Vai al contenuto
paolo bartezzaghi

modellazione superfici in rhino4

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, ho seguito da un po' il forum ma dall'esterno.

Ora che mi cimento con Rhino4 ho bisogno di un po' di aiuto sulla creazione di una superficie complessa, almeno per me.

Voglio simulare il tetto di un trullo pugliese, in stile molto "cartoon" passatemi il termine.

In pratica, disegno il mio anello alla base del tesso (diciamo dove starebbe il canale pluviale di scolo), disegno l'anello superiore (dove starebbe il pennaccio che c'è sopra i trulli) e infine disegno la mia linea di sezione del tetto, volendogli dare la forma molto morbida.

Con il comando Surface->sweep 2 rails, riesco ad ottenere effettivamente quello che voglio.

Il problema però si complica se voglio ottenere la stessa forma del tetto, che eprò finisca con 2 pennacchi.

Metto degli screenshot in sequenza sotto, così si capisce meglio cosa voglio ottenere.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non so perchè ma non mi carica le immagini. spero si capisca lo stesso.

in pratica ho un unico anello (non un cerchio, ma una forma libera) alla base del tesso, mentre il tetto finisce superiormente con 2 cerchi identici, ma uno a destra e uno a sinistra.

come fosse il tetto di un trullo però doppio, a 2 comignoli.

quello che vorrei però è che la superficie del tetto sia uniforme anche nel punto di unione tra i 2 pennacchi. non mi piace vedere uno spigolo, quindi non posso pensare di farne 2 distinte e poi unire le superfici.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vorresti ottenere un effetto del genere

pic120.jpg

e non come questo:

alloggi-Trullo-Oliva-22-Cisternino-3900-2--up-31032012-021804.jpg

Hai diverse opzioni per unire in maniera abbastanza uniforme i 2 coni... secondo me la migliore sarebbe realizzare i 2 coni, tagliare nella zona di congiunzione e realizzare una superficie da una rete di curve tangente alle 2 superfici... oppure ancora + semplice sarebbe utilizzare una superficie blend, ma avresti meno controllo sulla forma soprattutto alla base dei 2 coni nel punto in cui si uniscono

Link al messaggio
Condividi su altri siti

immaginavo che senza foto non mi sarei spiegato molto bene. Quello che non voglio ottenere è proprio lo spigolo che si vede nelle foto dei trulli che hai postato tu. Però uso il link che mi hai dato e le immagini dovrebbero vedersi ora:

2enbyw8.jpg

1zb5g09.jpg

ab1ca1.jpg

rwm5hy.jpg

e fino a qui nulla di complicato.Il difficile viene quando voglio avere 2"pennacchi".Se creo una superficie, poi l'altra, nel punto di giunzione viene una schifezza. Le 2 superfici dovrebbero essere molto più morbide.Credo sia sbagliato il comando che uso però non saprei cosa usare.iddis2.jpg

2epr507.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non hai capito come funzionano le superfici nurbs, devi analizzare la superfice, capire come funziona rhino e riprodurla, non cercare un comando tipo make cool trullo. ps basta con ste lic corporative.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non hai capito come funzionano le superfici nurbs, devi analizzare la superfice, capire come funziona rhino e riprodurla, non cercare un comando tipo make cool trullo. ps basta con ste lic corporative.

Mi sono iscritto a questo forum da poco e se questo è il miglior aiuto che mi sai dare vado subito altrove.Non sapevo che fosse un forum solo per expert users.Uso Rhino per hobby e non ho nè tempo nè soldi da spendere per un corso pro di Rhino e pensavo di poter apprendere qualcosa semplicemente usando il software e chiedendo qualche aiuto online. Ma evidentemente mi sbagliavo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se rileggi il post che ti ho scritto e riguardi entrambe le immagini vedrai che ti ho già risposto e avevo ben capito quello che chiedevi... guardando invece le tue immagini (nel caso dei 2 pennacchi) la superficie che crei con lo sweep 2 rail ha un problema... dovresti aggiungere delle sezioni...

Infine mi pare di capire da quanto scrive Algo che quel "corporate" indica una probabile versione pirata del SW, nel caso fosse così ti consiglio di procurarti una versione originale in maniera legale... oppure di passare a qualche SW free.

Link al messaggio
Condividi su altri siti