Vai al contenuto
Arianna Roncali

programma per effetto realistico della luce

Recommended Posts

ciao a tutti! sono nuova nel forum ma ho bisogno di un vostro aiuto

sto studiando disegno industriale e ho già fatto dei render utilizzando keyshot e ogni tanto il plug in di v-ray per rhino, ma ora mi trovo a dover fare il render di una stanza con una lampada accesa e l'effetto di luce generato dalla lampada ma con keysot ciò non è possibile.

so che con studio max potrei ottenere l'effetto desiderato ma ahimè lavoro su mac

potete consigliarmi un programma alternativo, da poter utilizzare su mac, con cui poter generare un render con un effetto realistico della luce?

grazie mille a tutti :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Keyshot non lo conosco (ma secondo me puoi farlo), ma di sicuro con vray per rhino lo puoi fare. Informati un pò sulle luci IES e i suoi parametri.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche secondo me puoi farlo con qualsiasi motore di render di ultima generazione....in ogni caso se usi mac direi che potresti provare cinema 4d con v-ray come plug-in...

buon lavoro e benvenuta :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con Ale, però a mio avviso è fondamentale sapere se l'effetto della "lampada accesa" deve essere fisicamente corretto e quindi devi ricreare tutte le caratteristiche fisiche della fonte luminosa , oppure se è sufficiente riprodurre una fonte luminosa qualunque senza dover rispettare caratteristiche fisiche come illuminamento,resa cromatica,temperatura colore della fonte ecc ecc.

Nel primo caso devi utilizzare un motore di render che ti dia la possibilità di controllare tutte le caratteristiche fisiche della fonte luminosa : sicuramente mental ray e lo puoi utilizzare con autocad o maya in ambiente mac,

Nel secondo caso, l'effetto luminoso fine a se stesso lo puoi riprodurre con qualunque motore di render, a patto di conoscerlo per bene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

intanto grazie a tutti

Keyshot non lo conosco (ma secondo me puoi farlo), ma di sicuro con vray per rhino lo puoi fare. Informati un pò sulle luci IES e i suoi parametri.

si con v-ray per rhino lo potrei fare tranquillamente ma per ora mi sembra che non sia ancora disponibile il plug in per mac quindi per usarlo dovrei necessariamente andare in università perdendo molto più tempo anche perché alle 18.30 chiude e rimarrei bloccata fino al giorno dopo.

anche secondo me puoi farlo con qualsiasi motore di render di ultima generazione....in ogni caso se usi mac direi che potresti provare cinema 4d con v-ray come plug-in...

buon lavoro e benvenuta :hello:

cinema 4D lo sto prendendo in considerazione specialmente per l'animazione ma mi chiedevo, scusa l'ignoranza. è già disponibile v-ray per mac?

Concordo con Ale, però a mio avviso è fondamentale sapere se l'effetto della "lampada accesa" deve essere fisicamente corretto e quindi devi ricreare tutte le caratteristiche fisiche della fonte luminosa , oppure se è sufficiente riprodurre una fonte luminosa qualunque senza dover rispettare caratteristiche fisiche come illuminamento,resa cromatica,temperatura colore della fonte ecc ecc.

Nel primo caso devi utilizzare un motore di render che ti dia la possibilità di controllare tutte le caratteristiche fisiche della fonte luminosa : sicuramente mental ray e lo puoi utilizzare con autocad o maya in ambiente mac,

Nel secondo caso, l'effetto luminoso fine a se stesso lo puoi riprodurre con qualunque motore di render, a patto di conoscerlo per bene.

si bè l'effetto dev'essere il più reale e corretto possibile essendo il progetto di una lampada non ancora realizzata quindi il render mi servirebbe proprio per far vedere l'effetto di luce che la lampada dovrebbe ricreare nella realtà

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, invece di andare su vray e stando su mac potresti utilizzare maya + mental ray, come illuminazione reale e corretta dovrebbe esserci, ovviamente studiandosi bene i parametri e curando materiali e altro. ovviamente versione student di maya ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok grazie darò un'occhiata anche a maya e mental ray :)

avevo già messo in conto di perdere intere giornate e nottate per imparare ad utilizzare un nuovo programma ma essendo il mio progetto di laurea direi che ne vale la pena :D

non mi resta che guardare i programmi che mi avete consigliato e scegliere il più adatto....anche in base alla quantità di tutoria che trovo almeno per capire i comandi base

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Già che devi imparare un software, ti consiglio di impararne uno utile al tuo ambito lavorativo. Non ha senso imparare maya se poi fai architettura, questo solo per adeguarti ad un sistema operativo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non perdere troppo tempo, Maya è complicato, su mac i must sono Luxology Modo, render molto veloce e di qualità, semplice da usare, e preview di render, e Cinema 4d, Vray c'è ed è il top, ma anche il render interno è di qualità, ma non c'è una preview come su Modo, che ti consiglio, anche perchè ci sono molti materiali. Entrambi ovviamente hanno le luci IES.

Con Keyshot comunque si può fare assegnando una luce ad una geometria, le chiamano "Physical light" e supporta anche i profili IES.

trovi un tutorial.
Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

confermo quanto detto dagli altri.....valuta bene quali sono le tue aspettative in futuro e da li scegli il software da utilizzare....tendenzialmente vanno tutti bene ma ogni software diciamo che può avere caratteristiche più sviluppate rispetto ad un altro in determinati ambiti della computer grafica.

Riguardo vray per cinema su mac direi che ti basterebbe fare una ricerchina veloce su google ;-).

tutorial ne trovi a iosa sia su cinema che su maya....

non ti resta che dare un'occhiata ai siti e scegliere quello che ti sembra meglio rispondere alle tue aspettative

in bocca al lupo per la tesi

Modificato da mOcrAm
carattere testo

Link al messaggio
Condividi su altri siti