Vai al contenuto
ste  39 3d

Z-depht In Combustion

Recommended Posts

Salve gente :) , avrei un problemino con combustion...vi spiego.

sto renderizzando un'animazione in max, che contiene 2 personaggi all'interno di una stanza. Ad i 3 oggetti principali(2 personaggi e la stanza) ho dato 3 id object diversi in modo che combustion poi riesca a dividerli...fin qui tutto ok.

in combustion dovrei staccare la stanza ,che e' di sfondo, dai personaggi ed applicare appunto alla stanza una sfocatura per risaltare il dialogo dei personaggi.....ma non ci riesco.....cioe' riesco a staccarla dal resto, ma poi non mi applica la sfocatura :(

premetto che sto cercando di imparare combustion da solo...ed e' alquanto ardua la cosa......quindi chiederei qualche consiglio a voi e se sapreste linkarmi qualche tutorial a questo mio quesito ve ne sarei grato ;)

ciao :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao...si, mi son dimenticato di dirlo, naturalmente ho salvato in .rpf.

combustion legge benissimo i parametri che ho impostato in max...ovvero objectID-materialID- node renderID.

io devo lavorare con l' objectID in modo da staccare la stanza dal resto ed applicargli una sfumatura gaussiana....ma non ci riesco...forse sbaglio procedimento :(

per i risultati....ci sara' da aspettare natale...spero :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma davvero combustion fa ste cose? :Clap03: cioè spigatemi bene io da un filmato potrei editare correggere colori etc..in maniera selettiva sulle varie geometrie/componenti senza usare mascherini e alfa channels?E magari intervenire anche sui canali come riflessioni ombre etc...con immagini già renderizzate?Se è così lo sca...lo COMPRO domani! :w00t::D:Clap03::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma davvero combustion fa ste cose? :Clap03: cioè spigatemi bene io da un filmato potrei editare correggere colori etc..in maniera selettiva sulle varie geometrie/componenti senza usare mascherini e alfa channels?E magari intervenire anche sui canali come riflessioni ombre etc...con immagini già renderizzate?Se è così lo sca...lo COMPRO domani! :w00t:  :D  :Clap03:  :hello:

esatto...fa tutto cio'...e moooolto ma mooolto di piu' :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

rieccomi....dopo qualche prova, qualcosina in piu' sono riuscito a fare......dunque vi spiego il procedimento che sto usando:

-mi creo un nuovo workspace composite e importo il footage di 100frame (.rpf , collapse) in modo da renderlo un'unica clip e poterla modificare tutta dun colpo;

-al footage assegno un operatore G-buffer extract e in object id assegno l'id del 1° personaggio...e scompare, ok :) ;

-riassegno un nuovo operatore G-buffer extract per rimuovere il secondo personaggio , sempre usando l'object id e anche lui scompare;

-a questo punto mi rimane solo la stanza di sfondo (come volevo), ed applico un operatore gaussian blur e la stanza si sfoca; ma........vado incontro a 2 problemi:

il primo, appena applico il G-buffer exctract la scena diventa buia, ma molto buiaaa....perche'?...come risolvo;

il secondo, piu' che un problema e' una domanda, ora che ho sfocato la stanza, mi servono i due personaggi al loro posto di prima e con gli stessi colori.....come posso farli "riapparire" mantenendo allo stesso tempo la sfocatura della stanza? :(

per poi renderizzare la clip e poterla montare in edit mode con altre clip.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao. ma la guida di combustion non ti piace proprio!?

:P

apri l'help di combustion

e scrivi "g buffer extract"

e nei risultati troverai "Building G-Buffers"

ti spiega perfettamente tutto con tanto di esempio.

vai verso la metà del help e trovi questo:

"G-Buffer Builder Example: 3D Glow and Fog "

cmq sicuramente avrai impostato qualcosa tu che non va.

non avendo un freeze del tuo workflow non saprei di preciso.

anche perchè l'ho usato pochissimo "g buffer extract".

:lol::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
hai ragione, la guida va usata :P ....

sto provando l'esercizio che mi hai suggerito....e sono sulla buona strada ;)

vi aggiorno come procede :)

ok poi ci farai vedere i risultati!

cmq sulla guida trovi sempre tutto...poi se non sai qualcosa chiedi pure qui sul forum

sicuramente qualcuno ti aiuterà.

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti