Vai al contenuto
Pietro83

Come aumentare il photorealismo?

Recommended Posts

Ciao a tutti, come si evince dal titolo del thread, vorrei capire come migliorare l'immagine che ho allegato. Si tratta del particolare della "Bambi chair" (http://koikoikoi.com...air-by-kaminac/), che per esercitarmi, ho modellato (3ds max 2012) e tirato fuori un render (V-Ray 2.40) del particolare della seduta. L'immagine è stata lavorata un po' con Photoshop, miscelando qualche livello dei render output di Vray.

Tuttavia c'è qualcosa che non mi convince, non riesco mai e dico MAI ad ottendere render fotorealistici nonostante stia attento ai dettagli di modellazione, di texuring e illuminazione...la cosa si fa frustrante quando poi girando per la rete vedi render di gente che ha appena iniziato con il 3D ed è 10 anni luce migliore di te....Qualcuno può aiutarmi?

Grazie mille a tutti!

:hello: :hello:

xdto.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Traslasciando la pacchianità della sedia secondo me riesci a vedere anche da solo cosa c'è da migliorare: non certo il pelo, che mi sembra venuto molto bene, ma dovresti lavorare di più sulla testure del legno, dove si vede lo staccio tra una texture e l'altra.

Comunque non mi sembra affatto un brutto risultato, anzi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il mapping del legno andrebbe rivisto nel passaggio da superficie piatta a bordi tondi, vicnino la pelliccia.

Il background andrebbe rivisto, al massimo potresti inserine uno neutro o qualcosa di diverso da quella parete con il bump eccessivo

Almeno secondo me :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto tu possa stare attento ai dettagli questo non basta sicuramente per ottenere una bella immagine. Non mi occupo strettamente di fotorealismo pertanto prendi questi consigli con le molle:

1) L'inquadratura è davvero terribile, non si capisce perché un oggetto simile debba essere visto così da vicino e con quell'apertura di camera quando, a parte il pelo non c'è nessunissimo dettaglio.

2) Un oggetto non è mai isolato nello spazio, soprattutto se stiamo cercando di fare fotorealismo ( altrimenti usare un limbo è la cosa migliore) lo stucco di background dà l'idea di una cosa raffazzonata, l'oggetto ambientato non dovrebbe mai prendere più di metà dell'immagine, seppur in primo piano.

3) La texture del legno è pessima, quell'interruzione a metà la rende davvero poco realistica , sulla parte arrotondata non c'è continuità (studia l'unwrap)

4) L'illuminazione è sbagliata finisce in luce la gamba di dietro distruggendo al profondità, non vorrei sbagliarmi ma qui ci sono un'ambientale (forse) ed uno spot, troppo poco per lavorare a livello di lighting, comunque sarebbe inutile anche corretto per l'infamità dell'inquadratura.

Link al messaggio
Condividi su altri siti