Vai al contenuto
zoc

Vantaggi Zbrush Rispetto A Maya

Recommended Posts

Ciao ragazzi...

sapete quanto può convenire a imparare a usare zbrush per modellare?

cioe' dite che rispetto a maya e artisan il vantaggio e' notevole?

ciao ciao!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il vantaggio è notevolissimo... con zBrush è possibile velocizzare di moltissimo il processo di modellazione (vai sul sito di zBrush e guardati i filmati, c'è uno che in 20 minuti mostra passo passo come realizzare un pesce complicatissimo ^^). In più Zbrush possiede la tecnologia del pixol, capace di alleggerire di molto le richieste di ram...

Per quanto riguarda la modellazione organica è il miglior programma attualmente sul mercato (è stato usato in tantissime delle ultime produzioni cinematografiche...)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente non puoi utilizzare ZBrush da solo.

Maya devi comunque usarlo se vuoi gestire una scena, animare, riggare, impostare il tuo modello per poi rifinirlo in ZBrush etc etc etc.

Insomma ZB non è un pacchetto che campa da solo, Maya, XSI, 3ds max e gli altri si ;)

Mauro

P.S. resta il fatto che ZB è un software che non possiamo esimerci dall'imparare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

confermo. Usato da solo zBrush è abbastanza inutile. Puoi fare modelli bellissimi, ma niente di più. Per poi gestire i modelli (rendering, animazioni o qualsiasi cosa tu voglia) devi comunque usare un altro programma (con maya da un piccolo problema. Quando importi un modello, i poligoni dello stesso non sono smoothati (e qui si conia un nuovo termine ^^) e l'effetto non è bellissimo... l'unico modo che ho trovato fin'ora per risolvere tale probelema è smoothare (e ancora lui ^^) il modello (anche solo di un solo livello), aggiungendo xò un alto numero di poligoni che vanno a pesare di molto sulla scena (chi conosce un metodo migliore, per piacere me lo dica!!!))

:TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...(con maya da un piccolo problema. Quando importi un modello, i poligoni dello stesso non sono smoothati (e qui si conia un nuovo termine ^^) e l'effetto non è bellissimo... l'unico modo che ho trovato fin'ora per risolvere tale probelema è smoothare (e ancora lui ^^) il modello (anche solo di un solo livello), aggiungendo xò un alto numero di poligoni che vanno a pesare di molto sulla scena (chi conosce un metodo migliore, per piacere me lo dica!!!))

:TeapotBlinkRed:

Veramente è inutile inserire un modello ZB in Maya. La vera utilità sta nell'usare la mappa di displacement generata da ZB sul tuo modello iniziale.

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Veramente è inutile inserire un modello ZB in Maya. La vera utilità sta nell'usare la mappa di displacement generata da ZB sul tuo modello iniziale.

Questo non è sempre vero (anche se anch'io lo utilizzo per displace e soprattutto normal), ad esempio zack petrov sul dvd della gnomon parte con una gabbia mooooolto base di maya per poi riscolpira di brutto in zb; finito il modello, e dopo averci paintato sopra le linee guida per una corretta topologia in maya, lo re-importa e con l'aiuto di uno script lo ricostruisce molto velocemente. E' un metodo magari non troppo immediato, ma alla fine si ottiene praticamente lo stesso modello di zb con una topologia giusta per rig e animazioni.

Consiglio questo dvd alla grande (in generale, mauro credo tu lo conosca già ;) )

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Consiglio questo dvd alla grande (in generale, mauro credo tu lo conosca già ;) )

hhehehe, si si lo conosco e lo consiglio anche io.

Tuttavia consiglio anche di imparare a modellare cercando di impostare da subito una corretta topologia nel proprio modello.

A tale proposito c'è una succosissima sticky discussion su CGTalk iniziata dal grande Steven Stahlberg e proseguita da tutti gli utenti pro e non pro di Maya e anche altri software.

Questa discussione è davvero quanto di meglio si possa trovare in giro per imparare bene la topologia e la modellazione organica (characters in particolare).

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Direi che siamo pienamente d'accordo, anche secondo me la topologia di fondo va fatta sul pacchetto "base" (davvero figo quel thread di cgtalk, lo conosco bene, maya o non maya è utilizzimo), perchè comunque il lavoro è più veloce e più integrato, e rimbalzare da uno all'altro può non essere immediato.

Certo, se poi sai scolpire come Petrov, forse il discorso cambia, ma non è certo cosa da tutti i giorni... ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fa nulla sarà bello lo stesso.....

colgo l'occasione per farvi un paio di domandine su zbrush...

1) voi riuscite e girare bene il modello? faccio un po' di confusione con il pivot, sapete come regolarlo?

2) la zsphere e' favolosa...!!! pero' non capisco perche' dopo un po' che faccio avanti e indietro tra le sfere e il modello, tocco un po' le sfere, un po' il modello, cambio la density nell Adaptive skin e..... walla'.... qualcosa si sballa, qualche vertice (o pixol a quanto pare) cambia di posizione e non ce' proprio nulla da fare per tornare indietro... non ce' ctrl+z che tengaaaa!!!

viao e grazie!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si si.... infatti lo sto' già facendo....

pero' vorrei riuscire ad entrare subito nell'ottica del programma...e...ho bisogno di conferme di quello che sto' studiando...

allora mi sembra di avere capito di non esser di frone a un programma 3d standard.

Quello di cui mi interessa avere conferma e' questo:

Praticamente la creazione di un modello e' come se fosse la creazione di un pennello o di uno stampo di photoshop...questo si salva nel formato .ztl o lo si esporta come obj.

Mentre il salvataggio del documento avviene nel formato .zbr, in cui sono memorizzati i livelli in cui si possono inserire appunto gli "stampi" per poi trasformarli in immagine con lo snapshot.

Intuizione giusta o sparo cavolate?

grazie mille milioni ragazzi....

Link al messaggio
Condividi su altri siti