Vai al contenuto
arci93at

Troll (mio primo lavoro)...Critiche costruttive ben accette! :)

Recommended Posts

Salve a tutti! :)

Mi sono da poco avvicinato al mondo della modellazione 3D, e grazie a un po di tutorial, libri e passione sono riuscito a tirar fuori questo busto. So poco e niente in materia, quindi qualsiasi vostra critica è ben accetta :) questo è un WIP, in quanto vorrei aggiungerci un po di colore e sopratutto dei capelli, ma non ho idea di come si faccia :/ sto guardando dei tutorial, ma ovviamente se qualcuno di voi ha dei consigli da darmi sarei felicissimo di accoglierli :D

vi allego degli shot del mio lavoretto, sperando che siano chiari.

Grazie x dedicarmi il vostro tempo! :)

post-92628-0-64937400-1391422676_thumb.j

post-92628-0-04268300-1391422678_thumb.j

post-92628-0-34731700-1391422679_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima di pensare a colori, texture, capelli etc etc rifnisci il modello.

Cercati delle references adeguate. Guarda il signore degli anelli, lo hobbit etc etc

Se vuoi che il truo troll risulti credibile deve obbedire alle "leggi" dell'anatomia umana.

Le proporzioni saranno indubbiamente spinte in direzioni diverse rispetto al tipico volto umano.

Come prima cosa lavora di silhouette vista frontale, laterale e 3/4.

Una volta che quella sara' leggibile potrai rifinire i volumi ed i seconday details

Cerca molte reference e avvicinati il piu' possibile a quel risultato :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto al 100% quello che ha detto Nexfero, aggiungo solo una cosa: una volta che sei in uno stato avanzato del modello non lavorare più in simmetry. Nel tuo modello si vede la simmetria perfetta del modello e la linea di simmetria (vedi la fronte e naso per esempio) e nella realtà questo non esiste. Un buon lavoro sui dettagli asimmetrici e una sistemata sulla linea di simmetria daranno maggior realismo al modello.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie per l'attenzione e grazie x i vostri preziosi commenti.

A malapena riesco ad utilizzare il pennello move sulla sfera inziale per dargli una forma xD devo ancora ambientarmi un po, ma mi metto subito all'opera (stavolta con una reference) e posto qui i risultati (sempre se sono accettabili) xD

p.s. in che senso lavorare sulla silhouette? Predonatemi l'ignoranza :D

Modificato da arci93at

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie eko1967 :) comunque con il pennello move faccio sempre muovere parti che non voglio far muovere, e a volte devo perderci molto tempo per trovare una forma decente xD

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Posso darti dei consigli ma prendili con le pinze perche io sono zero cancellato con la gomma :unsure: e magari qualcuno piu' bravo di me' ( ma ci vuol poco ) ti consigliera' meglio .Anche a me piace modellare i pg ma non sono mai riuscito a portarli a essere decenti, cmq per le proporzioni io a volte carico un modello di schetro con proporzioni perfette e lo uso come subtool in pratica gli costruisco la pelle e i muscoli poi dopo il move che e' essenziale per dare la forma base uso per creare i muscoli e poi liscio con smooth

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stai usando mouse o tavoletta grafica?

aprendo il menu' a finestra document troverai un parametro chiamato rate con un valore standard di 0.2

portalo a cosi' non ci sara' piu' il gradient di sfondo dietro al tuo modello.

fatto questo premi V ed il tuo modello diventera' completamente nero.

Se il modello risulta leggibile in sihouette senza altri dettagli stai partendo con il piede giusto, altrimenti c'e' ancora da lavorare.

Se ripremi v torna al punto di partenza.

quoto in toto Sieve riguardo il rompere la simmetria nelle fasi avanzate del modello [ricordati di salvare prima cmq]

i modelli 100% simmetrici sembrano sempre estremamente CG.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come posso mettere la reference in zbrush in modo che sovrapponendo la sfera si continui comunque a vedere la reference? comunque eko1967 grazie per il consiglio, ho gia fatto un teschio con i muscoli principali del viso, proverò come dici tu :)

nexfero uso una tavoletta grafica, una wacom intuos

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per la reference basta che crei due piani incrociati e li mappi con le immagini del troll ,ma dubito che hai una reference perfetta in fronte lato di un troll :eek:(a meno che tu non lo abbia disegnato) ,per il teschio io intendevo proprio il caricamento di un modello della struttura scheletrica umana con proporzioni umane perfette da mettere come subtool

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in alto a destra c'e' uno slider per impostsre l'opacita' di zbrush

basta metter dietro in finestra la reference

c'e' anche un modo per salvare la camera ma non ho zbrush qui quindi te lo dico domani :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, mi sembra che come primo lavoro ti stai muovendo discretamente, i difetti è normale ci siano, ma piano piano saranno sempre di meno...

quoto in tutto nexfero, le sembianze umane son fondamentali, quindi cercati molte reference anche umane... il consiglio che ti posso dare per characters del genere è quello di partire sempre da una testa umana per poi deformarla a tuo piacimento...nonostante possa essere divertente modellare creature e seccante studiare anatomia, è fondamentale conoscerla e quindi fare esercizi di modellazione rivolti a quella... di regola è impossibile deformare e stravolgere qualcosa che non si conosce, quindi per avere un troll devi conoscere l'uomo e come è composto...

come ti è stato detto, le reference sono fondamentali... quindi collezionane a dozzine...

mi sfugge la possibilità di inserire piani e mapparli (come in un qualsiasi altro sw di modellazione "classico") in zbrush, o quantomeno lo vedo un procedimento strano, che comunque ti porterebbe ad avere tanti poligoni in piu tra i subtools... come dice nexfero, puoi diminuire l'opacità di zbrush, il chè è molto comodo... comunque io sono dell'idea, che conoscere i fondamenti della modellazione e saper utilizzare un programma quale, max, maya ecc.. sia importante per poter riuscire ad avere un buon risultato in zbrush, magari farsi una mesh base altrove, con le giuste proporzioni, sarebbe una buona soluzione... detto questo scolpire, muovere, deformare e smanettare con zbrush è decisamente più divertente :D quindi buon lavoro :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao huber, grazie per aver risposto :) . In maya so muovermi discretamente, ma penso che una buona mesh base sia anche la sphere in zbrush, tu che tipo di mesh consiglieresti?

per le reference, mi risulta difficile modellare qualcosa se la reference che ho è di 3/4, forse è perchè sono all'inizio, ma non ottengo grossi risultati. Voi che suggerimenti avete? :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh diciamo che le zballe non sono per niente una buona mesh base

1 2 3

queste sono mesh base (ora lascia perdere la topologia che non è il punto del discorso) che ti possono aiutare ad avere già delle proporzioni e dei volumi ben definiti... le zsfere non ti danno nulla di proporzionato, semplicemente ti definiscono un area di lavoro siulla quale poi devi agire tu e se non sei pratico rischi di non ottenere dei buoni risultati...

per le reference, come ti ho detto, parti da base umana, cerca di ottenere un buon risultato in volumi e proporzioni e poi lavora sulle forme trollesche

di reference umane ne trovi a migliaia da tutte le viste e comunque qualche TROLL si trova :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti , per cercare di stare nelle proporzioni metto uno scheletro come subtool e poi lo seguo con la mesh come nell'immagini sotto 9rcx.jpg

qc78.jpg

dunx.jpg

magari non e' il sistema giusto pero' forse ti puo' aiutare a seguire le giuste proporzioni del corpo umano .

spero che ti sia di aiuto :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io sto lavorando con una reference di una testa umana...di li prendo forma e proporzioni, poi seguendo altre reference modifico la forma della testa facendola assomigliare a quella del troll e ci lavoro su...è giusto il concetto? Domani (se ci riesco xD) vi posto i risultati :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prenditi anche dei manuali di Loomis & Bridgeman [penso si trovino in pdf senza diritti d'autore] per vedere bene le proporzioni del cranio

E' molto utile sapere "dove guardare"

quoto e ti aggiungo Burne Hogarth, che è un artista particolare, ma se lo sai apprezzare ti può aiutare molto..

comunque si, stai procedendo bene, mostraci i risultati :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti