Vai al contenuto
marry7

uso della CPU in Vray for Rhino

Recommended Posts

Salve a tutti.

In questi giorni sto realizzando dei render per esterni di un'abitazione. L'architettura è molto semplice, minimalista.

Utilizzo Vray 1.5 come renderizzatore e Rhinoceros 5 come modellatore.

Il mio problema sta nelle lunghe attese: nonostante i parametri siano corretti, perchè alla fine del processo di calcolo il render è soddisfacente, i tempi di attesa sono veramente lunghi. Non uso displacement. In particolare noto, nella barra in basso a destra che descrive quanta CPU sta usando il renderizzatore, il fatto che in un minuto, ipoteticamente, per 45 secondi viene usata il15-18% della potenza del pc e nei rimanenti 15 secondi viene usata il 95% della potenza.

La mia domanda sorge spontanea: non è possibile far si che il computer sfrutti sempre appieno le sue potenzialità?

I dati del mio pc sono:

- processore intel i7

- 8 core

- 12GB di ram

- sistema operativo Windows a 64 bit

Grazie a tutti per l'eventuale aiuto..

RM

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se non mi sbaglio rhino è a 32bit, di conseguenza anche vray, e puoi sfruttare al massimo 3.25gb, dei 12 inseriti nella mother. Nei settaggi di vray, prova a vedere se trovi memory dinamics limit, che nellla versione di 3dsmax è impostata 400mb, alza questo coefficiente, tenendo conto che devi lasciare un po' di spazio anche per le textures, quindi non portarlo a 3250mb, ma rimani sui 2000-2500, devi vedere tu quanto è pesante la tua scena (geometrie) e quanto lo sono le textures, e trovare il giusto compromesso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie della risposta.

La versione che uso io di Rhino è a 64 bit quindi come tu suggerisci basterebbe alzare la memory dinamics limit.

Essendo a 64bit, a quanto potrei alzarla?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

devi mantenere sempre un margine di tolleranza rispetto alla ram installata, vedendo che non usi il displacement, non è necessario esagerare, fai delle prove, ma penso che se tieni il memory dinamics limit a 6000mb, non hai nessun problema

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caro Marry7,

non mi è chiarissimo e quindi cercherò di fare un poco d'ordine:

1) la barra in basso non centra nulla col rendering.

Quella barra indica l'utilizzo della cpu da parte di Rhino, ma V-Ray è un processo separato e non è conteggiato. L'unica informazione corretta la trovi in Gestione Risorse.

2) Rhino è a 32 o 64bit, a secondo di quello che installi, ma comunque Single-Thread. Al contrario di V-Ray che è Multi-Thread.

3) V-Ray utilizzerà tutti i tuoi core sempre e comunque.

4) esiste un tempo tecnico in cui i dati devono passare da Rhino e V-Ray. in questo tempo non è detto che V-Ray sia già al lavoro e, di conseguenza, potrebbe usare una sola cpu, o solo una parte della cpu, perchè magari sta solo caricando le textures ad alta risoluzione o i proxy.

5) la versione 1.5 utilizza un file XML per gestire tutto il rendering, quindi, rispetto alla V1.05 è molto molto più lenta a partire, ma è tutto normale.

Spero di esserti stato utile.

in caso contrario riesci a pubblicare le options che stai usando?

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il processo di render è più veloce però a dir la verità la CPU non lavora sempre al 100% anzi..noto che quando sta per renderizzare il cielo per esempio va al 100%, mentre quando sta renderizzando l'edificio si blocca e va al 18-20% e ogni tanto ha degli sprazzi al 100%..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Marry7,

ho guardato le tue impostazioni e nel complesso sono giuste.

Ricordati che devi guardare Gestione Risorse e non la barra di Rhino per vedere il reale utilizzo della cpu.

Ho visto che hai attivo Antialias Filter, questo sicuramente, ti comporta uno spreco di calcolo sul cielo, perchè lavora nelle zone con immagini, e più è grande l'immagine più tempo impega.

Normalmente si può spegnere.

Altra cosa hai IR e LC precalcalcolate, questa potrebbe essere un'altro motivo per cui il pc passa più tempo a caricare (10/18%) che a calcolare. Se ricalcoli da zero usa tutta la cpu?

Modificato da sky-surfer

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho sempre usato i precalcoli perchè in un corso che ho fatto mi hanno detto che si risparmia molto tempo..cioè faccio partire i calcoli di LC e IR senza renderizzare l'immagine finale ad una risoluzione circa metà di quella che andrò ad utilizzare per il render finale. così facendo non mi calcola più ne LC ne IR ma passa direttamente al render. quindi penso si risparmi tempo..penso..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tutto vero il precalcolo risparmia tempo sul l'immagine finale, ma deve essere caricato dal disco e distribuito in rete, e questo richiede tempo, in cui la cpu sta a "zuzzurellare". Quando tutto il precalcolo è caricato la cpu riparte bomba.

Potrebbe essere un motivo che spiega l'inattivita della CPU.

Usa il precalcolo è assolutamente vantaggioso!

Link al messaggio
Condividi su altri siti