Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve! Premetto che sono alle prime armi con V-Ray, ma purtroppo non posso, causa mancanza di tempo (sono un po' alle strette...) affacciarmi ad altro per ora.

Ho la necessità di avere dei render in cui compaiano SOLO le ombre (sono semplici estrusi delle pareti di appartamenti) ottenute tramite AO e in cui tutto il resto sia totalmente trasparente (sia bg che il modello stesso). Mi servono così perché poi possa dargli il colore necessario all'ultimo momento e le possa sovrapporre allo stesso modello da cui ricavo i contorni in CAD.

Si può fare con Rhino e V-Ray? Ho cercato un po' in giro, ma trovo solo guide per 3ds e mi sono un po' avvilito :mellow:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devi usare i render elements, in vray for rhino li puoi selezionare sotto vray options ---> vfb channels e selezioni gli elements che ti servono per poi compositarli.

Buono studio.

Modificato da Diabolik0

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto, grazie! E' già un passo avanti.

Sbaglio o così facendo ottengo però lo sfondo solido? Le ombre me le trovo nel canale diffuse,il modello è ovviamente invisibile ma ho comunque un'immagine con le ombre su sfondo solido, non trasparente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

devi utilizzare un programma tipo photoshop, gimp o qualcosa di simile, dove per alpha si intende la trasparenza e per compositare si intende mettere i vari livelli (uno dei quali sarà le ombre) assieme, uno sopra l'altro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A questo almeno ci ero arrivato. Ciò che riesco ad ottenere è la trasparenza del modello e sul canale diffuse le sue ombre dell'AO. Il problema è che per quanto riguarda il piano di appoggio, le ombre non escono in nessun altro canale se non in RGB. A parte il modello, ho la necessità che proprio il piano di appoggio sia trasparente... ma con le ombre. Tra l'altro, il materiale è lo stesso per tutto, modello e piano

Modificato da Aeldrhamir

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho risolto, reinstallando vray. Misteri..

Intanto però ho ancora la necessità di avere le ombre sul piano. Ora, dovrei creare un vraymtlwrapper.. e non so come fare! Perché non mi esce più la relativa voce quando creo un materiale. Allego uno screen.

https://www.dropbox.com/s/okw6c46c8mhwpux/Screenshot%202014-02-03%2001.49.43.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti