgono dei render e rispetto a quello che vuole lui......siamo lontani anni luce). Io sono neolaureato da 3 mesi e prima di trovare lavoro come architetto faccio piccoli lavori (fondamentalmente 3d, render ecc.) Ma vorrei sapere se quello che mi proppone è fattibile.

Allego 3 immagini che ho fatto in circa 20 ore di lavoro con sue revisioni flash. Secondo voi quanto valgono? Perchè per la seconda villa le vuole simisi a queste. Aiuto !!

post-84639-0-98816100-1391706374_thumb.j

post-84639-0-08619400-1391706386_thumb.j

post-84639-0-74414600-1391706409_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quanto ti offre?

Vuole offrirmi 50 euro a immagine Tutto incluso. con post, modellazione, render. E il prossimo modello è un po piu complesso. Diciamo che per queste mi ha solo dato 50 di anticipo.. e il resto .....Non si sa quando e quanto.. Che tristezza

Modificato da codrin

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm la prima è la migliore, e potresti chiedere sui 150, le altre hanno brutti difetti e considerato che hai gia impiantato il modello potresti chiedere 50 ogni successiva immagine.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per me ha senso continuare solo se fai molte viste per ogni modello. Il lavoro che c'è dietro si vede, bella luce, buoni i materiali e scatterizzazione dell'erba. Quindi fatti dare di più per le altre case!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm la prima è la migliore, e potresti chiedere sui 150, le altre hanno brutti difetti e considerato che hai gia impiantato il modello potresti chiedere 50 ogni successiva immagine.

Scendo di cosi tanto sulle altre ? (Posso sapere quali sono i difetti ^_^ )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per me ha senso continuare solo se fai molte viste per ogni modello. Il lavoro che c'è dietro si vede, bella luce, buoni i materiali e scatterizzazione dell'erba. Quindi fatti dare di più per le altre case!

Ahm. Lui dell'altra casa ha bisogno di altre 3 viste circa o almeno per adessa ma ho parlato prima con lui e non vuole dare piu di 60 euro a immagine. Se secondo voi è poco Io lo rifiuto !!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vedi te, solo tu puoi valutare se ti conviene portare avanti il lavoro. Magari hai tempo libero, voglia di far pratica e 330 euro ti fanno comodo. È sempre il solito problema però, svalutazione del valore di chi modella e renderizza, che poi valorizza anche un progetto rappresentato con 4 linee 2d.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una cosa, spero solo che tu non abbia consegnato già le immagini finali o anche solo quelle che hai postato qui senza prima mettere un bel watermark sopra o qualcosa in modo che lui non possa utilizzarle anche in caso di tuo rifiuto.

Per i difetti delle immagini ti segnalerei gli inserimenti delle persone e per ultimo i ciuffi d'erba sono troppo radi e si nota la pezza ripetuta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vedi te, solo tu puoi valutare se ti conviene portare avanti il lavoro. Magari hai tempo libero, voglia di far pratica e 330 euro ti fanno comodo. È sempre il solito problema però, svalutazione del valore di chi modella e renderizza, che poi valorizza anche un progetto rappresentato con 4 linee 2d.

Grazie mille della risposta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una cosa, spero solo che tu non abbia consegnato già le immagini finali o anche solo quelle che hai postato qui senza prima mettere un bel watermark sopra o qualcosa in modo che lui non possa utilizzarle anche in caso di tuo rifiuto.

Per i difetti delle immagini ti segnalerei gli inserimenti delle persone e per ultimo i ciuffi d'erba sono troppo radi e si nota la pezza ripetuta.

L'ho già fatto C..... mi sono fidato alla cecca !!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ultima cosa se chiedi ora 500€ sicuro non te li da, se ne chiedi 250+iva imho ci pensa.

Allora sa cosa faccio...? Visto che li ho già dato le immagini e non mi ha ancora pagato...gli dico che non proseguo finchè non mi salda queste già fatte. E' comunque ...Dai non posso fare 50 euro a immagine con modellazione ..mi sento sfruttato sennò

Modificato da codrin

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Peccato per la consegna...comunque algo ti ha consigliato giusto: chiedi 150€ la prima vista, le altre per lo stesso edificio, dove praticamente cambi punto di presa della camera, chiedi 50€ ognuna. Ormai sei un po' con le spalle al muro...valuta, se nel futuro la collaborazione porterà altre commesse.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la prossima volta fai te il prezzo, parlane con lui...poi se gli va bene fai il lavoro, se no lo mandi a quel paese.

è la prima volta che sento che il committente decide il prezzo per un lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la prossima volta fai te il prezzo, parlane con lui...poi se gli va bene fai il lavoro, se no lo mandi a quel paese.

è la prima volta che sento che il committente decide il prezzo per un lavoro

Infatti farò cosi.. A dire la verità non è il primo che fa cosi purtroppo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A mio parere è sbagliato il tuo approccio con il committente.

E' lui che ha bisogno di una tua prestazione e sei tu che fai il prezzo in base alle sue esigenze.

Una volta recepito esattamente che tipo di render vuole , gli fai un preventivo e te lo fai firmare per accettazione.

e solo allora si inizia il lavoro.. :o

A lavoro ultimato e consegnato diventa impossibile chiedere la giusta cifra.

e se questo alla fine del lavoro critica il tuo lavoro e ti salda con 20 euro a vista come ti comporti????

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A mio parere è sbagliato il tuo approccio con il committente.

E' lui che ha bisogno di una tua prestazione e sei tu che fai il prezzo in base alle sue esigenze.

Una volta recepito esattamente che tipo di render vuole , gli fai un preventivo e te lo fai firmare per accettazione.

e solo allora si inizia il lavoro.. :o

A lavoro ultimato e consegnato diventa impossibile chiedere la giusta cifra.

e se questo alla fine del lavoro critica il tuo lavoro e ti salda con 20 euro a vista come ti comporti????

Sicuramente ho sbagliato approccio...ma mi sono fidato come un ingenuo...sto faccendo i primi passi (primi lavori) quindi non conoscendo bene "il giro" me le sono prese. Ma pazienza. la prossima volta non capita ! Pensa che cosa assurda. Mi ha chiesto di farli un secondo lavoro senza saldare il primo. L'ho rifiutato OVVIO !! Finchè non paga il primo non faccio il secondo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Siccome sei uscito ora dall'università ti converrebbe stare basso.....io i primi render che facevo a 16 anni li facevo a 50 euro A PROGETTO quindi un insieme di viste......se come lavoro se agli inizi ti conviene mandare giu il rospo e farti conoscere poi quando vedrai che la mole di lavoro aumenta aumenti anche i prezzi.....le tue viste sono buone e non dico di stare sui 50 ma neanche eccessivamente alto perche poi l'architetto (esperienza personale) ti liquida e ne sceglie uno a basso prezzo con una qualità ovviamente scarsa.....quindi come ho detto se lavorativamente sei agli inizi fatti conoscere e fai piu lavori possibili che la voce si sparge in fretta e allora potrai anche chiedere di piu,spero di esserti stato di aiuto!buona fortuna!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per 50€ ad immagine, fosse pure un sedia accostata ad una parete, non dovreste neppure accendere il computer.

E' una vecchia storia trita e ritrita, prendete i lavori, vi mettete in situazioni insostenibili e poi venite qui a chiedere consiglio.

E non crediate che ce l'abbia voi, anzi, proprio il contrario.

Lo dico per il vostro bene, con il cuore in mano, anche se dalle mie parole un po' ruvide non si direbbe.

Vi state rovinando con le vostre mani. Quello stesso cliente vi chiamerà solo ed esclusivamente per i render da 50€.

Ok lo mollate? Non è finita....

Chiamerà un altro niubbio e lo fotterà con la solita storiella, sempre quella:

- "solo una bozza, tanto per capire, non farmela dettagliata".

Questo è un forum, è un po' una famiglia, tanti di noi sono amici fuori di qui e ci si aiuta quando si può...anche con una ramanzina.

A te codrin, al quale non era indirizzata la mia risposta, auguro di avere il carattere di tenere duro. Hai sbagliato? Pazienza, mi sembri uno che impara in fretta. Tu non mollare. Non gli fare altro. Se ti salda bene, se non lo fa non è cliente per te.

E' meglio se fai immagini per il tuo portfolio piuttosto che per lui gratis, immagini che poi utilizzi nel tuo portfolio.

Il lavoro gratuito non è lavoro!!!

Modificato da ferruccio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi posso inserire in questa discussione chiedendo qualche info tecnica sulle tue immagini?

Tipo che libreria di mat hai usato, che settaggi e impostazioni del vraysun e camera ed infine quanta postproduction hai usato?

È da un paio di anni che non mi metto a lavoro su un render decente, volevo riprendere qualche mio vecchio lavoro e migliorarlo!

Tranquì sono distante almeno 1000 km da te!:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti