Vai al contenuto
Treddi Krueger

Materiale Marmo o pietra: Consigli metodo procedura

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Voglio fare una scalinata esterna e vorrei metterci un materiale pietra bianca o travertino.

Vorrei usare un arch&design con mentalray.

Potreste darmi un consiglio sulla procedura?

Mi consigliare di usare una texture (tipo dal sito Stonework) oppure è preferibile usare il marble procedurale della libreria di max2013?

Non voglio la pappa pronta ma mi piacerebbe, però, avere una vostra dritta su quale dei 2 metodi ha risultati migliori e rapidi.

Quello che temo è perdermi in vari tentativi di utilizzo della procedurale quando, magari, si sa già che il suo risultato è appena discreto.

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che usare una Texture a agire sui parametri di creazione sia la migliore cosa con le linee guida detyerminate da A&D..

"Un oggetto in pietra di solito ha una finitura abbastanza opaca, o ha riflessi così sfocate che sono quasi diffusi. È possibile simulare la "polverosità" della pietra con il parametro Diffuse Roughness; prova un valore di 0,5 come punto di partenza. Una Pietra porosa, come ad esempio dei mattoni, avrebbero un valore superiore.

Una pietra avrebbe un valore molto basso di Reflection Glossiness (inferiore a 0,25), e usare possibilimente Highlights+FG Only come un buon effetto con prestazioni accettabili. Utilizzare una bella texture di pietra per il canale Diffuse, una BumpMap, e se possibile, una mappa che varia il valore di Reflection Glossiness.

La reflattività sarebbe di circa 0,5-0,6 con un By IOR (fresnel reflections) off e 0 degree reflectivity at 0.2 e 90 degree reflectivity at 1.0"

Poi con tanta osservazione dell'oggetto reale aggiusti questi parametri di conseguenza. Io penso che potresti arrivare a buon risultati...

In allegato un test super veloce seguendo le indicazioni come sopra...

post-49586-0-14128100-1390333953_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Michele, se volessi usare per esempio la texture stonework 31 http://www.arroway-textures.com/de/products/stonework-1/contents

i parametri lì segnati (specularity glossimess etc) valgono anche con gli arch&design?

Per esempio specularity non c'è più (mi sembra anche averlo letto da un'altra parte nel forum).

Secondo te andrebbero rivisti e non prender più per buono quelli consigliati da quel sito?

Stasera metterò un render così vorrei avere un vostro consiglio.

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[...] parametri lì segnati (specularity glossimess etc) valgono anche con gli arch&design?

Per esempio specularity non c'è più (mi sembra anche averlo letto da un'altra parte nel forum)[...]

Certo che valgono anche per Arch&Design e la mappa Specularity c'è ancora, ma sotto altro nome (reflection). A&D essendo un avanzamento gestionale per la costruzione dei materiali rispetto al materiale standard, ha bisogno di essere almeno studiato un pò per capirne le potenzialità, ma la cosa più importante è l'osservazione di cosa si deve ricreare.

Fare foto, o meglio, avere l'oggetto reale davanti a noi, ci fà capire che parametri toccare e non. Sicuramente non è immediata come workflow, ma di sicuro risultato. Quindi puoi usare tranquillamente le texture fornite dalla StoneWork, ma devi rimaneggiarle avendo consapevolezza della loro costruzione. In definitiva, armati di santa pazienza e mettiti sotto nello studio :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima di inserire una prova,

vorrei un attimo chiedere chiarimenti sui parametri citati.

Non li ho trovati tutti in quelli dell'Arch&D e vorrei cercare di seguire le indicazioni che mi hai dato per poi fare le mie prove.

Allego anche l'immagine:

In diffuse -> color ho messo la mappa texture

in diffuse -> Roughness ho messo 0.5

in Reflection -> glossiness ho messo 0.25 e ho spuntato Highlights+FG Only

La reflattività sarebbe (reflectivity? )di circa 0,5-0,6

con un By IOR fresnel reflections off (penso che intendi 0..nell'immagine è 1 ma è giusto per capire se è quello il parametro)

0 degree reflectivity at 0.2 e 90 degree reflectivity at 1.0" (questi 2 dove sono?)

Grazie

post-33097-0-42528200-1390556112_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I parametri ci sono tutti, ma qui ti rimando all'help di max che fai prima, dato che ad esempio, ora sto' scrivendo con il tablet! ;) I parametri che ti ho dato sono una BASE per la costruzioni di materiali Stone. Come gia' accennato, da queste impostazioni, osservi il materiale e cerchi di riprodurlo. Devi tenere presente anche le condizioni della sena come ad esempio, le luci ecc.. Quindi prova ed non aver paura. Potresti anche aprire un WIP in merito, cosi si segue meglio e ci possono essere piu' suggerimeti e consigli ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti