Vai al contenuto
Treddi Krueger

Alberi trasparenti: metodi

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei inserire degli alberi semitrasparenti nel mio render.

Conosco 2 strade:

1. Inserire gli alberi dopo e lavorare sul livello di photoshop dando poca opacità

2. inserendo gli alberi nella scena (i classici 2 piani messi a 90 con l'albero mappato) e poi dando alle proprietà dell'oggetto la visibilità dimezzata.

La mia domanda nasce dal fatto che come sempre ho fatto un gruppo per ogni albero a "X" e ho eseguito il 2° metodo, ma se do un valore per dire 0.5, do l'ok e poi rivado a vedere le proprietà dell'oggetto noto che il valore che gli ho dato di visibity è cambiato (tipo 0.36, o 0.49 etc etc ).

Sembra cambiare come gli pare..dipende dal fatto che è un gruppo?

Dov'è l'inghippo?

Inoltre quello scelto da me il metodo migliore per dare trasparenza?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Treddi_Krueger

per questo caso , essendo un gruppo , in Object Properties / Rendering Control --> dovresti disabilitare la voce Inherit Visibility , in modo da mantenere il tuo valore 0,5

mentre se i due piani li rendi come unico oggetto da " Edit/Editable Poly" --> Attach , la visibilità 0,5 in Object Proprities con Inherit Visibility abilitato , rimarrà sempre 0,5

Per la seconda strada con il piano ruotato a 90° , questo tipo di angolazione è sconsigliata.

Saluti

R

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'unica cosa a cui devi stare attento è il fatto che se 2 oggetti con trasparenza 0.5 si sovrappongono (sia piani che solidi) la trasparenza totale cambia e l'oggetto perde di tasparenza.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ciapaciuk, appena posso metto in render.

effettivamente mi sono accorto che quelli a "croce", fatti trasparenti, creano al centro una parte scura dovuta alla loro sovrapposizione.

Sarebbe bello uno script che orientasse gli alberi secondo la camera attiva...tipo sketchup

Modificato da Treddi_Krueger

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora,

ho risolto come diceva

ciapaciuk

Allego le immagini.

Però si crea quel problema dello scurimento al centro della croce.

Ho pensato, allora, di creare degli alberi piani rivolti alla camera, creare un "look at constraint" alberi su camera e di cambiare (mediante l'animazione keyframe per keyframe) la posizione della camera in modo da avere sempre la faccia degli alberi perpendicolare alla camera (come succede con sketchup).

Ora però ci sono 2 problemi:

1 - se la camera si alza di quota, gli alberi ruotano e di inclinano guardando in alto

2 - se la camera è perpendicolare al sole, l'albero , ovviamente, proietterà pochissima ombra.

A questo punto rivolgo a voi 2 domande più di carattere generale:

Come bloccare gli alberi dicendo loro di ruotare solo su Z anche se la camera si alza? (nache se metto lock dal command panel sembra non bloccare)

Nel caso funzionasse il blocco rotazione solo Z, come ovviare il problema della mancanza di ombre a certe inquadrature.

Sono divorato dalla curiosità.

Grazie

post-33097-0-46927500-1393529091_thumb.j

post-33097-0-22538000-1393529101_thumb.j

Modificato da Treddi_Krueger

Link al messaggio
Condividi su altri siti