Vai al contenuto
brunoargo

Sfera Hdri

Recommended Posts

:hello: ...ciao, secondo voi dove la trovo una bella sfera cromata (tipo spechio) per potermi produrre immagini hdr, per l'inserimento di oggetti virtuali in ambienti reali fotografati?....

accetto qualunque suggerimento!!!

P.S.: Ho gia pensato a parecchi oggetti di diversa natura ma.....alla fine le dimensioni e le caratteristiche della superficie non mi andavano bene.

grazie :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao :hello:

vedi se il programmino HDRShop può esserti utile http://gl.ict.usc.edu/HDRShop/

Ti permette anche di creare tue immagini HDRI.

Inolte al link http://servizi.3dbros.com/index.php?lang=ita&act=3ddownload

c'è un tutorial con una immagine HDRI che potrebbe esserti utile (vedi 'HDRI con Lightwave 7 e succ.' e 'HDRI con Cinema 4D')

Ciaooooooo :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao, potresti cercare qualche fonderia artigianale che produce bocce (quelle da giocare) ovviamente per produrne una senza fregi o scanalature.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

presente le sfere orientali che suonano e che devi far girare nei palmi delle mani senza farle suonare?

sono perfette.Si trovano nei negozi di articoli di regalo o cosette orientali.

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se ti piacciono anche le cose fatte in casa una soluzione un po' spartana potrebbe essere la seguente:

- Cuscinetto a sfera NUOVO di 2cm di diametro poggiato... dove vuoi

- Macchinetta fotografica (digitale) con possibilità di fare MACROFOTO ad una distanza di non superiore a 10cm

il risultato è uguale, la fisica di riflessione della sfera è quella!

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:) grazie per iconsigli ragazzi!.....

devo dire che ho pensato gia ad alcune di queste soluzioni e penso che forse una valida potrebbe essere ....un pomello (tipo quelli delle porte o dei bastoni delle tende) cromato.

sinceramente sono un po indeciso sulle dimensioni della sfera, più che altro per la comodità di ripresa.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le palline di natale?? quelle a specchio... se funziona te la cavi con 0,30€... solo che devi aspettare ancora un po prima di trovarle nei negozi :D :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come dice ceco bisogna avere sfere di un certo diametro, tipo 20 cm in modo che l'operatore sia il più lontano possibile dalla sfera in modo da limitare la sua presenza nel risultato finale. e poi una digitale che abbia uno zoom come minimo minimo di 10X

Link al messaggio
Condividi su altri siti

so che avete ragione ceco e farins ma se gia è difficile trovarla di dimensioni medie figuriamoci più grande.....

tra l'altro volevo chiedervi se qualcuno di voi è di torino o provincia perchè alcuni mi hanno consigliato di vedere tra gli articoli da giardinaggio (pare che ci sia gente che si mette delle palle a specchio in giardino :blink::blink: !!!).......e magari potete consigliarmi un negozio assortito che voi conoscete :)

cmq grazie per lo sforzo nel rispondermi :D:D:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi...... sono le 15:05 circa ............... 20 minuti e vedete coso si può fare con il cuscinetto a sfera e.....

rimanete in attesa

Modificato da TheShark

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Queste sono, appunto, HDRI fatte in casa con una piccola sfera cromata. Certo, leffetto può andar bene, ma non sono il massimo. L'unica cosa è spendere qualche dollaro, o euro e fare delle HDRI semi-professionali.

post-1087-1126271984_thumb.jpg

post-1087-1126271990_thumb.jpg

post-1087-1126271997_thumb.jpg

post-1087-1126272002_thumb.jpg

post-1087-1126272012_thumb.jpg

post-1087-1126272020_thumb.jpg

post-1087-1126272028_thumb.jpg

post-1087-1126272036_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non sono ancora un professionista ...perchè mi sto laureando e questo lavoro mi serve proprio per la tesi..ma non mi spaventa spendere qualche soldo per i miei scopi (sempre dentro i limiti del possibile! :blush: )....

e solo che non sto riuscendo a trovare una soluzione che mi dia una qualità non dico ottima ma ...buona.

si il cuscinetto va bene per dare un illuminazione generica ma a me servirebbe un illuminazione con dettaglio (riflessioni)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La sfera di piccole dimensioni ha 2 difetti. Uno che , appunto, se usi l'HDRI per le riflessioni può darsi che vedi l'operatore nelle riflessioni. L'altra è la scarsa risoluzione ottenibile. Ma se no nti serve la GI generata dalle HDRI, ma solo le riflessioni, puoi utilizzare semplici jpg n formato 360. COn questo ti basta scattare qualche decina di foto e utilizzre un programma di stitch

Link al messaggio
Condividi su altri siti
devo dire che ho pensato gia ad alcune di queste soluzioni e penso che forse una valida potrebbe essere ....un pomello (tipo quelli delle porte o dei bastoni delle tende) cromato.

Mi ricorda le mie prime prove fatte con un mestolo d'acciaio... :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti