Vai al contenuto
kramerkra

Upgrade render node

Recommended Posts

Salve a tutti, come da titolo mi accingo ad effetuare un upgrade del mio vecchio pc che verrà utlizzato principalmente come render node 3dmax+vray, vorrei cambiare mobo cpu ram tenendo il resto:

avevo pensato alle seguenti componenti:

cpu: i7 4930k

mobo: asrock x79 extreme 6

ram: 16gb 2x8 corsair vengeance 1600mhz cl9

cooler: noctua NH-D14 se 2011

componenti riutilizzati

HDD: WD caviar black 1TB

PSU: Modulare Enermax Triathlor FC 550W

scheda video: msi GTX 460

l'altra opzione (più economica) sarebbe l'i7 4770k ma non sono sicuro che sarebbe un valido upgrade sui tempi di rendering considerando che attualmente monta un 2600k @4.0 ghz

mi chiedevo inoltre se sulle mobo per chip 2011 DEVO tassativamente montare ram quad channel o se quelle che ho citato funzioneranno bene comunque

Grazie per la disponibilità, aspetto di sentire i vostri pareri e consigli :)

Modificato da kramerkra

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

edit: chiedo scusa per il titolo errato ovviamente non stiamo parlando di cpu haswell

se i mod possono cambiare il titolo sarebbe gradito ^^

Modificato da kramerkra

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao siccome anche io sto valutando cambiamenti su una discussione recente un utente segnala alcuni cinebench e raffronto su diverse cpu e programmi anche tra 3ds 2011 e mental ray e 3ds 2011 e vray, purtroppo i raffronti sono con un i7 3930k, ma posso dire che l'i7 4770k e l'i7 3930k si equivalgono se non per poca differenza su mental ray, ora attendiamo risposta da chi ci lavora tutti i giorni con queste cpu e soprattutto da chi li usa per lavoro tutti i giorni :hello:;)

P.s.: per me con un i7 2600k overloccato a 4 ghz devi essere abbastanza vicino a quei valori :blink2: , tanto varrebbe rimanere così :rolleyes: , boh attendiamo la risposta dell'esperto :P

Ecco qui l'articolo:

http://www.hardware....-ray-v-ray.html

Modificato da Openyourmind76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

wow eh si, a giudicare da quel test le cpu si equivalgono (per quanto riguarda vray) ora c'è da capire se la differenza tra il 3930 ed il 4930 è marginale o meno...

Ciao

Secondo questo test: http://www.hardware....plicatives.html con vray 2, le seguenti cpu, danno questi tempi:

- 4960K 3.6 ghz 6core -> 177 secondi

- 3970x 3.5 ghz 6 core -> 185 secondi

- 3930K 3.4 Ghz 6 core -> 197 secondi

- 4770k 3.5 ghz 4 core -> 196 secondi

Del 4930K non ci sono i tempi ma, dato che è un 6 core a 3.4 ghz di architettura più recente, è verosimile pensare che dovrebbe dare più o meno lo stesso tempo del 3970x, ossia un 10-15 secondi più veloce del 4770K...

Per un render node per calcolo su cpu, forse, io mi orienterei più su quest'ultimo.

Saluti.

Modificato da Felo^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Secondo questo test: http://www.hardware....plicatives.html con vray 2, le seguenti cpu, danno questi tempi:

- 4960K 3.6 ghz 6core -> 177 secondi

- 3970x 3.5 ghz 6 core -> 185 secondi

- 3930K 3.4 Ghz 6 core -> 197 secondi

- 4770k 3.5 ghz 4 core -> 196 secondi

quindi più o meno un 5% di differenza in termini di tempi se ho letto bene (con tutte le variabili del caso)... la cosa strana è che sembra avere questo piccolo margine solo con max e vray 2.0, mi chiedo se non sia ottimizzato e magari in futuro possa dare risultati diversi anche in vista di vray 3.0?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quindi più o meno un 5% di differenza in termini di tempi se ho letto bene (con tutte le variabili del caso)... la cosa strana è che sembra avere questo piccolo margine solo con max e vray 2.0, mi chiedo se non sia ottimizzato e magari in futuro possa dare risultati diversi anche in vista di vray 3.0?

Su

tom'sHardware

danno la cpu i7 4930k a un 3-5% superiore all'i7 3930k, l'acquisto è giustificabile se uno lo prende nuovo, cioè non passa da un i7 3930k ad un i7 4930k, ma oso pensare che chi se lo può permettere lo farebbe, cmq questo è solo un giudizio personale e discutibile :blush::P , io sto valutando seriamente l'acquisto di un i7 4770k Haswell, tutt'ora monto un i5 2500 <_< , cmq se qualcuno arriva a un qualche tipo di illuminazione sono tutt'orecchia, nel senso se fosse giustificabile l'acquisto di un i7 4930k al costo di 200 euro in più invece di un i7 4770k Haswell tutto sommato con tempi di tutto rispetto, la differenza la fa solo se si può investire

in denaro sonante???

:blink2::P:D;)

P.S.: scusate se faccio troppo uso degli spoiler ah ah, almeno tutto rimane in famiglia ah ah :P:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per Vray 3.0 non saprei dirti ma, in linea generale, sembrerebbe che i tempi di render sono sensibilmente migliorati.

Credo, ma potrei anche sbagliarmi, che il risultato dell'4770k dipenda dal fatto che questa cpu e vray supporta/utilizza le istruzioni Avx 2.0 ma, su questo, lascio la parola ai più esperti...

Da quanto ho capito, tali istruzioni verranno introdotte nella cpu top di gamma desktop con hanswell-e (che sostituiranno 4960k 4930k etc etc), in uscita nel corso del terzo trimestre 2014 e di cui sono previste versioni 8core/16threrad...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sarebbe davvero interessante trovare un test fatto sulle 2 cpu e vray., ma fino ad ora non ho avuto la fortuna di imbattermi

Modificato da kramerkra

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sarebbe davvero interessante trovare un test fatto sulle 2 cpu e vray., ma fino ad ora non ho avuto la fortuna di imbattermi

appena ho un attimo di tempo vedo di fare un confronto diretto fra i7 4770k Vs i7 4930k, usando una mia scena già testata qualche tempo fa fra i7 3770k Vs i7 4770k, sempre usando v-ray 2.

ho avuto modo di avere un confronto fra i7 3930k Vs i7 4930k, è la differenza di prestazioni è di circa il 2-3%, dettata dal cambio di architettura fra sandybridge ed ivybridge, diciamo che si equivale al passato quando si effettuavano i test fra i7 2700k Vs i7 3770k.

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

appena ho un attimo di tempo vedo di fare un confronto diretto fra i7 4770k Vs i7 4930k, usando una mia scena già testata qualche tempo fa fra i7 3770k Vs i7 4770k, sempre usando v-ray 2.

ho avuto modo di avere un confronto fra i7 3930k Vs i7 4930k, è la differenza di prestazioni è di circa il 2-3%, dettata dal cambio di architettura fra sandybridge ed ivybridge, diciamo che si equivale al passato quando si effettuavano i test fra i7 2700k Vs i7 3770k.

Ciao Zatta se posso permettermi mi interesserebbe vedere anche i tempi con Mental Ray se non è una scena troppo pesante in termini di tempo/render, perchè i test con MR erano di diversa entità, nel senso che con Vray c'era un'uguaglianza di tempi, mentre per il confronto con MR si notava una certa distanza/stacco tra i tempi, grazie :hello:;)

P.S.: a tuo tempo nessuna fretta, così cerchiamo di venire a capo di questa faccenda

:wallbash::P:lol:, Vray è un bel motore di render ma purtroppo non alla mia portata anche se da alcuni test effettuati in passato ho notato che mi diminuiva i tempi di render senza eufemismo anche del 40%, piccoli test ma che rivelavano la vera forza di questo motore, ma di contro cerco di sfruttare al meglio MR perchè già integrato, anche se sto studiando un pò su Octane, ma ho visto che c'è una sexione su di questo ma gli ultimi test risalgono al 2012.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

devo parlare con un collega, in quanto io mental ray proprio non lo utilizzo, ma lui che ha il i7 4930k, a volte lo usa. non assicuro niente, mal che vada metterò solo i tempi senza le immagini, in quanto non possono essere divulgate.

Link al messaggio
Condividi su altri siti