Vai al contenuto
Paolo Emilio Selva

professione programmatore per VFX... che significa ? come e dove ci si forma in Italia ?

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

ero un po indeciso sul dove aprire questo thread, se qui o in generale... e ancora non lo so ma posso dire... facciamoci quattro chiacchiere sull'argomento.

il mondo degli effetti speciali non e' solo modellazione o animazione o rigging... e' anche programmazione.

Mi chiedevo, che formazione avete chi di voi lo fa per lavoro e soprattutto cosa e' rimasto in Italia per formare figure professionali cosi ?

Penso che, a differenza di altri figure piu "artistiche" il programmatore ha una cosa che puo facilmente imparare in molti corsi di studio universitari e non, che e' proprio "la programmazione".

Saper programmare in C++ e' sicuramente un must, una skill che devi avere se vuoi fare questo lavoro.

Ma non e' solo programmazione e soprattutto, dipende da cosa viene richiesto, potrebbe anche essere una figura piu "teorica" che "pratica", ma sempre considerando che avere entrambe le skills (teoria e pratica) e' molto meglio.

Da quel che ricordo non ci sono molte scuole (sicuramente non corsi universitari) che ti insegnano a tradurre in C++ problematiche di VFX generiche.

Facciamo un esempio semplice per capire meglio. Se vi si viene chiesto di ricreare e uniformare la topologia di una mesh, non dovete solo saper programmare, dovete anche sapere fare ricerca nel settore, capire gli algoritmi (di solito si parla di matematica o fisica) e tradurre poi questi algoritmi in C++. Poi magari si puo' continuare studiandosi le CPU o GPU su cui andra' a girare il tool/plugin e magari si ottimizza a dovere... insomma, varie cose, non solo programmazione.

La domanda che mi viene e': c'e' una scuola in italia che insegna questo ?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dunque più che di PHD si tratta di imparare un po di librerie, ci sta diversa documentazione in giro.

Come corsi no saprei cosa dirti dovresti vedere i partners delle principali software house tipo la sidefx (per dirne una) se ci sta qualcosa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

queste domande mi sono venute in mente dopo anni... quando decisi io di fare il programmatore erano altri tempi, qualcuno azzardava qualche scuola di 3D ma erano veramente poche. E allora mi chiedo, ora, dopo che si parla di scuole di ogni tipo per creare artisti del 3D, non sarebbe il caso di farne una per programmatori del 3D ?

Chiedero' anche all'estero cmq, e vi aggiorno (nel caso interessasse a qualcuno).

Ogni volta che mi incontro con amici, alcuni programmatori in vari ambiti diversi, dalla banca alla ricerca universitaria etc, mi chiedono cosa fare... eh, spero di poter dar loro delle risposte migliori un giorno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco! questo dicevo, c'e' programmazione applicata al settore quindi :)

almeno posso indirizzare i miei amici a qualcosa di concreto.

Magari scrivo a Marco Fratarcangeli, per piu informazioni. Noto con piacere vari papers di argomenti molto simile ai nostri.

almeno resto aggiornato con quello che succede in Italia ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti