Vai al contenuto
ren7on

problema ombre materiale opacity

Recommended Posts

salve a tutti!!

scrivo per un problema che non riesco a risolvere.

Premessa: uso 3dsmax con vray, non sono propio alle prime armi, ma di sicuro non sono un esperto e di cose da imparare ne ho un sacco! :)

ho bisogno di creare un materiale con una mappa di opacita' (per una copertura che deve far filtrare parzialmente della luce e genereare ombre all'interno): mi creo in photoshop la mia bella mappa in bianco e nero, mettendo in nero quello che voglio tagliare; creo il materiale ed applico la mappa nel canale opacity ed e' tutto a posto, funziona.

i problemi sono in fase di renderizzazione, non esiste l'ombra: il materiale viene renderizzato giusto, con i buchi dove devono essere ma, l'oggetto non genera nessun ombra.

Ho provato un po' di tutto: ho applicato il materiale ad on box ed ad un piano, ma non c'e' differenza. La scena su cui sto lavorando e' illuminata da una hdri, ma ho provato anche su di una scena nuova, facendo tentativi con tutte le luci, ma niente.

La cosa strana e' che se nella viewport metto lo stile di visualizzazione che mostra anche le ombre, li' si vede.

che ne dite?

e' un problema di materiale, di settaggi di render o di qualcos'altro??

grazie!!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti