Vai al contenuto
nikelio

anno nuovo Pc nuovo

Recommended Posts

Ciao a tutti, come da titolo ormai sono arrivato al limite, vuoi perchè ormai il mio attuale pc è leggermente datato, vuoi anche più semplicemente perchè mi ha mollato....allora, intanto colgo l'occasione anche se in ritardo per augurare a tutti voi, staff e utenti un buon e felice 2014, tornando a noi..avrei da chiedervi alcune cose, prima di tutto per curiosità personale, quanto bisognerebbe spendere di base e ripeto di base, per avere un pc decente con cui lavorare tranquillo con il 3D? vorrei solo un opinione in termini di euri solo per farmi un idea....la mia curiosità nasce dal fatto, che ho un budjet tra i 1500 e i 2000 euro da spendere per il prossimo pc, cosa ne pensate? e se pensate che quelle cifre possono andare bene, che cosa mi consigliate? per entrare nello specifico in modo che possiate aiutarmi, io lavoro con Maya per lo più..ma ogni tanto uso anche Maxwell e vari programmi di compositing...e tra i componenti che ho sempre sognato prima o poi di avere, è il raffreddamento liquido e il doppio monitor...ma ovviamente quest'ultimi sono disposto a rinunciarci nuovamente se mi permette di avere qualcosa in più con altra componentistica...il mio vecchio pc è un intel core duo, 3,4Gh/z, scheda video nvidia MSI gtx 460 e 8GB di ram e sono più o meno riuscito a lavorare sino ad ora...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con 1500-2000 euro riesci a creare una ws, decente. Certo che se devi inserire anche 2 monitor allora ti trovi un po' risicato sul resto dell'hardware. Devi valutare tu, quanto budget vuoi dedicare ai soli monitors, se prenderli identici, oppure avere un monitor primario su cui lavorare ed un secondario di minor costo.

Se vuoi mettere un raffreddamento a liquido decente, ma senza spendere poi troppo ti bastano circa 100-110€, facendo riferimento ai prezzi online.

Elenca una tua configurazione, poi valutiamo i singoli componenti e li rivediamo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok intanto grazie mille, comunque i due monitor sono più che altro una comodità più che una vera necessità, in fondo mi sono adattato lo stesso con 1 solo monitor in questi 10 anni..è giusto per avere magari 2 programmi aperti su 2 monitor, o internet in uno e programma in un altro per evitare di ridurre ad icona e reingrandire ogni volta...vabè anche se effettivamente è sempre una spesa che posso affrontare più in là dedicando meglio tutte le risorse economiche sulla componentistica interna...per quanto riguarda una mia configurazione non saprei, anche per questo ho chiesto a voi del foro, cioè non saprei la configurazione ideale per lavorare con il 3D, particellare ecc...sempre tenendo conto di quella somma...poi ovvio che per lavorare veramente bene bisognerebbe spendere almeno 4-5000 euro...ma vorrei insomma raggiungere la potenza massima possibile con quel budjet ripeto per andare comodo e tranquillo a lavorare, cioè ottimizzare tempi di render, non avere problemi di rallentamento o quant'altro dovuto al fatto se ho 2-3 programmi aperti e magari anche internet..sono aperto a consigli sui pezzi da prendere, come scheda madre, scheda video, RAM, HD, ecc...io comunque nei prossimi giorni farò un salto da un privato per parlare proprio di questo, vedrò cosa mi propone mi segnerò tutto e vi farò sapere, ma vorrei anche portargli una configurazione consigliata da voi per vedere cosa mi dice e che prezzi mi spara

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora oggi sono andato al negozio e parlando con il tipo, abbiamo più o meno scelto la configurazione ideale per l'uso che ne dovrei fare del pc, solo però un pò di incertezze per quanto riguarda la scheda video, secondo voi, meglio una quadro o una geforce per la grafica 3D? e nello specifico quale mi consigliereste? ripeto che devo stare entro 2000 euro e non sto prendendo ne monitor, ne altro...sto spendendo 2000 euro solo ed esclusivamente in hardware, e per ora c'è un intel quad i7 in lista con 2TB hard disk + ssd 250 e 32GB di RAM

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora oggi sono andato al negozio e parlando con il tipo, abbiamo più o meno scelto la configurazione ideale per l'uso che ne dovrei fare del pc, solo però un pò di incertezze per quanto riguarda la scheda video, secondo voi, meglio una quadro o una geforce per la grafica 3D? e nello specifico quale mi consigliereste? ripeto che devo stare entro 2000 euro e non sto prendendo ne monitor, ne altro...sto spendendo 2000 euro solo ed esclusivamente in hardware, e per ora c'è un intel quad i7 in lista con 2TB hard disk + ssd 250 e 32GB di RAM

nikelio senza offesa ma di solito quando si posta per una nuova WS si scrive programmi usati, motore di render, budget, elenco dei singoli pezzi e prezzo eventuale, magari anche con i link, e poi si danno giudizi specifici, noi in altre discussioni stiamo facendo la guerra per se vale la pena spendere 200 euro in più su un i7 4930k rispetto ad un i7 4770k Haswell in base a programma 3d che si usa e motore di render perchè i tempi in sec. o min. cambiano e in altri si eguagliano e quindi la tua richiesta mi sembra alquanto generale, altrimenti fidati del negozio e dei suggerimenti che ti dà il professionista che ci lavora, tutto questo lo dico anche per i tuoi interessi. :hello:;)

P.S.: ieri mi sono letto la guida di papafoxtrot ( spero che l'ho scritto bene :blush::P ) risale al 2011 ma a me ha tolto molti dubbi che avevo ti consiglio di leggerla.

http://www.treddi.co...le-workstation/

Modificato da Openyourmind76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille open, nessuna offesa ci mancherebbe si discute :) darò un sguardo al link, comunque non ti do torto, anzi effettivamente forse dovevo essere più preciso su alcuni punti ma per quanto riguarda il tipo di programmi ed il budjet l'ho scritto già nel primo messaggio di questa discussione...se non specifico tutti i programmi è perchè comuqnue sono programmi simili a Maya o di compositing come Aftereffects...come motori di rendering, Maxwell, mental ray, v-ray, particellare RealFlow...ho scritto anche con cosa ho lavorato sino ad ora, e mi sono mantenuto largo sui pezzi futuri da acquistare proprio perchè penso che ci sia gente comunque con molta esperienza in questo foro che avrà un bel bagaglio di conoscenza e credo sappia più o meno consigliarmi o indirizzarmi...scontato che il tipo del negozio sa il fatto suo, il chiedere qui era solo per avere una conferma di paragone sui pezzi e sui prezzi, perchè se devo spendere 2000 euro voglio stare tranquillo di campare con quel pc per un pochino di anni prima di un nuovo upgrade...ma vabene, grazie lo stesso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille open, nessuna offesa ci mancherebbe si discute :) darò un sguardo al link, comunque non ti do torto, anzi effettivamente forse dovevo essere più preciso su alcuni punti ma per quanto riguarda il tipo di programmi ed il budjet l'ho scritto già nel primo messaggio di questa discussione...se non specifico tutti i programmi è perchè comuqnue sono programmi simili a Maya o di compositing come Aftereffects...come motori di rendering, Maxwell, mental ray, v-ray, particellare RealFlow...ho scritto anche con cosa ho lavorato sino ad ora, e mi sono mantenuto largo sui pezzi futuri da acquistare proprio perchè penso che ci sia gente comunque con molta esperienza in questo foro che avrà un bel bagaglio di conoscenza e credo sappia più o meno consigliarmi o indirizzarmi...scontato che il tipo del negozio sa il fatto suo, il chiedere qui era solo per avere una conferma di paragone sui pezzi e sui prezzi, perchè se devo spendere 2000 euro voglio stare tranquillo di campare con quel pc per un pochino di anni prima di un nuovo upgrade...ma vabene, grazie lo stesso.

Io di solito mi faccio ricerche incrociate, cmq nei vari topic qui per le configurazioni già concluse, io mi guardo il budget vedo altri che usano i miei stessi programmi e se c'è gente che già so che ne capisce che ha partecipato e dato consigli sto tranquillo, dopo aver letto la guida di papafoxtrot sono venuto ad altri dubbi, ma quello è personale :P , ma me ne ha tolti tanti di carattere tecnico che non conoscevo :) .Ogni programma e motore di render ha esigenze diverse inutile tergiversare, io ne uso pochi e cercherò di ottimizzare per quello :wallbash: . :hello:

P.S.: anche io uso Maya e Mental Ray, Vray mi piacerebbe ma costa per le mie tasche, sto valutando Octane e magari decidermi di investire sul GP-GPU computing, i programmi particellari hanno bisogno di abbastanza potenza di fuoco, cmq HoudiniVFX mi consigliò almeno un i7 quad core di 4a generazione con 16GB di ram e una GTX 780 Ti, Maya funziona meglio con le Ati e se non hai bisogno di sfruttare programmi CUDA forse è preferibile una FirePro anche una Ati FirePro V5900 da molti bench risulta andare bene con Maya anche meglio delle nVidia. Io cmq punterei sulla GTX 780 Ti o aspetti se esce la GTX 790 da 10 GB ma sono solo voci di corridoio e poi si potrebbe considerare l'acquisto di questa per il GPU computing vista l'alta Vram.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa mi sono dimenticato, per la FirePro i cinebench erano vinti per la maggiore dalla Ati FrePro V7900 eguagliata solo, ma molte volte stava sopra la Quadro 5000k, potendo investire e capendo se si può fare a meno dei Cuda io investirei in quella, cmq sono solo personali supposizioni valutate nel tempo e dai vari test/cinebench trovati qui e altrove, suggerimenti che faccio anche per me. Cmq come ho detto prima sarei più tentato dalla GTX 780 Ti 3GB, esistono anche le Titan da 6GB sempre in vista di GPU computing, ma come dice zatta ah ah "qui si valuta un pò tutti" e scegliere è sempre un problema :P:D

P.s.: cmq ti consiglio di fare qualche ricerca sul sito ci sono molte informazioni utili.

P.s.s.: io uso una Ati e soffro a non poter fare test per motori di render che sono solo per nVidia/Cuda.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grande open, grazie mille le tue info intanto per iniziare mi sono state molto utili, valuterò un pò tutto effettuerò qualche altra ricerca, poi ti farò sapere quale ho preso :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dire che se prendi un intel quad i7, non vuol dire niente, almeno specifica il modello esatto di cpu, di mother, di sistema di raffreddamento, di ram.... anche se viene assemblato dal negoziante, io vorrei sapere tutte le specifiche dei miei componenti. In ogni caso secondo me dovresti riuscire a prendere un 6 core con un budget di 2000 € esclusi i monitor e potresti optare su un i7 4930k.

Vedendo i sw utlizzati il consiglio è di prendere una Gtx, che sarà la migliore su una buona parte dei programmi. Non per forza devi prendere una gtx 780ti, può non esserti necessaria e risparmiare anche un 200€ sulla scheda video, se non fai computo in gpu, non vedo delle stragrandi differenze, fra la gtx 780ti ed un modello Ti inferiore. Poi dipende dalla quantità di poligoni che devi gestire, sui particellari e simulazioni con realflow non ti so aiutare.

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok eccomi di ritorno dopo varie ricerche, forse siamo arrivati ad una conclusione, questa è la configurazione che abbiamo tirato fuori:

Case Cooler Master Elite 430

Mainboard Gigabyte socket 2011

Cpu Core i7 4930k socket 2011

Ram Corsair 32GB 1600mhz (4x8gb)

SSD Samsung 840 Pro 256GB

Hard disk dati interno 2TB Western Digital Green

Scheda Video nVidia Asus GTX 780 3GB

prezzo totale euro 2120

voi cosa ne pensate?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la scheda madre non si sa cosa è

così su due piedi mi sembra alto il prezzo considerando i singoli componenti.

520proc

500 scheda video

300 ram

230 disco ssd

100 case

100 hdd

la scheda video ti hanno consigliato qualche cosa di meno

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, che Alimentatore ti sta montando? spero non quello incluso nel case....

come prezzo comunque dipende da scheda madre ti sta montando ma a spanne, mettendoci pure un 50€ di assemblaggio sei sopra la media di 150-200€.... è anche vero che i prezzi online son minori rispetto a un negozio fisico.

il case secondo me c'è di meglio...gusti personali...

indica modello esatto della scheda madre e alimentatore, per poter valutare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti