Vai al contenuto
Skery

Problema Daylight in V-Ray

Recommended Posts

Ciao Popolo di treddi!!!

Pemetto che ho letto svariati tutorial su questo sito e non ma sono serviti soltanto a confondermi ancora di più le idee.

Volevo sapere se questo è il metodo giusto (e corretto) per creare un' illuminazione di un esterno in V-Ray utilizzando il daylyght:

Allora,

- come prima cosa mi creo il mio daylight, poi vado ad impostare nel sunlight il v-ray sun;

- Quando mi chiede se voglio Vray Sky come sfondo dico di si;

- istanzio il vray sky nel material editor e lì lo collego con il mio Sun;

- A questo punto dovrei esserci.

Ora ditemi voi se questo è il metodo corretto oppure sbaglio qualcosa o salto qualche passaggio.

Sarei grato se qualcuno mi delucidasse...

Saluti!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Popolo di treddi!!!

Pemetto che ho letto svariati tutorial su questo sito e non ma sono serviti soltanto a confondermi ancora di più le idee.

Volevo sapere se questo è il metodo giusto (e corretto) per creare un' illuminazione di un esterno in V-Ray utilizzando il daylyght:

Allora,

- come prima cosa mi creo il mio daylight, poi vado ad impostare nel sunlight il v-ray sun;

- Quando mi chiede se voglio Vray Sky come sfondo dico di si;

- istanzio il vray sky nel material editor e lì lo collego con il mio Sun;

- A questo punto dovrei esserci.

Ora ditemi voi se questo è il metodo corretto oppure sbaglio qualcosa o salto qualche passaggio.

Sarei grato se qualcuno mi delucidasse...

Saluti!!!

non so quando scrivi: i creo il mio daylight

per il resto la procedura è corretta, dopodiché devi scegliere nel color mapping di vray, se utlizzare linear, exponential, reinhard...., ed attraverso l'esposizione della cinepresa (tassativamente la camera di vray), gestisci le bruciaturesottoesposizioni o sovraesposizioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Mille!!! ero solo confusione allora... :wacko: mi creo il daylight nel senso che dal pannello "system" clicco sull' icona del daylight e poi imposto la posizione, l'ora esatta e la data.

Scusa se approfitto:

Come faccio x fare le ombre più marcate utilizzando questo sistema???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa ma se usi vray, devi usare il vray sun, se ti serve come riferimento il daylight, ok, ma come illuminazione non usare quella stand di 3dsmax.

carica qualche immagine da vedere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come faccio x fare le ombre più marcate utilizzando questo sistema???

se per "marcate" intendi più o meno sfumate dipende dall'impostazione della dimensione del vray sun, più grande è e più le ombre saranno sfumate ,quindi anche più realistiche, ma con un aumento dei tempi di calcolo. Se invece intendi un maggiore o minore contrasto tra zone in ombra e zone luce può dipendere da diversi fattori come la posizione del sole e le impostazioni nel color mapping. Cmq come dice bene Zatta se posti immagini e impostazioni è tutto più semplice

Link al messaggio
Condividi su altri siti

x zatta3d

Avevo letto da qualche parte che si poteva usare direttamente il daylight impostando poi come sunlight il Vray Sun...

L' ho messo in questo modo (La scena è semplicissima, serve solo x esercitarmi)

https://www.dropbox.com/s/mvg9mfnquiwoofr/Screenshot.JPG

Quindi come metodo è errato???

X Otello

intendevo proprio più marcate, sto facendo delle prove aumentando il "size multipler"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

x zatta3d

Avevo letto da qualche parte che si poteva usare direttamente il daylight impostando poi come sunlight il Vray Sun...

L' ho messo in questo modo (La scena è semplicissima, serve solo x esercitarmi)

https://www.dropbox..../Screenshot.JPG

Quindi come metodo è errato???

X Otello

intendevo proprio più marcate, sto facendo delle prove aumentando il "size multipler"

no no, il metodo è giusto... il daylight serve solo a posizionare il sole di VRay mettendo luogo, data e ora, per il resto sono VRaysun e VRaySky insieme a fare il grosso del lavoro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Diego! quindi dovrei utilizzare il daylight x la posizione, poi spegnere sia il sunlight che lo skylight e "linkare" il vray sun al daylight,oppure posso fare come nell' immagine:

imposto nel sunlight il vray sun e spengo lo skylight utilizzando sempre il daylight...

Sono un pò confuso...

Link al messaggio
Condividi su altri siti