Vai al contenuto
TheCrazyLost

Con quale libro cominciare?:)

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo e vorrei iniziare ad approcciare al mondo di Maya 2014, non sono tipo da seguire corsi online, sarei distratto da troppe cose, preferisco i manuali cartacei, quindi vi vorrei chiedere quale sia un buon manuale per cominciare...Cercando un po' nel forum ho trovato questo libro...http://www.imagonet.it/manmaya1.html ...leggo delle buone recensioni, il problema è che mi sembra un po' vecchiotto, voi cosa dite, vale ancora la pena prenderlo o ce ne sono di migliori e più aggiornati? Grazie mille a chiunque risponderà :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cosa vuoi farci con Maya?

che background hai, hai utilizzato altri software 3d e vuoi fare uno switch o sei ai primi passi nel mondo del 3d?

se sei ai primi passi ogni direzione va piuttosto bene, che sia un libro o un videotutorial intro to maya da digital tutor o da gnomonworkshop

ti consiglierei di cominciare, aprire un topic nella sezione principianti a mo' di diario di bordo e provare.

otterrai più feedback e sarà più facile continuare....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho fatto assolutamente niente con il programma...beh oddio the gnomonworkshop l-avevo visto e mi pare che costino parecchio, come altri siti cmq(tral'altro so l'inglese, ma capire il parlato e tutta un'altra cosa rispetto a tradurlo dallo scritto)...per questo preferivo prendere un libro...Cosa intendi con "diario di bordo"?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao allora in italiano come manuali hai poche alternative "Maya Guida Completa vol.1 di R. Strippoli" tratta di modellazione, UV's, e c'è un tutorial completo su come fare una boccetta di profumo, ci dovrebbe essere un altro manuale per la ver. 2008 ma al momento non ricordo devo fare una ricerca ma non so se sia reperibile, le maggiori risorse sono in inglese ma lì c'è solo l'imbarazzo della scelta, se poi cerchi tutorial in italiano free fai una ricerca su Youtube e trovi solo

Candela3D ( ne conosco la validità e te li consiglio), Francesco Milanese (ci sono 6/7 tut sulle basi in Maya, ma tanto altro su varie), c'è un canale sulla modellazione di un auto sempre in italiano ma non riesco a rintracciarla

:blink2: , poi c'è poco altro valuta tu; per i tutorial a pagamento in italiano c'è TVgrafica (ha dei DVD che puoi comprare), FaiStrada, VFXWizard, in inglese in ordine di difficoltà dal più semplice ai più avanzati Lynda-Digital Tutors-Gnomon e EAT3D, su 3DTotal ci sono libricini che puoi acquistare molto utili e tutorial free da visionare, per tutorial free c'è anche il canale CGTuts+ che offre molte risorse, su YouTube ancora quello che più adoro è Tales of Nalstone, cmq per iniziare con questi sei apposto, vedi che anche su Gnomon e Eat3D ci sono tut free

Sul sito sento parlare sempre del libro Mental Ray di Dagon e Gattotondo ma non saprei, se qualcuno c'è lo segnala sarei interessato anche ad acquistarlo, vediamo, per il resto tanta passione e tante ore di studio :hello:;)

P.S.: ti consiglio per altre risorse di fare una ricerca sul sito di Treddì.

Modificato da Openyourmind76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille di tutto!Avevo visto Digital tutors e gnomon, ma entrambi per qualcosa di più avanzato richiedono un bel po' di soldini, ma maya guida completa vol.1 non è un po' datato?O va bene anche per la versione 2014? Grazie mille di tutto comunque :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille di tutto!Avevo visto Digital tutors e gnomon, ma entrambi per qualcosa di più avanzato richiedono un bel po' di soldini, ma maya guida completa vol.1 non è un po' datato?O va bene anche per la versione 2014? Grazie mille di tutto comunque :)

Per quello che tratta va bene, pure io che l'ho acquistato nel 2012 mi facevo le stesse domande, ma no, a volte quando ho dubbi lo anche riapro con piacere. Purtroppo già da tempo siamo in attesa dei nuovi volumi , sempre della stessa collana, ma l'autore mi ha detto che non si può prevedere una data di uscita. :hello:

P.s.: mi sa che nel mercatino una volta qualcuno lo vendeva, prova a farti un giro.

Modificato da Openyourmind76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao raga avrei un paio di domande visto che vorrei acquistare il libro della guida completa di Maya vol. 1:

1. Vista la mancanza di altri volumi mi consigliate ugualmente il primo vol. ?

2. Ho installato sul computer la versione 2015, leggendo il libro e mettendo in pratica quello che leggo troverei difficoltà essendo 2 versioni differenti ? (libro e maya 2015)

Grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti