Vai al contenuto
abelina

Render + Photoshop

Recommended Posts

Ciao!

Avrei una domanda.

Se apro un'immagine ad alta risoluzione con Photoshop e poi vado a vedere la risoluzione in Image size mi dà sempre 72 pixels/inch.

Perché?

Dipende da un parametro di default male impostato?

Mi cambia effettivamente la risoluzione quando salvo il file.

Questo può incidere sulla stampa?

Mi spiego meglio, devo stampare un'immagine proveniente da un render di 3d max. L'immagine del render è in RGB e da "print size wizard" ho impostato la risoluzione a 300. Devo aprire poi l'immagine con Photoshop per portarla in CMYK.

Quando la apro con Photoshop, nella finestra Image size, mi dà in automatico che l'immagine ha una risoluzione di 72 pixels/inch.

Quando poi salvo per avere il file in CMYK ho paura che rimanga a 72 ppi e che in stampa venga male ...

Avete qualche suggerimento?

Se provo a riportare la risoluzione a 300 mi ingrandisce l'immagine e a me questo crea problemi.

Come posso fare?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Link ;)

P.S.

Purtroppo non ho link sottomano che chiariscano il concetto di dpi (dots per inches), ma praticamente, come dice la parola, rappresentano i punti per pollice, ovvero quanti pixels stanno in un pollice di un'immagine stampata, quindi è una sorta di equiparazione di qualità tra quello che vedi su monitor e quello che stamperai, quindi parlare di dpi sul video non è corretto, nel senso che non si può definire :D

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti
come te la ingrandisce? se da 72 dpi la porti a 300 le dimensioni dovrebbeo diminuire...

se lavori con image size del porcosciop e cambi la risoluzione da 72 a 300 le dimensioni in pixel aumentano.....

non aumentano le dimensioni in centimetri

Link al messaggio
Condividi su altri siti
se lavori con image size del porcosciop e cambi la risoluzione da 72 a 300 le dimensioni in pixel aumentano.....

non aumentano le dimensioni in centimetri

pensavo si riferisse alle dimensioni "materiali" dell' immagine,

inoltre le dimensioni in pixel aumentano solo se tieni attivato resample immage quindi in questo caso le misure rimangono invariate ma si ha un peggioramento della qualità.

Se lo tieni disattivato quelle in pixel rimangono invariate ma le misure diminuiscono.

Non credo cmq convenga ricampionare l'immagine (a parte certi casi) è come uno zoom digitale...

Qui

Link al messaggio
Condividi su altri siti
pensavo si riferisse alle dimensioni "materiali" dell' immagine,

inoltre le dimensioni in pixel aumentano solo se tieni attivato resample immage quindi in questo caso le misure rimangono invariate ma si ha un peggioramento della qualità.

Se lo tieni disattivato quelle in pixel rimangono invariate ma le misure diminuiscono.

Non credo cmq convenga ricampionare l'immagine (a parte certi casi) è come uno zoom digitale...

Qui

esatto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Breve percisazione.

A video il sistema di misura è ppi (pixel per inch) mendre il dpi (dots per inch) è il "metro" per la risoluzione in stampa.

Ci si capisce lo stesso (quasi tutti sbagliano) ma sono due cose differenti: uno è un quadratino (pixel) l'altro è un punto (dot).

:Clap03: quante ne so...

Link al messaggio
Condividi su altri siti