Vai al contenuto
micvan

Texture su materiale semitrasparente

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vi seguo spesso e cercando qua e la trovo sempre le soluzioni ai miei problemi, per questo (fortunatamente) non ho mai avuto bisogno diretto del vostro aiuto, quindi non vi ho disturbato ma, ora, ho un problemino che non riesco a risolvere in maniera soddisfacente.

Mi trovo a dover fare in keyshot un materiale come quello in foto allegata. Si tratta di pannelli decorativi composti da vari layer dove, in uno di questi, si inserisco materiali organici (tipo foglie, rami, canne di bambù,ecc...) mentre per i layer trasparenti si possono avere in finitura opaca o no.

Ora, io ho bisogno proprio di ricreare il materiale in foto allegata con una texture similerba e una trasparenza opaca.

Il problema è che se inserisco nel materiale , sotto la voce opacità, la texture in .png ( precedentemente rielaborata e tolta del bianco) mi viene completamente trasparente.

come posso ricreare nella trasparenza l'effetto opaco?

Ho provato a crearmi in solido i vari strati di layer e dare su quelli esterni un opaco e sull'interno la texture in .png ma, oltre a non venire come vorrei, è uno "sbattone non indifferente perchè devo usare mille pannelli così per rivestire pareti. Qualcuno a qualche dritta e mi può aiutare? In rete non ho trovato topic dove si parli di un materiale simile.

Grazie in anticipo

Michele

post-62428-0-84653600-1390943773_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao...non ho mai usato keyshot, ma credo che il problema sia risolvibile ugualmente, perche' non provi a modificare l-immagine di opacity? prova a fare bianco e grigio piuttosto che bianco e nero, cosi, col grigio, controlli quanto trasparente deve essere il vetro, e con una mappa simile controlli la sfocatura. spero di essere stato chiaro e utile soprattutto :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti