Vai al contenuto
genale

Domanda taglierina photoshop

Recommended Posts

Ciao a tutti ho un problema penso banale, ma non riesco a risolvere. Ho provato a guardare in questo forum e in altri però non riesco ad impostare la taglierina in cm; sostanzialmente non riesco a dimensionare il ritaglio. Esempio ho un immagina di 30 cm x 20cm e vorrei tagliarne un pezzetto da 5 cm x 6.

Grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devi usare una selezione rettangolare.

Nelle opzioni hai la possibilità di impostare proporzioni o dimensioni fisse.

Una volta tracciato il rettangolo desiderato vai nel menù immagine > ritaglia e puff! l'immagine viene ritagliata in base alla selezione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok riuscito!! grazie mille!! ma non c'è un modo più diretto con la taglierina? Immagino che il discorso sia più complesso di quanto sembri in base alla risoluzione dell''immagine pixel ecc..

cmq grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che modo più diretto vuoi di uno strumento che ti permette di definire l'area con precisione e te la fa tagliare in pochi passaggi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando selezioni la taglierina in alto a sinistra hai i campi per definere una dimensione di taglio da te definita e la risoluzione.

Questo funzionava fino alla cs5 ma il parametro della risoluzione combinava solo casini in quanto non ti bloccava la dimensione della taglierina in base alle dimensioni e alla risoluzione specificata ma ti faceva tagliare una qualsiasi porzione, proporzionata sencondo le misure, ma di dimensioni a scelta dell'utente e il riquadro tagliato veniva scalato in base alla risoluzione specificata. Ciò comportava casini immondi in quanto ci si ritrovava con un pezzo ricampionato o in grande o in piccolo.

Nella cs6 hanno eliminato il parametro della risoluzione proprio perchè faceva solo confusione e quindi con la taglierina si possono specificare proporzioni di taglio ma non dimensioni esatte.

L'unico modo è utilizzare la selezione rettangolare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ctrl+r PER far comparire i righelli, doppio click sui righelli, imposti i cm, torni nel file e magicamente riuscirai ad inserire le misure con l'unità desiderata.

Certe volte ci perdete proprio in un bicchiere d'acqua :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti