Vai al contenuto
punke87

Problema illuminazione su render di interni

Recommended Posts

Nella creazione di render di interni, all'applicazione dei materiali mi spuntano sempre dei puntini bianchi che non riesco a togliere in modo completo, sicuramente ci deve essere qualcosa che mi sfugge, perchè anche nel seguire tutorial e visualizzazione di altri render son l'unico a cui questo problema spunta sempre fuori (in alcuni render in modo più evidente, in altri meno).

Posto qui la successione delle varie prove di un render di una semplice camera da letto.

j7dc.jpg

Prova iniziale di illuminazione della scena ( Final Gather + Global Illumination) , come luci son state assegnate la Daylight (mr sun e mr sky) + un Mr sky portal davanti alla finestra.

0a5k.jpg

A proseguire all'aggunta di un primo materiale ecco spuntare subito i puntini bianchi sulle pareti!!

I settaggi (FG escluso che è impostato su LOW) shadow anti-aliasing ecc son impostati tutti su " medium "

3yik.jpg

Dopo vari tentativi (che tralascio) questo è l'ultimo risultato che son riuscito ad ottenere. I puntini sembrano quasi essere spariti tutti ma ad un prezzo molto elevato per i tempi di render vista anche la grandezza dell'immagine 640x480 (causa anche il mio PC non ultra-perfomante)

Settaggi:

FG Medium

Image precision (anti - aliasing) medium min 1/4 max 4 (con algoritmo Mitchell)

Soft Shadows Precision 2X (high quality)

Glossy reflection prcision 10X (ed è lui principalmente a togliermi quei puntini!! ma a quale prezzo!!)

Glossy refraction precision 1.0X (Default)

Ho cercato di migliorare anche le shadows della daylight ammorbidendole, ma non agivano su i puntini bianchi.

Sarà un errore da principiante sicuramente.. lo so già! :D :D:D:D:D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che sia un problema di sample. Prova ad aumentarli

Come Maximum Num. Photons Sample ho messo 300 (che mi sembra ottenere già un buon risultato) ma anche portandolo a 500 il problema persiste.

Invece ho notato che cambiando materiale, il problema scompare o si riduce, questo però non mi delucida su dove sbaglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok ecco qui i due risultati FG e GI

post-89581-0-21182000-1391194406_thumb.j

post-89581-0-99490600-1391194412_thumb.j

Dall'editor dei materiali pe ora riesco a farli sparire se nel campo delle Reflection inserisco:

Reflectivity 0,0

Glossiness 1

Mentre ora sono rispettivamente impostati su 0,2 e 0,4 (volevo ricreare quell'effetto di luce che danno le vernici lucide, so che possono essere sbagliati ma sti puntini bianchi han avuto la priorità)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho impostato un materiale base, Arch e design e dai preset ho scelto matte finish, gli ho dato un colore dal diffuse e guardando la sfera campione ho assegnato la reflection e glossy. Cose non complesse :( giusto da prendere un po la mano per la scelta di inquadrature e luci

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di solito questo tipo di artefatto è causato o dai Glossy samples bassi sul materiale, oppure dalle impostazioni delle luci.

Il discorso luci è abbastanza complesso, tutto dipende dalla scena su come è impostata.

Ad occhio potrebbero anche essere i vetri delle finestre ed i parametri della luce.

In maya, se si usano delle MIA portal light combinate con il Physical Sun & Sky bisogna alzare i relativi Samples nella light shape per evitare sgranature quando la luce passa attraverso superfici trasparenti. Purtroppo non conosco i parametri equivalenti per 3d studio Max :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aumenta la risoluzione e la qualità dell'immagine e vedrai che spariranno.

Dipendono dal basso campionamento dell'immagine, se vai ad assegnare delle caratteristiche di riflessione sul materiale, il materiale va a riflettere la parte della finestra dove entra la luce ma avendo un basso campionamento ti fa vedere i pallini.

Verifica anche che non hai nessun tipo di mappa nel bump e se ad ogni nuova prova non hai salvato la mappa del fg che in quel caso ti darà sempre i pallini.

Vediamo se risolvi :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aumenta la risoluzione e la qualità dell'immagine e vedrai che spariranno.

Di sicuro sparisce lui per una settimana con il tuo suggerimento, ma ti pare che aumentando la risoluzione riduca il problema dei samples bassi?

Quei puntini sono dovuti dal materiale della parete, sicuramente hai alzato troppo il parametro di riflessione, quindi riduci quello. subito sotto trovi i samples della riflessioni (semplificando diciamo la qualità). Rimetti tutti i parametri di multipler a 1, spararli a 100 non ha senso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente dipendono dal materiale e fino a qui ci siamo :)

La riflessione (secondo me) la puoi tenere alta quanto vuoi e oltre ad aumentare la risoluzione ( per vedere effettivamente come viene la nostra immagine senza perdere qualità) magari facendo un region solamente della parte interessata, cosi non perdiamo troppo tempo, alziamo anche i samples del materiale come suggerisce Manuel84 che ci aiutano a perdere quella riflessione netta.

Grazie per il tuo consiglio Manuel84 e vediamo se riusciamo a fargli risolvere il problema.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un altro suggerimento potrebbe essere quello di alzare un pelo (magari portandolo da 16 32) i samples della sky portal, inoltre per velocizzare i calcoli ti consiglio di attivare nei parametro del mr sun il parametro "photon target" in modo da direzionare i fotoni solo nell'area che ti interessa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto ringrazio tutti per la partecipazione alla discussione :Clap03: ! Anche se non dovessi risolvere il problema sto scoprendo nuove cose :D .

Inizio intanto con il dirvi che sì, il problema sta proprio nel materiale a quanto pare, vi allego l'immagine del render finale che ho ricavato cambiando i materiali.

post-89581-0-27608400-1391417561_thumb.j

post-89581-0-93178700-1391417616_thumb.j

Resta comunque il render di un principiante :blush: ma almeno ho potuto proseguire con il mio studio di illuminazione su una semplice scena.

Tutt'altro risolto invece il problema di quei pallini bianchi con l'utilizzo di quel materiale usato a inizio render, che ricordo è un semplice materiale Arch and design, con template " matte finish " al quale ho solo dato un colore al diffuse e impostato i valori Reflectivity e Glossyness a 0,2 e 0,4.

Ho persino eliminato il fattore rugosità :D.

Per rispondere a tutti, in modo veloce posso dirvi con certezza che aumentando le dimensioni del render il problema non si risolve, ma si " attenua " un po' come ho ottenuto aumentando la qualità delle ombre glossy (ovviamente tempi di attesa di render enormi :D )

Eliminando la portal sky, il problema persiste.

Proverò ad aumentare i sample glossy del materiale e a mettere il Photon targhet sulla portal Sky e vi faccio sapere :unsure:

P.S.

I valori impostati nel render finale sono tutti in Medium (l'FG e GI le salvo)

Modificato da punke87

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io sono del parere che devi aumentare i samples del glossy. Comunque hai di che studiare, parti dall'illuminazione, se noti il soffitto è chiazzato,devi aggiustare i fotoni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti