Vai al contenuto
fonzy89

Strano effetto luce sweep

Recommended Posts

Salve a tutti, come da titolo ho un problema con un semplice modello formato da uno sweep di una spline semplice disegnata da me. Il problema nasce quando effettuo il render sottoforma di strane luci che non dovrebbero esserci

qui le immagini che illustrano il problema

Render con evidenziata la strana luce

http://min.us/i/eChNOc1ikl3A

Questo è il wireframe

http://min.us/i/brc2Z09Gm3uAL

Questa è la spline di cui viene effettuato lo sweep

http://min.us/i/ssKNSS3PPE4S

Aggiungo informazioni per aiutarvi ad aiutarmi, uso 3ds max 2014, mental ray, come luce nella scena vi è una daylight con sun e sky. la spline che utilizzo come "base" per lo sweep è un semplice rettangolo formato da i 4 vertici agli angoli settati come corner ed entrambe le spline sia quella di base che quella estrusa sono spline chiuse, ho già provato a ridisegnare il tutto nuovamente ma il problema si ripresenta fisso come se ci fosse qualche problema alla modellazione.

Ora vi chiedo quale potrebbe essere il problema? Come fare a risolvere?

Già ho provato a convertire il solido in edit poly ma il problema rimane

Come soluzione mi è venuta in mente quella di ri-modellarmi il tutto da un box o comunque seguendo un'altra strada ma non sono tanto pratico nella modellazione edit poly e quindi rischierei di non raggiungere lo stesso risultato che invece dovrebbe funzionare già ora.

Se fossero necessarie altre informazioni o immagini fatemi sapere

Ringrazio anticipatamente chiunque cercherà di aiutarmi

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'errore sembra dovuto al fatto che il muro perimetrale e il soffitto che hai realizzato con lo sweep sono solo appoggiati.

Prova ad applicare un edit poly allo sweep, seleziona i poligoni inferiori che appoggiano sul muro e spostali verso il basso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'errore sembra dovuto al fatto che il muro perimetrale e il soffitto che hai realizzato con lo sweep sono solo appoggiati.

Prova ad applicare un edit poly allo sweep, seleziona i poligoni inferiori che appoggiano sul muro e spostali verso il basso.

Grazie per la risposta ma la tua soluzione non ha risolto il problema, i poligoni precedentemente erano perfettamente allineati tramite snap ora sono leggermenti compenetrati e il problema non è risolto.

Ecco qui il nuovo render con inquadratura più larga ed evidenziata un'atra parte dove si presente lo stesso effetto:

http://min.us/i/bi3us4PXLXnlR

Ciò che mi hai suggerito mi ha fatto venire anche un'altro dubbio, mi hai suggerito di effettuare una sovrapposizione di poligoni, ma ciò non è sempre sconsigliato perche potrebbe portare a difetti nel render? Te lo chiedo non per mettere in dubbio la tua competenza o il tuo consiglio ma per una migliore conoscenza

Nel frattempo ti ringrazio

Edit.

Aggiungo altre informazioni, il muro e il tetto hanno lo stesso spessore e hanno le facce interne ed esterne allineate

Qui un'immagine che mostra il wire dopo aver effettuato la modifica da te suggerita che evidenzia la leggera sovrapposizione e l'allineamento delle faccie interne ed esterne

http://min.us/i/LqMEuKOwXNeK

Modificato da fonzy89

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono espresso male. Non intendevo far compenetrare le due geometrie ma eliminare il muro perimetrale e sostituirlo modificando la forma dello sweep.

Questo per avere un'unica geometria. Puoi anche modificare direttamente la spline, senza ricorrere ad edit poly.

Il muro cancellalo o nascondilo per fare questa prova.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova ad usare l'edit poly per forme cosi semplici è mille volte piu veloce.

Si, ci avevo già pensato ma non sono molto bravo nella modellazione poligonale e quindi temo che non sarei preciso nel modellarlo considerando anche che con il comando sweep si forma il modello già fatto in pochi click sarebbe una scocciatura, senza contare che ora sono anche intenzionato a capire quale sia il problema e il perche mi si presenta

Mi sono espresso male. Non intendevo far compenetrare le due geometrie ma eliminare il muro perimetrale e sostituirlo modificando la forma dello sweep.

Questo per avere un'unica geometria. Puoi anche modificare direttamente la spline, senza ricorrere ad edit poly.

Il muro cancellalo o nascondilo per fare questa prova.

Ok ho capito, ho effettuato ciò che mi hai chiesto ma il problema si presenta ancora, comunque questa non è una soluzione che si potrebbe applicare al mio caso perché nella scena dove mi si presenta questo problema il muro sottostante il tetto non è presente esclusivamente sotto il tetto e per questo che ho necessità che siano due solidi diversi e divisi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamenti, mi sono messo con pazienza e sono riuscito a realizzare il modello necessario con edit poly partendo da un cubo, ma il modello da me realizzato non è molto preciso come avevo già immaginato sarebbe stato e non è neanche così "modificabile facilmente" come servirebbe a me. Ci tengo a precisare che comunque con il modello così fatto non presenta il problema che mi si presentava prima in un certo senso, dico in un certo senso perche ricreando il modello precisamente non mi si presenta ma aggiungendo un particolare come un'ulteriore sezione orizzontale nella parte inferiore del tetto mi si presenta lo stesso, allego due immagini per far capire meglio

Questa l'immagine che indica il risultato ottenuta senza lo strano effetto luce:

http://min.us/i/HnOOv1gUCvH6

Questa invece è l'immagine con un modello leggermente diverso dove il problema mi si presenta nuovamente:

http://min.us/i/bim4AxGT9TeFu

Sarebbe comunque interessante credo per tutti sapere quale sia il problema che affligge il modello creato con lo sweep ed anche il modello creato dall'edit poly ma con un segmento in più, fatto sta che per me sarebbe sempre più comodo utilizzare lo sweep per poter effettuare modifiche successive

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel file che hai allegato non mi si presenta il problema con lo sweep, quindi prova a cancellare la geometria e rifarla o aprire un nuovo file. Magari togli la spunta da Smooth Path.

Nel muro fatto con l'edit poly il problema si presenta solo se non c'è il pavimento, se aggiungi il pavimento sparisce.

Modificato da asalalp

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel file che hai allegato non mi si presenta il problema con lo sweep, quindi prova a cancellare la geometria e rifarla o aprire un nuovo file. Magari togli la spunta da Smooth Path.

Nel muro fatto con l'edit poly il problema si presenta solo se non c'è il pavimento, se aggiungi il pavimento sparisce.

Ti ringrazio per la tua risposta purtroppo oggi non ho avuto tempo di vedere o fare ulteriori prove ma comunque ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato, appena riesco a vedere un poco vedrò di aggirnarvi

Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato anche perche a quanto pare siamo giunti ad una soluzione anche se purtroppo non siamo riusciti a capire quale fosse il problema iniziale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Torno sulla discussione dopo tanto tempo per aggiornarvi, anche utilizzando (merge) lo stesso sweep che nel file allegato alla discussione risulta correttamente illuminato nel mio file dove mi serve il tutto lo sweep ripresenta lo stesso problema, anche provando ad utilizzare il modello edit poly sempre presente nel file il problema si ripresenta nel file dove mi servirebbe utilizzarlo, ho anche riprovato a sviluppare un nuovo sweep (senza smooth path) ma come sopra il problema rimane, così come realizzando un nuovo edit poly, aggiungo inoltre che il problema è scomparso esclusivamente aumentando i valori del calcolo della luce (utilizzo la nuova modalità IBL disponibile nella versione 2014 di 3ds ed ho aumentato i settaggi relativi al filtro antialiasing e la risoluzione generale del render).

P.s. provai già a trasferire il tutto in un nuovo file ma ciò non risolse il rpoblema

Link al messaggio
Condividi su altri siti