Vai al contenuto
Valerio80

Subdivision surfaces e punti interni

Recommended Posts

Sto cercando di modellare un' automobile con le subdivision surfaces (ma il discorso vale anche per altri tipi di oggetto) e non riesco a capire una cosa.

Io creo un piano, con le opportune suddivisioni, e ricalco i bordi di una superficie dell' auto (ad esempio il cofano) in base al blueprint ; controllo sempre con il turbosmooth che le curve combacino con il blueprint.

Una volta che ho sistemato il bordo, i punti interni come li metto ?

Il problema è che il blueprint specifica solo i bordi delle superfici.

L' unica cosa che posso fare è guardare tantissime foto dell'oggetto e cercare di sistemare i punti interni "ad occhio".

Resta sempre la difficoltà di dare la curvatura giusta alle isolinee interne guardando solo delle foto.

Come si può fare ?

C'è una procedura generale ?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come prima cosa è sempre meglio lavorare con il minor numero di punti possobili in grado di comunque mantenere la forma che si ha in mente.

Quando selezioni i punti dalla vista laterale per ricalcare i blueprint seleziona tutti i punti che sono allineati e muovili assieme.

Se una superfice ha una determinata curvatura tutti i punti presenti devono presentare la stessa curvatura, quindi tanto vale selezionarli tutti assieme.

se mantieni questo approccio per le altre visuali [tipo frontale o superiore] dovresti poi preoccuparti di tenere la topologia distanziata in maniera omogenea

cerca di guardare a più wireframe possibili....sopratutto se sei agli inizi

wf1.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti