Vai al contenuto
Biagino99

Iniziare con la programmazione di videogame..?!?

Recommended Posts

Ciao, sono nuovo del forum.

Sono un ragazzo di 14 anni, io con qualche mio amico abbiamo avuto l'idea di creare un videogioco.

Avevamo pensato di crearlo con un programma che permetta la creazione 3D, abbiamo studiato di tutto con 3D rad, ma ho capito che continuare con esso è inutile.

Quindi volevamo scegliere uno tra: Unity 3D o UDK.

voi quale consigliatesiamo a zero di programmazione?

Consigli?

Altri programmi?

E dopo aver creato il gioco, come potrei distribuirlo?

Costi fei programmi?

Grazie mille

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hola, prima di tutto, considera che per quanto la parte grafica sia molto importante nei videogiochi, se siete proprio a zero con la programmazione la vedo difficile.

Prima di pensare al software fossi in te penserei a studiare seriamente programmazione, partire con giochi semplici, 2D, prima un pong, poi uno snake, poi un platform tipo super mario e allora avrai almeno un'idea di ciò che significa programmare videogame, delle problematiche anche molto grandi a cui puoi andare incontro.

Per quanto riguarda la distribuzione, se volete un consiglio provate a sviluppare per Android, così potrete distribuire senza grossi problemi sul Play Store, inoltre la piattaforma relativamente poco potente dovrebbe aiutarvi a ridimensionare progetti troppo ambiziosi :)

Ad andare in bicicletta senza saper pedalare si rischia solo di cadere, ma ci si rialza, se salti su una ferrari senza patente capace che ti schianti e non guidi più. Funziona così anche con la programmazione, se ti poni un obiettivo troppo alto e non lo raggiungi in tempi decenti magari ti demoralizzi.

Prova con i piccoli progetti, vedrai che ti daranno il giusto rapporto di difficoltà e soddisfazione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hola, prima di tutto, considera che per quanto la parte grafica sia molto importante nei videogiochi, se siete proprio a zero con la programmazione la vedo difficile.

Prima di pensare al software fossi in te penserei a studiare seriamente programmazione, partire con giochi semplici, 2D, prima un pong, poi uno snake, poi un platform tipo super mario e allora avrai almeno un'idea di ciò che significa programmare videogame, delle problematiche anche molto grandi a cui puoi andare incontro.

Per quanto riguarda la distribuzione, se volete un consiglio provate a sviluppare per Android, così potrete distribuire senza grossi problemi sul Play Store, inoltre la piattaforma relativamente poco potente dovrebbe aiutarvi a ridimensionare progetti troppo ambiziosi :)

Ad andare in bicicletta senza saper pedalare si rischia solo di cadere, ma ci si rialza, se salti su una ferrari senza patente capace che ti schianti e non guidi più. Funziona così anche con la programmazione, se ti poni un obiettivo troppo alto e non lo raggiungi in tempi decenti magari ti demoralizzi.

Prova con i piccoli progetti, vedrai che ti daranno il giusto rapporto di difficoltà e soddisfazione

Bella risposta. Io ho già iniziato con giochi RPG e con giochi platform.

Con che linguaggi potrei iniziare e con quale proseguire?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dipende, per PC, Mac, Linux, Mobile (che può essere iOS, Windows o Linux anche lì)?

A me interessa programmare per Pc Windows, IOS e Android. Quali linguaggi dovrei iniziare a studiare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i computer i linguaggi sono tanti, io studiai Python per un periodo e avevo letto qualcosa anche su C++, però sinceramente non penso ci sia assolutamente un linguaggio migliore (stesso discorso con i software 3D).

Per quanto riguarda la programmazione Android invece c'è una parte del sito android.com dedicata allo sviluppo http://developer.android.com/index.html

Buona Fortuna

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i computer i linguaggi sono tanti, io studiai Python per un periodo e avevo letto qualcosa anche su C++, però sinceramente non penso ci sia assolutamente un linguaggio migliore (stesso discorso con i software 3D).

Per quanto riguarda la programmazione Android invece c'è una parte del sito android.com dedicata allo sviluppo http://developer.android.com/index.html

Buona Fortuna

Invece, cosa pensi di cryengine 3?

Dopo aver creato il gioco, posso venderlo?

Grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non conosco il cryengine, puoi vendere il gioco sul Play Store si, però sinceramente non saprei dirti esattamente come funziona il tutto

Va bene. Ti ringrazio di tutte le informazioni che mi hai dato.

Grazie e a risentirci.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vai su YouTube, proprio negli ultimi periodi c'è, ma comunque è da tempo che è sul Tube,

Francesco Milanese, in arte "RedBaron85"

che spiega i vari linguaggi e fa anche es., di come creare un gioco semplice, ecc., e soprattutto, è in italiano, e lui, è una persona molto disponibile, ha anche un sito, per il quale ora non vorrei fare pubblicità, ma comunque, con i dati che vi ho dato potete trovare, ciao e in bocca al lupo. :hello:;)

P.S.: poi ci sono i ragazzi di

"WarArm"

sempre su YouTube.

Modificato da Openyourmind76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vai su YouTube, proprio negli ultimi periodi c'è, ma comunque è da tempo che è sul Tube,

Francesco Milanese, in arte "RedBaron85"

che spiega i vari linguaggi e fa anche es., di come creare un gioco semplice, ecc., e soprattutto, è in italiano, e lui, è una persona molto disponibile, ha anche un sito, per il quale ora non vorrei fare pubblicità, ma comunque, con i dati che vi ho dato potete trovare, ciao e in bocca al lupo. :hello:;)

P.S.: poi ci sono i ragazzi di

"WarArm"

sempre su YouTube.

Ah, grazie mille..

Link al messaggio
Condividi su altri siti