Vai al contenuto
branzino

risoluzione rendering

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho una domanda riguardo la risoluzione di un render, spiego brevemente:

devo creare dei rendering di interni destinati a una slide full screen in un sito, le dimensioni sono 950x350 px, stò facendo i render a 300 dpi per avere una buona risoluzione ma non ostante questo l'immagine sgrana, non molto ma sgrana, io vorrei una definizione più alta, secondo voi è un problema dello slider? mi sapreste aiutare?

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se parli di 300 dpi allora parli di stampa

se invece l'uscita finale è un sito, probabilmente il codice che le monta scala le immagini, non le presenta alla risoluzione originale e, di conseguenza, si sgranano.

Con le immagini pubblicate sul web la dimensione dell'immagine cambia in base alla risoluzione di chi naviga in quanto le immagini, per essere visualizzate in maniera ottimale, vanno mostrate in scala 100% ovvero ad ogni pixel dell'immagine corrisponde un pixel del monitor di chi visualizza la pagina.

Ovviamente le immagini risulteranno più piccole o più grandi a seconda della risoluzione dello schermo dell'utente che le visualizzerà.

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah, giusto per capire... stai facendo dei test con il tuo browser? ti sei assicurato di visualizzare le pagine senza zoom premendo ctrl+0?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, penso che sia quello il problema, però il web designer mi ha detto di farle a risoluzione più alta, tipo 150, io sono arrivato a 300 ma il risultato non cambia, vedo molti render in giro piu definiti dei miei in wide screen e mi piacerebbe sapere come fanno

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se dici know how allora dici free lance, comunque si il problema è lo slider del template che usa il formato di 950 px per l'opzione boxed ed estende l'immagine per l'opzione full screen, abbiamo lo stesso problema con le foto, il template è ottimizzato per essere responsive su ogni dispositivo, per quel poco di web design che ho fatto ho lavorato al contrario, creando una gallery a 1024 e dando poi nel css risoluzioni più piccole per i vari dispositivi,non ho mai lavorato su slider full screen, quando il web designer mi ha detto di alzare i dpi l'ho presa per buona in quanto web designer e di conseguenza sono finito qui, ringrazio chi chiarisce ogni mio dubbio come sempre, ed è il motivo per cui scrivo su questo forum

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, penso che sia quello il problema, però il web designer mi ha detto di farle a risoluzione più alta, tipo 150, io sono arrivato a 300 ma il risultato non cambia, vedo molti render in giro piu definiti dei miei in wide screen e mi piacerebbe sapere come fanno

se il web designer ti dice che vuole immagini a 150 (la cui cosa, già spiegata, è un errore senza scusanti per un webdesigner), potrebbe inserire in una maniera errata le tue immagini provocando la sgranatura.

Se sbaglia a dare delle informazioni tecniche essenziali, non è detto che non sbagli anche a gestire i tuoi file.

Se fai immagini a quella risoluzione, ed escono ovviamente a 72dpi (come tutti) e sul tuo monitor si vedono bene, allora è colpa sua. Se anche tu le vedi sgranate, allora significa che sbagli nell'impostare dei parametri di render (tipo antialiasing, ecc....).

Da questo non si scappa :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti