Vai al contenuto
MarcoCG

Bake mappe in Maya

Recommended Posts

Buonasera,

apro questo topic perchè avrei delle domande a riguardo su di una questione molto particolare: il bake delle mappe in maya.

Ho intravisto un pò di tutorial (in inglese ovviamente), ma non è che mi sia molto chiara la cosa.

Qualcuno di voi usa maya e può spiegarmi come si effettua il bake e in che modo? Di seguite le domande che mi sono posto:

- Ho capito che il bake si fa per aggiungere dettaglio da un hi poly ad un low, in modo che questo avendo semplice geometria, sembri poi un modello hi poly...

- Come si effettua? Ho visto il bel pannellino dove indica il trasferimento/bake della mappa con tutte le sue belle opzioncine ma le questioni sono altre

- Si deve fare prima un modello low o hi? Perchè io l'ho pensata così; faccio il mio bel modellino low poly, finito questo, lo duplico, nascondo il low su un livello, e inizio a fare lo smooth di quello duplciato, in modo da avere una geometria con più poligoni e quindi non una geometria squadrata...è il procedimento giusto? Se no come devo fare?

Lo so che è una questione un pò lunga e forse già trattata, ma ci sto sbattendo la testa da giorni, e oltre ad aver letto topic qui su treddi, aver letto tutorial su max, modo, etc, avrei bisogno di qualche anima pia che mi dedichi un pochettino di tempo a darmi spiegazioni e a farmi cortesemente degli esempi ^^

Grazie a tutti per la lettura e per le future risposte ;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao è un argomento che mi accingo a studiare anch'io, l'unica risorsa valida per il momento l'ho trovata in questo tutorial della Digital Tutors:

Digital Tutors - Created a Stylized Set Element for Games in Maya

al momento per questo argomento solo questo mi viene in mente, cmq se qualcuno ci aiuta mi accodo alle tue richieste e aggiungo se qualcuno mi spiega o mi indica risorse valide per il Bake delle Luci, argomento molto misterioso, per il quale veramente non si trova quasi niente, cioè nel 99.99% dei casi, un aiuto in tal senso sarebbe veramente gradito :P:D:hello:;)

P.S.: se il bake delle luci è troppo OT anche se di Bake si parla apro discussione in separata sede, grazie.

Modificato da Openyourmind76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Open, vedo che siamo in alto mare in due ç_ç

Diciamo che ieri sbattendoci la testa sono arrivato alla 'concusione' (mettiamolo tra le virgolellte) che in Maya c'è la bella funzione di Soft e Hard edge, che più o meno 'risolve' la questione ammorbidendo o indurendo gli edge...ora non so se è una valida alternativa al bake, ma devo dire che il risultato è molto soddisfacente, senza stare prima a dare dettaglio etc...

Grazie per il link, lo avevo già addocchiato grazie alla newsletter che mi arriva per mail, quindi sarà il mio prossimo tutorial finito quello che sto seguendo adesso ;)

Tu per caso hai già iniziato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Open, vedo che siamo in alto mare in due ç_ç

Diciamo che ieri sbattendoci la testa sono arrivato alla 'concusione' (mettiamolo tra le virgolellte) che in Maya c'è la bella funzione di Soft e Hard edge, che più o meno 'risolve' la questione ammorbidendo o indurendo gli edge...ora non so se è una valida alternativa al bake, ma devo dire che il risultato è molto soddisfacente, senza stare prima a dare dettaglio etc...

Grazie per il link, lo avevo già addocchiato grazie alla newsletter che mi arriva per mail, quindi sarà il mio prossimo tutorial finito quello che sto seguendo adesso ;)

Tu per caso hai già iniziato?

No mi dispiace al momento no, uso solo l'account free, e ricercando su questi argomenti questo è il primo che ho trovato forse perchè più recente, poi sono più propenso per un altro approccio alla high poly, tipo passando da Mudbox e trasferire le mappe high poly sulle low poly ma anche per questo argomento è dura trovare materiale decente, cmq ti consiglio di dare un'occhiata su YouTube, fai qualche ricerca mirata e vedrai che troverai qualcosa, purtroppo l'unica più grande barriera è la lingua, cerco di capire il più possibile ma non prendiamoci in giro è più difficile imparare in una lingua che non è la propria, poi mi barcameno tra miriadi di cose che voglio imparare e mi perdo nelle troppe informazioni a volte a discapito di altre volte che proprio trovi poco, cmq non è questo che mi fermerà, anzi mi sprona ancora di più ad andare avanti con rinnovato vigore ah ah :P:D , ciao e buono studio anche a te :hello:

P.S.: comunque nessun argomento è di difficile comprensione basta avere mente aperta e non lasciare nulla al caso e non mollare mai, a volte sono stato ripagato da questo e ho fiducia che più imparo e più andrà meglio, che è quello che sta succedendo ;)

P.S.S.: Il soft edge e l'hard edge può aiutare solo per definire meglio la topologia del modello, cmq bisogna cercare di fare sempre un modello corretto o topologicamente corretto come si dice così da non risentirne nel caso si applichi lo smoothmesh.

Modificato da Openyourmind76

Link al messaggio
Condividi su altri siti