Vai al contenuto
nikkke

Quale funzione di Rhino è questa?

Recommended Posts

Salve a tutti,

stavo guardando questo tutorial e al min 5:45 viene utilizzata una funzione che non capisco quale sia

in pratica viene disegnato un pentagono e poi una curva che ne definisce i limiti di estrusione, il porblema è che la difinizione del video è bassissima e non si capisce bene cosa faccia.

Non credo usi la funzione "estrudi lungo curva" perchè se così fosse la scala del pentagono non dovrebbe cambiare mentre nel video il pentagono aumenta o diminuisce seguendo la curvatura fino a terminare in un punto o quasi..

in alternativa pensavo alla funzione "estrudi verso un punto" ma non mi sembra che ci sia un opzione che permette di seguire una curva durante l'estrusione...

non credo nemmeno che usi lo sweep in quanto si vede bene che l'oggetto viene estruso..

ma queste sono solo mie supposizioni

questa è la seconda parte del tutorial:

[media=]http://www.youtube.com/watch?v=fukZfVZexaU

al minuto 1:08 usa la stessa funzione..

Sono abbastanza "acerbo" come conoscenze di modellazione 3d e se qualcuno mi risolvesse il dilemma gliene sarei molto grato :)

grazie a tutti x l attenzione ciaociao

Modificato da nikkke

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi pare che la curva sia la sezione, mentre il pentagono la guida di estrusione... probabilmente ha utilizzato una "rivoluzione su binario", il comando lo selezioni con il tasto destro dalla rivoluzione normale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi pare che la curva sia la sezione, mentre il pentagono la guida di estrusione... probabilmente ha utilizzato una "rivoluzione su binario", il comando lo selezioni con il tasto destro dalla rivoluzione normale

esatto, è proprio lui!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:) gracias!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Confermo si tratta di Rivoluzione su binario (_RailRevolve).

Questo comando fa girare la sezione attorno ad un asse, come una rivoluzione, ma deformando la sezione lungo un andamento non circolare, il binario appunto.

E' molto potente a patto che la forma non abbia anse troppo strette.

Link al messaggio
Condividi su altri siti