Vai al contenuto
fegrass

Aiuto Per V-ray

Recommended Posts

Sono da poco utente di questo forum e neofita di programmi come 3d studio max e v-ray. Ho scaricato il tutorial di Pillus sul rendering di interni e mentre cercavo di capirci qualcosa, mi sono reso conto che la sua versione di v-ray aveva delle opzioni che la mia non ha, pur essendo la stessa versione, ossia mancano proprio i sotto menù "advanced irradiance map parameters", "global photon map", "caustics", "motion blur", "g-buffer/color mapping" e "camera" presenti nel menù a tendina "RENDERIZZATORE". Cercando di darmi una spiegazione ho sfogliato le varie opzioni e al sottomenù system, ho cliccato il tasto "presets" e si è aperta una finestra con tutte le voci indicanti i sottomenù di v-ray, proprio come quelli presenti sul tutorial, dove dovrebbe essere possibile caricare le voci che si desiderano. Questo l'ho pensato per la presenza dei tasti "load" e "save" sulla finestra, anche se provando a selezionare uno dei sottomenù e succesivamente a cliccare su load o su save non succede niente. Perche? E' da premettere, però, che ho installato la versione free di v-ray scaricata dal sito ufficiale. Ora le mie domande, sempre se sono riuscito ad esporre bene il problema sono, perchè non ci sono gli stessi sottomenù? dipende dal fatto che ho scaricato la versione free? e se così non è, c'è un modo per caricare tutti i sottomenù? grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si l'ho pensato anche io e sono andato andato a controllare sul sito della chaosgroup e non parla di versione ufficiale. Ho trovato però un utilità che si si chima proprio irradiance map viewer, l'ho scaricata ma all'installazione mi chide di aprire una irradiance map, un file con estensione .vmap, che non so dove andare a prendere e nemmeno dove scaricare. Tu non sai aiutarmi? comunque grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so di preciso cosa sia l'irradiance map viewer (o almeno io non l'ho mai usato), ma come dice il nome sembra solo un semplice viewer dell'irr di vray, che è il calcolo interpolato della GI (per spiegazioni migliori consulta il tutorial del ceco nell'apposita sezione).

Il tuo problema comunque sta proprio nel fatto che hai una versione free, ovvero è utilizzabile per quanto tempo vuoi ma ovviamente ha delle limitazioni, mentre invece dovrebbe esserci anche una versione demo che è completa ma limitata temporalmente. Purtroppo però non posso darti una mano perchè non le conosco e sul sito della chaos non vado da un bel pò :D

Sciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti