Vai al contenuto
orsacchiotta

Quale Tavoletta Grafica?

Recommended Posts

Ho iniziato da pochissimo a fare grafica 2d e un pò di 3d. Vorrei sapere per favore quale tavoletta grafica prendere per avere i maggiori vantaggi e la maggior praticità possibile :) .

Attualmente sto facendo pratica con una Volito della wacom che è un vecchio modello e non mi trovo male però avverto dei piccoli disagi ovviamente rispetto ad una normale penna.

Se acquistassi una Intuos2 a4?

Quali vantaggi avrei dal formato più grande

e se addirittura prendessi una intuos2 a3 o una Intuos3 A4? :blink2:

Qualcuno può spiegarmi le sostanziali differenze tra questi modelli ( a parte il prezzo!). :blink2:

Vi prego illuminatemi!

Confido in voi! :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Orsacchiotta ;)

...fino a qualche settimana fa avevo il tuo stesso problema, non sapevo quale scegliere e l'unica certezza era la casa produttrice: Wacom.

Nel dubbio (e soprattutto guardando i prezzi!!) ho deciso di partire con una piccola Graphire3 (diagonale ~15 cm) e penna con 512 livelli di pressione. Ho cominciato un ritratto per prova con l'utilizzo di PhotoshopCS e devo dire che dopo qualche ora di utilizzo l'impugnatura (inizialmente scomoda e scoraggiante) è diventata molto naturale, certo non come avere in mano un vero pennello, ma qualcosa di simile :)

Talvolta la utilizzo addirittura al posto del mouse...

Sul fatto delle dimensioni ho trovato nel formato minimo un'ottima "usabilità", molto pratica e allo stesso tempo precisa.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao! :)

io ho una intuos 2 a4 oversize, e va che è una meraviglia!! :w00t:

oversize: cioè un a4 sia in verticale che in orizzontale "un quadrato "

comprata cica due 2 anni e mezzo fa, non c'era l'euro!! pagata circa 500 mila lire iva compresa!!

nella scatola c'era: una penna base e il puntatore per il cad!

le differenze con la intuos 3 non sono molte!!

esteticamete è più bella la I3 , i livelli di pressione sono identici 1024!

hanno aggiunto dei touch pad sul perimetro... emmm poi? aH hanno tolto il foglio di plastica per il ricalco... mmmm poi mi sembra basta...

per me le prestazioni sono simili, se non le stesse... non ho avuto l'occasione di provarla decentemente...

riguado alla dimensione, va benissimo un a4, poi dipende dall'uso specifico e sopratutto dall'abitudine.

ciaoo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io sono quella che ha suggerito a LorenzoB la sua graphire3 (sono una demone tentatrice :devil: ) dopo averne comprata una io (Graphire3 Studio XL:258 mm di diametro).... ;)

Ovvio che la grandezza della tavoletta è molto importante, su un francobollo ci si muove poco bene :), un A4 è comodo e abbondante, sopratutto se sei agli inizi.

Da che ne so io le intuos sono le + valide e professionali come qualità e potenza(+ sensibilità di pressione oltre che una tavoletta piena di funzionalità), ma anche le + costose...

la graphire3 ha un buon rapporto qualità/prezzo

spero la wacom mi degni di almeno uno sconticino la prox volta che compro qualcosa vista la mega pubblicità che faccio :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

quoto tutto quanto detto sopra, io ho una Intuos A4 oversize (12x12") come quella di Stefano, comprata sul negozio on line di Wacom (€190).

trovi prodotti "usati" (ma sono rimanenze di magazzino, cioè roba nuova, immacolata) anche alla metà del prezzo di listino e con la garanzia di 2 anni.

http://www.wacom-shop.net/cgi-bin/wacom.st...1c/Catalog/1020

ciao... Vincenzo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao Orsacchiotta,

premetto che io di tavolette gafiche me ne intendo poco, ma di photoshop qualcosa la so... Naturalmente c'è parecchia differenza tra tavoletta grafica e mouse, io non vedo l'ora di comprarmene una, ma ho forti problemi di spazio e prima voglio finire il mio computer... altro discorso altra storia....

Secoindo me dovrestri iniziare ad avre una buona manualità prima con il Mouse, quindi aspetta a prendere la tavoletta, magari la prendi però allora usa sia tavoletta che mouse. Perchè? perchè a volte capiti in posti in cui non hai gli strumeni che hai a casa e se al "capo" gli dici: "Ma non mi ci trovo bene.... posso farlo da casa...." la risposta forse non sarà quella che ti aspetti...

Questo è il mio parere, poi ti ricordo che non uso tavolette io e di photoshop ne so il giusto ( :D )

Ciao Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eh, lo so Matteo che esiste la gente con i paraocchi :angry:

infatti per ovviare a queste situazioni, ho due tavolette, una grande che ho a casa fissa e una più piccola (A6) da portarmi in quegli studi dove la miopia impera e dove si pensa che il mouse o la tavoletta siano la stessa cosa :blink2:

ciao... Vincenzo (tablet dependent) :D

Modificato da tanassi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
-_- beh che dire...io ho comprato giusto qualche settimana fa una trust...ma è davvero piccolissima :blush: avevo pochi soldi (29 euri) e volevo iniziare ad esercitarmi con una tablet...che dire...essendo veramente pochi cm non è granchè :) anzi inizialmente ti ci devi abituare, poi ti ci abitui e poi vuoi altro :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

wacom wacom wacom....... niente trust o altre sotto marche, sono una porcheria immane...

Io ho una intous 3 A4 che è un paradiso, è talmente comoda che mi rilassa la mente quando la uso...

PS BENVENUTAAAAAAAAAAAA :lol:

Modificato da MmAaXx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Wacom ha brevettato una tecnologia che gli consente di costruire le pennine senza pile per cui sono molto leggere (i vantaggi mi sembrano chiari), tutte le altre marche montano le pile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma anche la sensibilita----- quando usavo la trust...provavo a fare un cerchio e mi veniva fuori un ottagono!!! senza parlare poi della comodita infinita dei tasti in alto a sxche ti permettono di buttare la tastiera dalla finestra.... :D:lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille :blush: a tutti per i vostri preziosi consigli...

Appena possibile prenderò una wacom intuos A4.

appena avrò qualche soldino in più <_< ...per ora, avendo perso l'occasione di due belle tavolette usate...devo accontentarmi della mia VOLITO. :huh: , tanto ho tutto il tempo di fare pratica, visto che a quanto pare...sono a zeeeeroooooooo :crying: .

Baci baci a tutti...

Questo forum è bellissimooooooo :P:P !

Link al messaggio
Condividi su altri siti

daiii... la graphire3 standard come la mia la trovi a 90 euro... dai dai... che voglio vedere qualche tuo lavoro!

ciao, Lore

:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
daiii... la graphire3 standard come la mia la trovi a 90 euro... dai dai... che voglio vedere qualche tuo lavoro!

Straquoto, da quando ho cominciato ad usarla (ho la stessa di lore), ps e painter sono un altro mondo, praticamente disegnare diventa un passatempo rilassante :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
dai dai... che voglio vedere qualche tuo lavoro!

:D

magari i mie sgorbi si potessero definire "lavori"...sigh sigh :( ho proprio troppo da imparare...la voglia è tanta ma il tempo è pochissimo ma dopo il mio esame a fine mese mi metterò di impegno... :lol:

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora... innanzitutto in bocca al lupo per l'esame, poi ti dirò... il tempo penso sia un problema di tutti qua :D... il mio ultimo lavoro conta un totale di 20 ore distribuite in più di un mese... fai tu :D

ciao, Lore

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Dico, ma l'avete vista la Cintiq 21UX???? :wacko:

io l'ho vista e l'ho anche provata, è bella e comoda...ma la qualità del monitor non è il massimo.... anzi e come superfice preferisco ancora la wacom classica. prima di farci un pensierino aspetto che esca la "2"..eheh

Link al messaggio
Condividi su altri siti