Vai al contenuto
Sommococa

Nuova Workstation 2014

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Negli anni ho seguito più di una volta il forum, ma adesso mi trovo a dover chiedere aiuto.

Premetto che ho già fatto un giro e ho letto a fondo la "Guida alla configurazione della Workstation" di Papafoxtrot, che però da un po' non viene aggiornata (presumo che l'utente non possa più dedicargli tempo) e non intendendomi troppo di hardware non so quali delle componenti lì indicate siano ormai divenute desuete e quali invece siano ancora attuali.

Quindi, chiedo il vostro aiuto!

#### COSA MI SERVIREBBE:

Ora che vi ho annoiato a sufficienza (XD) passiamo al succo della questione:

ho bisogno di assemblare una Workstation decente spendendo una cifra che si aggira tra 1000€ e 1500€ massimo. Il monitor ce l'ho già, un IPS che fa il suo sporco lavoro, quindi la spesa è totalmente dedicata alla macchina.

Vado per punti sperando di aiutarvi nel potermi dare consigli:

- PROFESSIONE: Architetto

- MODELLAZIONE 2D: AutoCAD 2011 (ma va eh?) (lo uso solo per il 2D)

- MODELLAZIONE 3D: Rhinoceros 5 (70% del tempo), 3dsmax 2012 (30% del tempo)

- MOTORI DI RENDERING: Maxwell Render, V-ray

- POST-PRODUZIONE E GRAFICA: Photoshop (90% del tempo), Illustrator (10% del tempo)

#### CONFIGURAZIONE ATTUALE:

Attualmente la mia configurazione attuale è così composta:

- Processore: Intel i7 870 @2.93Ghz

- Ram: 12 Gb

- Scheda video: ATI RADEON HD 5750 (sì, lo so, è vergognosa)

- Hard disk: 1Tb

- Sistema Operativo: Win 7

Per capirsi vorrei che la mia macchina fosse discretamente più performante di quella attuale.

A tal proposito vi posto il link ad un video che ho fatto per farvi capire qual'è l'effetto che NON VORREI MAI PIU' VEDERE:

https://dl.dropboxus...14 14 19 15.mov

Come vedete, il modello d'esempio è anche abbastanza semplice...e il pc scatta già con questo.

#### DUBBI SULLA NUOVA MACCHINA:

Posso semplificarli con:

- Processore: Xeon o i7? Se sì, quali modelli ci sono al momento e quali consigliate?

- Scheda video: Quadro o Ati? Se sì, quali modelli ci sono al momento e quali consigliate? Vorrei che girasse bene su modelli mediamente densi di poligoni di Rhino, così come su 3dsmax.

- Ram: 32Gb o 64Gb?

- Altri consigli??? (Scheda madre o non so cos'altro)

Per il resto so già che metterò un Disco a Stato Solido da qualche centinaio di mega per i programmi e uno da tipo 1Tb per lo storage dei file.

Ripeto il budget: 1000-1500€, il monitor ce l'ho già.

Grazie anticipatamente a tutti coloro che risponderanno!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

con un budget di 1000-1500€ scarterei l'opzione Xeon, in quanto con un i7 riesci ad avere prestazioni superiori con la stessa spesa. Ad oggi il consiglio è di prendere le nuove cpu Haswell, e puoi avere 2 scelte:

• cpu i7 4770k (quad core Haswell)
  • cpu i7 4930k (esa core ivy bridge-e)

prova a vedere a che cifra arrivi e se riesci a mettere l' i7 4930k.

Non so qual è la mole delle tue scene, ma 32 gb di ram, sono più che sufficienti nella normalità delle situazioni, inoltre su chipset LGA1150 (i7 4770k), non puoi montare più di 32gb di ram, esiste mi sembra solo una mother che sopporta fino a 64gb marca MSI.

Scheda video: anche in questo caso vedendo il budget, il consiglio è di prendere una scheda video GTX, che funziona bene con 3dsmax, rhinoceros, e ti impaccia un po' con autocad, su questo sw sarebbe meglio una quadro, ma vedendo che lo usi solo per il 2d opterei per una GTX qui devi valutare tu ma una buona soluzione può essere GTX760 oppure GTX770 entrambe esistono in versioni con 2 o 4 gb di ram, se non fai render in GPU, e vedendo gli engine che utilizzi non penso, è sufficiente la versione da 2gb.

ssd: ad oggi, mi sembra un ottimo disco il corsair neutron GTX http://www.corsair.com/it/ssd/neutron-series-gtx-ssd.html

in entrambe le soluzioni di cpu, inserisci un dissipatore diverso dallo stock

dopo questa infarinatura generale, prova a crearti la tua soluzione ideale di ws, poi vediamo nel dettaglio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fantastico, sei stato chiarissimo.

Ok, in questi giorni tiro su una configurazione completa sulla base delle specifiche che mi hai dato e poi la posto in risposta al topic.

Per adesso grazie infinite!

Link al messaggio
Condividi su altri siti