Vai al contenuto
Dr chm

[Maya 2010] Problema unione vertici di due poligoni....

Recommended Posts

Buonasera,

Mi chiamo Michele e sono l'ultimo (o uno degli ultimi) arrivato su questo forum (complimenti, davvero ben fatto!). Da un pò di tempo mi sto dedicando alla modellazione 3D, modellando piccoli oggetti sotto la guida di video tutorial che trovo sparsi in rete. Venendo al dunque, un paio di giorni fa, seguendo un video tutorial, mi sono trovato nella situazione di dover creare una figura geometrica utilizzando lo strumento "Create Polygon Tool" e successivamente, duplicare la stessa, tramite il "Duplicate Special", ottenendo una copia-specchio. Arrivato a questo punto, attivando la visualizzazione " smooth mesh preview" premendo il tasto 3, noto con tristezza che i vertici delle due figure geometriche, pur essendo adiacenti fra loro, non sono uniti!

Mi rendo conto che è difficile spiegare a parole queste cose, vi posto delle immagini così ci capiamo meglio :-)

post-95821-0-34197200-1391286626_thumb.j

Fig.1 - Questa è la geometria creata con lo strumento "Create Polygon Tool", che rappresenta la metà di un naso!

post-95821-0-46910900-1391286773_thumb.j

Fig.2 - Questa è la geometria completa, ovvero il naso intero! La seconda parte del naso l'ho ottenuta duplicando a specchio la prima, tramite il "Duplicate Special"!

post-95821-0-53058900-1391287028_thumb.j

Fig.3 - Questa è la figura geometrica smussata premendo il tasto 3... qui come potete constatare anche voi ,viene evidenziato il problema, ovvero i vertici dell'estremità superiore e inferiore non sono uniti(li ho sottolineati in rosso nella figura) e vengo arrotondati! Il fatto e che nel tutorial che sto seguendo questo non avviene! Ho provato a unire i vertici tramite lo strumento "Marge Vertices" o "Marge vertices Tools" ecc... ma proprio non ci riesco!!

Dopo aver scritto questa enciclopedia, confido nell'aiuto di chi arriva a leggere questa riga!!

Grazie in anticipo a tutti e Buona serata! :-D

Michele

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Michele, seleziona entrambe le geometrie e poi fai un "combine" (dal menu Mesh - combine).

Dopo aver fatto questo, puoi fare un merge dal menu Edit Mesh - Merge. Il merge unirà tutti i vertici vicini, la distanza la puoi regolare cliccando nel menu del Merge (cliccando sul quadratino accanto a merge).

Altrimenti con il Merge Vertex Tool dovresti unire vertice per vertice.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, grazie mille per la risposta! :lol: Effettivamente, effettuando il combine e unendo i vertici con lo strumento "Marge vertices", lo smooth avviene con i vertici uniti... però c'è un altro problema :wallbash: !! Facendo il combine, purtroppo la figura perde la proprietà che avevo ottenuto con il duplicate special, ovvero se muovevo un vertice della figura a sinistra si muoveva anche il vertice della figura a destra! Non so se mi sono spiegato! Come potrei risolvere questo problema?? :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il freeze ti azzera tutti i valori delle varie trasformazioni che hai effettuato sull'oggetto (move, scale, rotate). Questi valori li trovi nel Channel box. Per lavorare con il reflection l'oggetto deve avere delle coordinate chiare nello spazio, per questo è necessario freezare, cioè riportare a 0 tutte le trasformazioni effettuate.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ehm... ci sarebbe un ultimissimo problema per quanto riguarda il reflection! :D Allora per quanto riguarda lo spostamento dei vertici, non ci sono problemi, l'opzione reflection funziona. Il problema si presenta con le estrusioni... infatti quando vado ad estrudere l'edge della figura destra, l'estrusione non viene "riflessa" sull' edge della figura sinistra... :wallbash: Dal punto di vista tecnico credo che sia comprensibile, visto che l'opzione "Refelction" è attiva sullo strumento "Move Tool" e non sullo strumento "Extrude"... ho guardato fra le impostazioni del tool "Extrude" per cercare anche quì l'opzione "Reflection" ma non ho trovato niente... Spero in una nuova gloriosa risposta! :lol:

Buona serata :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti