Vai al contenuto
westham

Quale Workstation Per Editing & Compositing?

Recommended Posts

Ciao a tutti, premetto che sono un videomaker (CAMERAMAN ENG & EDITOR AVID) che vorrebbe graduatamente apprendere qualcosa dal vostro mondo sopratutto per quello che riguarda il COMPOSITING...

Sono un utente Mac (POWERBOOK G4 768 RAM + HD esterno da 120 Gb) che vorrebbe comprare anche un PC fisso da assemblare...

Avrei intenzione di crearmi una workstation unicamente per lavorare per EDITING-COMPOSITING-AUTHORING DVD con i software AVID, AFTER EFFECTS, COMBUSTION, ENCORE DVD (questo in linea di massima)...lavorando il tutto con formati DV E DVCAM.

Da quello che ho capito i MUST sono un processore da 3.4. Ghz con 1 Ghz di RAM, oltre che ovviamente a due monitor TFT (più come un terzo che è il televisore) e due Hd per i MEDIA FILES oltre a quello per il sistema operativo da 200 Gb l'uno.

Ora il punto è che non so assolutamente nulla (visto che con il MAC e FINAL CUT PRO ho sempre montato tranquillamente) di schede grafiche e schede video, nel senso che da quello che ho capito per i SW in questione è importante che supportino l' OPEN GL (che no cosa sia, ma la sento nominare spesso).

Quindi immagino che la scheda video sia unicamente importante per l'acquisizione (FIREWIRE 400, 800, USB 2 è quello che mi serve...)

Ma per la scheda grafica?Che ruolo svolge di preciso?

Sento parlare di Nvidia, Fire, Quadro ma loro funzione sta nell'accelerare i processi di calcolo per la costruzione di grafiche real time? nel accelerare il processo di rendering?

Insomma, qualcuno mi riassuma il concetto di schede per Pc visto che su Mac me ne sono sempe disinteressato acquistando il pacchetto base (tranne l'ampliamento della RAM) ma non ho mai avuto problemi...

Quali le funzioni di SCHEDA MADRE, SCHEDA GRAFICA E SCHEDA VIDEO?

Inoltre, è davvero necessario l'acquisto di una scheda grafica per l'editing ed il compositing con AVID, AFTER EFFECTS, COMBUSTION?

Se in futuro volessi implementare le mie conoscenze imparando un programma 3d, sarebbe meglio acuistare una buona scheda grafica già adesso?

Ripeto per ora, è importante poter lavorare al meglio per L'EDITING, il COMPOSITING, l' AUTHORING DVD...

GRAZIE in anticipo è scusate se mi sono dilungato troppo...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti