Vai al contenuto
Elias Gigantini

Modellazione di un'armatura per un RPG

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi, sono nuovo e mi sono già presentato, comunque, vorrei chiedervi "come posso creare un'armatura per un RPG?".

Mi spiego meglio... Allora, io ho il modello del mio personaggio, ma non so come creare un'armatura e come fargliela indossare, in un secondo momento, all'interno dell'engine (ah, stiamo usando Unity).

Ho guardato un paio di tutorial online, ma nessuno spiega come fare, e se lo spiega lo fa in modo dispersivo e confuso.

Vi ringrazio in anticipo :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Ho spostato la discussione qui in "Principianti" perche non ha nulla di "Tips & Techniques" ;) Ti chiedo gentilmente di stare più attento dove inserisci le tue domande e perplessità. :):hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mic dopo che t'hanno dato del lei puoi anche ritenerti un guru.

^_^ ^_^ ^_^

per l'armatura devi piegarti meglio, cosa intendi per indossare?si deve vedere mentre lo fà?perchè altrimenti, trattandosi di un gioco realtime ti conviene creare due modelli, altrimenti vai troppo in là coi poligoni..bigogna cmq fare qualche prova..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No no non si deve vedere mentre lo fa. Per "indossare" intendo vedere il personaggio con l'armatura addosso, come succede in qualsiasi altro gioco di ruolo, ad esempio in WoW (tanto per cambiare lol)..

Per spiegarmi meglio, io ho un personaggio "nudo" e, facendo doppio click sull'icona dell'armatura nell'inventario, vedo il mio personaggio con l'armatura :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per unity è abbastanza semplice, basta creare l'oggetto armatura (con il suo script che aumenta la protezione) come prefab, serve u solo modello, con origine identica a quella del tuo personaggio, quindi istanzi il prefab in 0.0.0 (è un vector3) come figlio del personaggio, in questo modo automaticamente seguirà il movimento del personaggio, ovviamente se hai le spalliere devi istanziarle sull'oggetto spalla che sarà figlio del oggetto personaggio in se! Per la modellazzione, io sono un nabbetot di cinema 4D non so come aiutarti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inteso, però non ho ben capito una cosa... Faccio un esempio, voglio modellare uno stivale fantasy per il mio gioco... Ho il modello del personaggio al quale si andrà ad adattare lo stivale e fin qui tutto ok.... Ora, per modellare lo stivale, devo farlo avendo "sotto"(aperto nel programma) il modello del pg e quindi adattarlo direttamente così, oppure bisogna modellarlo così senza niente sotto e, tramite una specie di rigging (se esiste)/script, farlo adattare automaticamente al pg, rendendo così lo stivale adattabile a più personaggi?

Scusate, forse è un po' confuso come post ehehe :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

modella adattato al pg, poi lo metit come figlio, l'oggetto padre se mosso muove anche gli oggetti figlio, un rigging come dici tu è inutile e troppo complesso, e degradante in performance!

Link al messaggio
Condividi su altri siti