Vai al contenuto
Lightmind

Zbrush e Proporzioni: Prospettiva attiva o no?

Recommended Posts

Salve a tutti, sto cercando di realizzare un volto realistico in Zbrush utilizzando delle reference scattate personalmente. Prima di dedicarmi alla vera "caratterizzazione" del volto sto cercando di buttare giù una testa più o meno standard a livello di proporzioni e a livello anatomico e di piani. Per farlo sto utilizzando gli schemi trovato sul sito Anatomy For Sculptors (un ottimo sito tra l'altro a mio avviso), però ho un dubbio. So che la prospettiva in Zbrush ha un funzionamento particolare vista l'essenza del programma e la difficoltà di replicare una esatta lunghezza focale, ma volevo chiedere a voi che siete sicuramente più esperti di me se per valutare le appropriate proporzioni mi convenga tenere la Prospettiva attiva o no, perchè ci sono alcuni punti critici che cambiano drasticamente, primi tra tutti gli occhi, che nella vista laterale si spostano parecchio in avanti quando attivo la prospettiva.

Spero di essere stato chiaro, grazie mille in anticipo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prospettiva OFF.

Sempre.

La prospettiva di zbrush non è basata su una vera camera, ma la emula solamente.

Le informazioni che ne otterresti potrebbero essere sbagliate...e non di poco.

Io ti consiglierei di fare un match perfetto del profilo che hai nelle foto e da lì partire.

poi andare avanti ed indietro tra zbrush e maya/3dsmax/mudbox o qualsiasi altro programma con un controllo accurato della telecamera per controllare i volumi in relazione alle foto scattate

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Capisco, ma non ho capito tu intendi riferito al calcolo delle proporzioni o anche durante lo sculpting? Perchè io solitamente scolpisco con la prospettiva attiva, semplicemente abbasso l'angle of view a 50 circa, per renderla meno spinta, a scolpire completamente senza mi sembra tutto molto piatto... comunque penso che fare qualche prova di scambio tra Maya e Zbrush per rendermi conto della situazione sia un'ottima cosa da fare ;)

Grazie mille

P.S.: Complimenti per i tuoi lavori

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intendo praticamente sempre.

Io personalmente uso la prospettiva solo ed esclusivamente quando devo fare un render in zbrush.

La visione "ortogonale" presenta informazioni corrette, quella in prospettiva no.

quella ortogonale non è bella da vedere, ma se risulta corretta... quando esporti in maya la lente da 35 mm farà il resto

all'inizio cercavo sempre di matchare le foto, adesso cerco più di fidarmi del mio occhio e seguire i tratti salienti di una persona.

Non che sia una cosa facile eh.....anzi

p.s grazie :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene, allora farò qualche prova in modo da rendermi conto come comportarmi, dopo avere studiato un bel po' di anatomia e disegno spero di riuscire ad arrivare ad un risultato accettabile con o senza prospettiva :wacko:

Grazie mille di nuovo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un thread per il work in progress.

io solitamente mi sono rassegnato a dover buttare il primo sculpt che faccio, e talvolta i primi due prima di produrre qualcosa di guardabile....

Link al messaggio
Condividi su altri siti