Vai al contenuto
rickcosto

problema texture mattonelle bagno

Recommended Posts

Salve,

sto facento un bagno con Maya e mi è sorto un problema con il posizionamento della texture delle mattonelle per il pavimento e il rivestimento. In pratica le mattonelle sono 20X20 cm e non so come fare per dimensionare la texture in modo da rispettare queste misure. Mi viene in mente solo di creare un atexture delle stesse dimensioni del pavimento, ma è un sistema troppo pesante?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa richiesta di aiuto non ha nulla a che vedere con Tips & Techniques → Texturing and Shading. Gentilmente, abbi più accortezza la prossima volta di inserire le tue richieste nelle giuste sezioni ;)

Grazie per la pazienza

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve,

sto facento un bagno con Maya e mi è sorto un problema con il posizionamento della texture delle mattonelle per il pavimento e il rivestimento. In pratica le mattonelle sono 20X20 cm e non so come fare per dimensionare la texture in modo da rispettare queste misure. Mi viene in mente solo di creare un atexture delle stesse dimensioni del pavimento, ma è un sistema troppo pesante?

hhmmm, allora, 1° mi servirebbe capire a che livello di comprensione sei, di Maya, 2° mi sembra che ti manchino proprio le basi dell'unwrapping, 3° ti consiglio dopo la modellazione, di studiare questa materia, 4° poi passi al texturing, in gimp magari, se non avessi Photoshop, 5° poi forse vuoi fare direttamente in Maya, quindi ti serve cmq unwrappare, quindi, siccome il pavimento e le pareti sono rettangolari, proverei con il planar mapping e con la guida in linea di Maya:

http://download.auto...mber=d30e220271

poi se ti fai un giro, senza che sto a ripetere sempre le stesse cose, avevo segnalato su una discussione simile un bel tutorial, che ti fa capire la teoria del texturing, comune a tutti i sw 3D. :hello:;)

P.S.: c'è questa, eppure un'altra, se faccio in tempo a caricarla, la carico:

http://www.treddi.co...bro-cominciare/

Ecco:

http://www.treddi.co...exturizzazione/

Enjoy. ;)

Modificato da Openyourmind76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con Maya riesco a modellare qualcosina, ma il texturing non ho avuto ancora modo di approfondirlo. Ho provato con il planar mapping e ho scalato la texture per farla combaciare ad un plane di 20 X 20 cm che ho posizionato momentaneamente come riferimento. E' che mi ci vuole un sacco di tempo per le prove di render poiché' in viewport non si distingue bene la texture e poi non mi sembra questo un modo ortodosso di procedere.

Cmq darò' un' occhiata ai link che gentilmente mi hai messo.

Grazie e saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con Maya riesco a modellare qualcosina, ma il texturing non ho avuto ancora modo di approfondirlo. Ho provato con il planar mapping e ho scalato la texture per farla combaciare ad un plane di 20 X 20 cm che ho posizionato momentaneamente come riferimento. E' che mi ci vuole un sacco di tempo per le prove di render poiché' in viewport non si distingue bene la texture e poi non mi sembra questo un modo ortodosso di procedere.

Cmq darò' un' occhiata ai link che gentilmente mi hai messo.

Grazie e saluti

Ciao, comunque ti consiglio di studiare prima l'unwrapping, purtroppo è una operazione pallosa, ma necessaria, è sulla maglia delle UV ,che poi farai il tuo texturing, per le prove di render abbassa la risoluzione, e se usassi Mental Ray, tieni i valori di default, poi le alzi solo per la Final e magari ti fai anche una anteprima, ciao buono studio. :hello:;)

P.S.: per la texture c'è una Tab, nell'Attribute editor, dove va aumentato il valore di default fino a "256", ora non ho Maya su questo PC, te lo dico domani :P , se in generale non vedi le texture basta premere 6 sulla tastiera.

P.S.S.: se pensi che nel 3D sia tutto immediato, ti sbagli alla grande, inizia dalle basi, oltre alla teoria, fai molta pratica con il programma, e vedrai che piano piano i risultati arriveranno, quando si è all'inizio c'è la foga di imparare, ma se non hai metodo, e soprattutto non sai cosa studiare, vedrai che perderai solo tempo, un consiglio da chi tutt'ora studia ed ha iniziato come autodidatta, e solo poche volte ha chiesto veramente aiuto. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i buoni consigli e ti assicuro che per quanto mi piace il 3d ci starei sopra giorno e notte. Il mio grosso problema e' il tempo che non ho a causa del mio lavoro (camion) e come dici tu spesso mi faccio prendere dalla foga di vedere finito il progetto senza passare dallo studio e dalla sperimentazione. Anche la scelta del motore di rendering (Maxwell Render) l' ho fatta per risparmiarmi quel "mattone" di Mentale Ray:-) Quando torno sabato provero' i tuoi suggerimenti. Intanto ti ringrazio per la disponibilità'.

Saluti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, come detto, la tab, per cambiare i valori della qualità della texture, è l'Hardware Texturing, e precisamente nel Texture Resolution, 264 è la risoluzione massima, e poi setti il Textured Channel in color, bump, dipende, tutto questo si trova nel materiale che sceglierai, che sia Lambert, Blinn o Phong, ecc.

P.S.: Mi raccomando, studia, non essere superficiale, perchè se no quando vai avanti, poi ti tocca comunque ritornare indietro, è solo un consiglio e prendilo come tale, a te la scelta. :hello:;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti