Vai al contenuto
MaurizioAlario

forest pack su terreno dxf

Recommended Posts

Ciao a tutti

devo realizzare una presentazione 3d di un impianto fotovoltaico ma non riesco ad inserire la vegetazione con forest pack. mi spiego meglio...

sono partito dal DEM dell'area in questione esportato in dfx, una volta caricato su 3ds l'ho trasformato in editable mesh e ho applicato l'ortofoto per riuscire a capire dove andasse messa la vegetazione ma una volta che seleziono la mesh da pannello di forest pack non mi aggiunge nulla se non il quadrato con la F. al momento della selezione della mesh mi dice che l aria è troppo grande e restringerà la vista alla camera ma sia che metta si sia che metta no e sia che ci sia in scena la camera sia che non ci sia non mi spunta nulla ne in viewport ne in rendering.

Se provo a selezionare una porzione ristretta della mesh con la funzione pennello di forest pack non riesco a selezionare nulla ma se creo un piano grande quanto tutta l'area e vi applico la vegetazione tutto funziona perfettamente quindi escludo sia un problema di "pesantenza" dell'operazione.

dove sbaglio? è un problema di importazione della mesh? o anche provato a convertirla in editable poly ma non cambia nulla

Spero riusciate a darmi qualche consiglio e di essere stato chiaro.

allego uno screen shoot anche se non credo che aggiunga molto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, se vedi la F vuol dire che la scala è troppo piccola o troppo grande della mappa degli alberi.

Fai una cosa, in distribution o qualcosa del genere( dove ti fa scegliere i vari tipi di distribuzione della mappa) cambia il tipo di mappa in full e poi scala da li in modo adeguato alle tue esigenze.

Vedi se risolvi.

P.s.:il tuo screen non lo vedo

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Già provato e non funziona. ma mi sono appena accorto di un altra cosa strana, considerato che se creo un piano riesco a inserire e scalare la vegetazione come si deve avevo pensato di crearne uno e poi aggiungere la mesh che veramente mi interessava riempire selezionandola come oggetto dal menu area del piano già riempito. ma la cosa strana è che una volta fatto posso solo decidere di escludere dal riempimento l'intersezione della mesh con il piano ma non includere la mesh nel riempimento.

Mi sfugge sicuramente qualcosa e sarà qualcosa di stupido che mi farà diventare matto una volta scoperto :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La cosa assurda è che se disegno una patch identica alla mesh che voglio usare riesco a usarla come surface in forest pack ma se converto la mesh in patch mi spunta solamente la F.

sono anche disposto a inviare il file se qualcuno è cosi gentile...ci sbatto la testa da due giorni!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti