Vai al contenuto
alon101

Sketchup e superfici che presentano concavita'

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, vi espongo brevemente il mio problema:

Sto lavorando con Sketchuo make senza plugin, l'ultima versione. Ho realizzato un po di figure da stampare in 3d e mi sono trovato piuttosto bene perche è semplice, intuitivo e user friendly.

Il problema è che adesso devo realizzare un oggetto particolare: si tratta di un file .STL che riproduca uno stampo diviso in due parti che verrà creato attraverso fresa a controllo numerico dove poi colerò della resina poliuretanica per ottenere le cose che voglio creare. Problema. Per ottenere un file .stl è tutto ok, esporto in 3ds, apro blender, importo il file e lo riesporto in stl. Fin ora ha funzionato a meraviglia. Il problema sta nel fatto che devo disegnare l'oggetto, il parallelepipedo e finche si tratta di fare scanalature o altre cose spigolose non ho problemi, ma gli oggetti da creare sono sferici e pertanto devo rendere una delle facce del parallelepipedo con una semi sfera scavata.

Non ci riesco. Le ho provate tutte eppure il programma non mi permette di avere una superficie con concavità semisferica. Ho provato e perso tempo con questo programma perche 3dsMAX non so nemmeno come muovermi col mouse, Blender idem.

Sapreste darmi una mano? Conoscete qualche soluzione attraverso qualche plugin?

Immaginate che debba creare i pianeti del sistema solare con la plastica da colare in uno stampo. Immaginate che lo stampo sia tagliato in due. Immaginate il pianeta Saturno con il suo mega anello. Io devo dividerlo in due e sottrarlo al solido.

Spero di essermi spiegato e attendo con ansia un vostro aiuto. Grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che passi per blender modellalo direttamente nel software. Certo la modellazione poligonale è da imparare, ma vista la semplicità dell'oggetto, può essere un'occasione per imparare qualcosa di nuovo.

In sketchup non c'è qualcosa che somiglli alle booleane?

Tipo: http://www.cad-addict.com/2010/10/sketchup-plugins-boolean-tools-for-free.html

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:blink2: ho capito male la domanda o sei proprio a zero con sketchup...

nel secondo caso ti faccio un pass-passo ^_^

PS. semplici intersezioni in sketchnup si fanno anche senza plugin aggiuntivi

post-62057-0-83159800-1389863847_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, Vi ringrazio di cuore per quanto mi avete dato fin ora, spero di riuscire a spiegarmi bene con dei disegni, o meglio, io ho bisogno dei disegni per farmi capire (eh, se no suona un po male!)

http://imageshack.com/a/img198/6930/wov1.png

Nella prima immagine potete notare la semisfera comprensiva di un unico anello che ho diviso in due parti sulla linea di taglio blu.

http://imageshack.com/a/img69/7388/4qju.png

Qui il suo retro.

http://imageshack.com/a/img594/7168/21gl.png

Qui potete notare una parte del disegno, al momento il mio problema consiste nel chiudere le due parti dell'anello, in modo tale che si crei una faccia di congiunzione tra i due.

http://imageshack.com/a/img20/2595/vf57.png

Una volta immesso tutto in una bella piattaforma che un giorno sarà un tronco di legno che una fresa a controllo numerico andra a tagliare, dovrebbe rimanermi la semisfera e ovviamente due aperture per gli anelli (indicati dalle frecce rosse)

http://imageshack.com/a/img38/9683/9alf.png

A questo punto siamo alla volta cruciale: La fresa deve fermarsi a un certo punto, ma se quei due anelli non si chiudono come ho disegnato in giallo, la macchina andra avanti a tagliare. E inoltre la zona segnata in rosso, per intenderci la parete della semisfera, deve essere aperta per permettere appunto alla punta da trapano di passare (il tutto ha scale molto piccole, pertanto la testa del trapano passa liscia come l'olio), ma le istruzioni devono essere corrette, con la zona rossa, ha un blocco ovviamente.

Qualche aiuto, proposta, idea? :D :D :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

^_^ ah be'... è un po' più complicato di quanto sembrasse all'inizio, bene!

La affronterei sempre usando lo strumento seguimi. Si potrebbe tentare anche per intersezioni creando le diverse forme di semisfera e anello ma verrebbe sicuramente un lavoro geometricamente più sporco e impreciso perchè i bordi generati dalle intersezioni vanno a modificare quelle che erano le facce iniziali e questo dà problemi di varia natura su cui credo ora sia meglio sorvolare.

Il procedimento col 'seguimi' resta molto semplice visto che la forma si sviluppa sempre in semicerchio.

Ci sono solo alcuni accorgimenti da rispettare: la curva guida deve iniziare con linee ortogonali, cioè il primo segmento della curva deve essere un'ipotetica tangente a 0°, ma normalmente quando disegni un cerchio il riferimento è al vertice, quindi dovrai ruotarlo di un angolo corrispondente prendendo a snap il punto medio del segmento (la figura è molto più chiara delle mie parole).

Altra raccomandazione è di usare un numero di segmenti multiplo di 4 per il cerchio della curva guida in modo da avere simmetria della superficie generata, e usa una risoluzione sufficientemente alta perchè dopo non la puoi aumentare, magari dopo in Blender fai un subdivision ma se parti già con curve ben definite secondo me è meglio.

post-62057-0-42887600-1389946139_thumb.j

post-62057-0-36958000-1389946124_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi vi ringrazio altamente!!! Visti gli impedimenti che Sketchup mi procurava ho decisamente "sbroccato", mi sono procurato una copia di Rhino5 all'università, seguito 25 ore di lezioni online in 3 giorni e ho fatto tutto quello che volevo senza uscire pazzo. Quel programma è una meraviglia! Si puo fare un po di tutto, è leggero ( a meno che non lo si carichi con immagini pesanti per fotoritoccare) e le sottrazioni booleane funzionano perfettamente ( come giusto che sia in un programma 3d), Ho realizzato in 20 minuti quello che da settimane non riuscivo a fare con sketchup e a mio avviso non ci sarei mai riuscito.

Grazie per tutto quello che mi avete postato, particolarmente un mega grazie a Tridem che mi ha messo persino le immagini ad hoc. Grazie, siete dei grandi! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

parlavamo di rhino e non di altro e cmq se noti "per uso didattico sia nei LAIB che in laboratori di Dipartimento."

giusto per dire ad esempio i prodotti ad sono dati agli studenti in maniera gratuita e rhino per studenti costa davvero poco e puoi usarlo per lavori

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito cosa hai scritto, comunque su quella pagina c'è scritto tutto, aggiornati! :D

ps: "che io sappia le universita non sono autorizzate a dare in giro software" software è generico, ti ho riportato qualcosa di generico, mo di cercare la stessa pagina per rhino no eh..!!!!

ciao! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...mi sono procurato una copia di Rhino5 all'università...

Stavi parlando di rhino, concludiamo qui questa discussione, visto che non si può discutere di queste cose.

Grazie per la collaborazione

Link al messaggio
Condividi su altri siti